LBA 20/21 (13^ giornata): Milano più cinica e la Virtus si arrende!

Il Big-Match della giornata se lo aggiudica una cinica Olimpia Milano che rifila la 5^ sconfitta consecutiva in casa per la Virtus, Treviso batte Varese con finale Thriller, ok Cremona ed Effe.

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Ciamillo-Castoria

Il Big-Match della giornata se lo aggiudica una cinica Olimpia Milano che rifila la 5^ sconfitta consecutiva in casa per la Virtus, Treviso batte Varese con finale Thriller, ok Cremona ed Effe.

 

LBA 13^ GIORNATA

Virtus Bologna - Olimpia Milano 68-73

Alla Virtus Arena va in scena il match più atteso dell'anno tra la Segafredo e l'Olimpia Milano con Kevin Punter (18 punti) killer nel finale, per i bianconeri 5^ sconfitta consecutiva casalinga in campionato.
Il primo tempo va all'Olimpia Milano che conduce 38-46 grazie ad un break di 10-0 realizzato negli ultimi 3', un parziale chiuso da un tiro libero di Delaney dopo un fallo tecnico (flopping) fischiato a Milos Teodisic, il migliore delle Vu-Nere.  Il vantaggio dei biancorossi non ha vita lunga, la Virtus piazza a sua vola un break di 15-2 nei primi 5 minuti prendendo la leadership del match sul 53-50, Kevin Punter s'innesca col tiro pesante e la sua seconda bomba vale il 58-58 col quale le squadre entreranno negli ultimi 10 minuti. Quarto periodo teso e allora le stelle dell'Olimpia salgono in cattedra e a farlo sono Shields e Rodriguez, i due combinano 5 punti consecutivi per il +7 (62-69) a 4'38" dalla sirena finale. In tutto questo una Virtus poco lucida in attacco nel trovare buoni tiri ma Milano non uccide la partita e quindi c'è vita per le Vu-Nere (70-66) a 2'30". Belinelli sbaglia il layup del possibile -2 e Weems la tripla del possibile -1, Milano alla terza chance non sbaglia ed è l'ex di giornata che fa male: tripla di Kevin Punter assistita da Datome a 73" per il +7!!!
Per Marco Belinelli ancora molta ruggine addosso come prevedibile, per lui 16 minuti con 9 punti e 1/6 dal campo.

Pallacanestro Reggiana - Pallacanestro Cantù 68-78

Gran colpo dell'Acqua San Bernardo Cantù che espugna con autorità Casalecchio con l'UNA Hotels ra di un drammatico 3/20 dalla lunga distanza. Nel primo quarto si vede una Reggio in difficoltà, che regala tanti palloni (4 palle perse nel quarto) amplificando così il vantaggio di Cantù. Nel secondo quarto continua il vantaggio lombardo guidato da un buon Jaime Smith (15 punti). Nel terzo quarto prova a dilagare Cantù, ma i reggiani non ci stanno e tornano a -6. Nell’ultimo quarto ritornano definitivamente in partita grazie ad una serie di punti infilati da Taylor (22 punti) ma non basta: sul -5 (59-64) a metà del 4° periodo Cantù riesce a dare il colpo di reni con un mini parziale di 5-0 chiuso da Pecchia a 4'28" per il +10 che Reggio non riuscirà a ricucire.

