Harden, addio Clippers: fatta la trade con Cleveland! I dettagli
IL veterano saluta Los Angeles e torna sulla costa East dove giocherà per i Cavaliers in uno scambio secco
IL veterano saluta Los Angeles e torna sulla costa East dove giocherà per i Cavaliers in uno scambio secco
James Harden è un nuovo giocatore dei Cleveland Cavaliers. Nella notte Clippers e Cavs hanno completato lo scambio che ha visto l'ex Houston sbarcare in Ohio in cambio di Darius Garland e di una futura seconda scelta al Dradt 2026.
Tutto successo in pochi giorno quando ieri ersa uscita la notizia che il giocatore 11 volte All Star e i Clippers avevano raggiunto l'accordo per sperarsi, Harden ha però smentito di aver chiesto la trade: "Nella vita, non solo nel basket, quando le cose non funzionano, ci sono modi per porre fine alle relazioni senza doversi distruggere a vicenda. Ok, forse semplicemente non vediamo un futuro insieme. Forse siamo solo cresciuti troppo l'uno rispetto all'altro, qualunque sia il caso. Mi sembra che altre situazioni non fossero così. Ed è per questo che posso rispettare (la dirigenza e l'allenatore Tyronn Lue) perché non mi hanno messo in una posizione strana, nonostante tutti cercassero di farlo".
L'arrivo di Harden (25.4 punti e 8.1 assist) fornisce ai Cavaliers un facilitatore più esperto nel backcourt accanto a Donovan Mitchell. È anche un giocatore ideale per il pick-and-roll accanto ai lunghi Jarrett Allen ed Evan Mobley. Cercherà di ricreare con loro il successo che ha avuto giocando al fianco di altri centri affermati, tra cui Ivica Zubac e Joel Embiid.
L'11 volte All-Star è ottimista sulle possibilità dei Cavaliers nella Eastern Conference, ma ha anche dichiarato di essere felice di aiutare i Clippers a ottenere un ritorno prezioso per lui: "Volevo che avessero davvero la possibilità di ricostruire e ottenere un po' di capitale per il draft. A Cleveland vedo l'opportunità di vincere nella Eastern Conference: hanno un'ottima squadra, uno staff tecnico eccellente, tutto quanto - aggiunge - Per quanto volessi restare a Los Angeles e provarci, non ho mai vinto nulla prima d'ora. Da appassionato di basket, penso che abbiamo possibilità leggermente migliori".
Il ritorno di Harden a L.A contro i Clippers sarà mercoledì prossimo in quella che potrebbe essere l'occasione del debutto di Harden con Cleveland.
Garland lascia Cleveland sette anni dopo che la franchigia lo ha scelto come quinta scelta assoluta al draft. Il 26enne ha una media di 18 punti e 6,9 assist, ma ha saltato diverse partite a causa di vari infortuni in questa stagione. Attualmente è fuori per una distorsione al dito del piede che lo ha tenuto fuori dalle ultime nove partite di Cleveland.
💬 Commenti