Final Eight, Trento rischia l'impresa ma passa Tortona

Tortona, arrivata sul +13, si fa recuperare fino al -2 a 16" dalla fine grazie ad una Trento mai morta.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Claudio Degaspari

Tortona, arrivata sul +13, si fa recuperare fino al -2 a 16" dalla fine grazie ad una Trento mai morta. 

LBA FINAL EIGHT (QF)

Derthona Tortona (#3) - Aquila Trento (#6) 74-70

Sarà Derthona Tortona l'ultima finalista delle Final Eight di Coppa Italia. La squadra di coach Ramondino ha piegato la resistenza dell'Aquila Trento. Fondamentale per il referto rosa dei piemontesi il terzo periodo, chiuso con il parziale di 21-12. Tortona ha attaccato la partita, nonostante una prestazione offensiva non delle migliori. Trento ha confermato, per l'ennesima volta, i grossi problemi in attacco che affliggono l'Aquila da inizio stagione: l'attacco ed il tiro pesante. Nonostante le difficoltà, Trento ha provato il recupero negli ultimi minuti di partita grazie ad un ultimo periodo di qualità da 15-22. Tortona scherza con il fuoco, ma alla fine vince ed affronterà la Virtus Bologna nella sfida di sabato. 

Tortona ha saputo domare la miglior forza della LBA sotto i canestri: Trento è infatti la miglior squadra in Italia a rimbalzo, ma oggi ha sofferto i linghi di Tortona. Questo è in parte dovuto alle condizioni non perfette di Darion Atkins, infortunatosi negli ultimi secondi della partita contro Scafati di domenica scorsa e chiaramente non ancora in condizioni ottimali. MVP dell'incontro è senza dubbio Semaj Christon, un vero e proprio incubo per la difesa dei bianco-neri. Lo #0 del Derthona ha chiuso con 19 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Dall'altra parte non bastano i 15 punti sia di Andrejs Grazulis che di Diego Flaccadori. Si attendono notizie per quanto riguarda Matteo Spagnolo: il giocatore brindisino ha sofferto un infortunio alla caviglia negli ultimi minuti di partita. 

Il primo tempo è stato molto equilibrato, con Tortona trascinata da un ottimo Christon, autore di 14 punti. Nonostante ciò, la prestazione corale di Trento e la sua solidità difensiva ha permesso all'Aquila di rimanere pienamente in partita sul 38-36. Entrambe le squadre hanno tirato bene da due punti e relativamente poco ai tiri liberi. Le compagini hanno però faticato molto dall'arco: 4/14 per il Derthona e 3/11 per l'Aquila. Stranamente, Trento è indietro nel confronto dei rimbalzi: Tortona è avanti con 23 rimbalzi contro i 19 degli avversari. 

Nel terzo periodo Tortona scappa grazie all'ottimo parziale di 21-12. La tripla di Severini è la ciliegina sulla torta di un quarto da incorniciare per i finalisti dell'edizione 2022. Sulla sirena del terzo periodo Tortona raggiunge per la prima volta la doppia cifra di vantaggio, 11 punti sul 59-48. 

Proprio quando è arrivata sul +13 e la partita sembrava indirizzata sui binari di Tortona, il parziale di 9-0 per i trentini riporta i ragazzi di coach Molin in partita. Sul più bello Spagnolo si fa male ad una caviglia in uno strano contatto: il prodotto del Real Madrid è uscito dal campo aiutato dai propri compagni, tenendosi in maniera preoccupante la caviglia. Nonostante il punteggio di 72-67, la rimessa di Trento porta alla tripla veloce di Crawford per il -2 con 16.2" sul cronometro. È lo stesso #22 dell'Aquila a commettere fallo su Filloy, che fa 2/2 dalla lunetta per il 74-70. La tripla di Crawford è corta, vince Tortona.  


💬 Commenti