Dinamo Sassari - Pallacanestro Brescia 100-87
Sassari dopo essere stata sotto per 2 interi quarti riesce a ribaltare la partita con una grande reazione da parte del duo Jason Burnell (13 punti, 3 rimbalzi e 2 assist) Emantas Bendzius (16 punti e 6 rimbalzi) che si impongono contro un'ottima Brescia, che però regge solo 2 quarti, causa anche l'assenza di Luca Vitali.
Il primo quarto inizia con tanti errori da entrambe le parti dove ad uscirne fortuitamente è quasi sempre Brescia che si ritrova sopra di 6 punti dopo qualche minuto dalla palla a due, poi però va dato merito alla compagine bresciana di aver difeso alla grande per tutto il primo quarto costringendo i sardi a tanti errori e costruendo ottime azioni anche in attacco, dove chiudono con 5 punti filati del giovane Giordano Bortolani che li porta sul +16.
Nel secondo quarto continua il dominio della Leonessa che in una giornata di grazia totalizza un 5/7 da 2 e un 4/7 da 3 che gli permettono di restare sopra fino a metà tempo, poi arriva la reazione di Sassari che con tanti punti in campo aperto riesce a prendere il giusto ritmo anche per i tiri dalla lunga distanza che fino ad allora sembravano stregati, tornando sotto di sole 6 lunghezze.
Nella ripresa Brescia non molla e cerca di restare sempre sopra di qualche punto sotto gli attacchi di una sempre più fiduciosa Sassari, che però, nonostante la difesa aggressiva che a volte spende qualche fallo di troppo, non riesce a proteggere bene il ferro subendo canestri facili e incontrastati, ma alla fine Sassari ha la meglio e chiude sopra di 2 punti a 10 minuti dalla fine.
Nell'ultimo periodo Sassari aumenta il ritmo con un 15-2 di parziale nei primi 4 minuti che stende la squadra di coach Buscaglia, poi qualche errore di troppo dei padroni di casa concede alla Germani qualche speranza, ma ormai Sassari è troppo avanti e porta a casa i 2 punti guidata da un monumentale Miro Bilan da 19 punti e 13 rimbalzi.

VL Pesaro - Pallacanestro Trieste 84-74
Pesaro nonostante la pesante assenza di Frantz Massenat resta solida e si impone contro Trieste regalando ai tifosi la seconda vittoria consecutiva dopo aver sbancato Brindisi la settimana scorsa, cruciale è stato il dominio a rimbalzo (41-27). 
Nel primo quarto le due squadre corrono e segnano, ma è Pesaro ad avere la meglio grazie a un 4/6 da oltre l'arco e a un grande dominio a rimbalzo, dove ne cattura 4 in più di Trieste, che le permette di essere sopra di 6.
Nel secondo quarto continua la supremazia dei padroni di casa guidati da un super Simone Zanotti (21 punti e 6 rimbalzi), ma nonostante il buon lavoro eseguito per Trieste ci pensa Milton Doyle (22 punti, 5 assist) a mettere i bastoni tra le ruote agli avversari facendo rimanere a galla i suoi e portandosi così a -1 all'intervallo.
Nel secondo tempo Trieste ci prova in varie occasioni riuscendo anche ad ottenere un minimo vantaggio, ma è pronta la reazione di Pesaro che smorza le speranze triestine nell'ultimo quarto gestendo poi fino alla fine.

Pallacanestro Varese-Basket Treviso 79-80

Dopo essere stata sotto di 15, Venezia realizza una vittoria di carattere che gli consente di scalare e salire alla 10^ posizione, Varese inesistente nel 3^quarto.
Nel primo quarto Varese viaggia bene, trova molto spesso il canestro grazie alle ottime percentuali di Scola (4/6 da tre), Treviso invece fatica a segnare, ottimo inizio dei lombardi che a fine primo quarto sono 29-16. Nel secondo quarto continua il vantaggio di Varese, nonostante le brutte percentuali da parte di tutte e due le squadre, primo tempo sul 45-30. Nel terzo quarto Treviso prova a rientrare in gara piazzando un parziale di 24-1 andando sul +8. Terzo quarto su 51-58. L’ultimo quarto inizia con il parziale di 12-0 di Varese che torna avanti.
Nel finale succede il delirio, Varese è +3 a 15" dalla fine con possesso per Treviso, Bulleri chiede il fallo sistematico, ma Scola commette antisportivo su Mekowulu che realizza entrambi i liberi per il -1, poi nel secondo possesso Trevigiano Sokolowski realizza l'appoggio del +1 e alla fine Tony Douglas sbaglia la tripla della vittoria. Da sottolineare l'ottima prestazione di Logan, autore di 23 punti.

Fortitudo Bologna-Reyer Venezia 76-72

Arriva un importante vittoria della Fortitudo che stava per buttare via grazie a due triple di Bramos a 1 minuto dalla fine, mentre in casa Venezia arriva un'altra deludente prestazione.
Nel primo quarto la f parte male e va sotto 6-0, ma reagisce subito realizzando un parziale di 11-0. Continua a faticare al tiro Venezia che concede il +11 alla Fortitudo. Alla fine del primo quarto il risultato è di 25-16. Nel secondo quarto i bolognesi sbagliano molti tiri ma Venezia non ne approfitta, alla fine del primo tempo il risultato è di 37-29. Nel terzo quarto Venezia guidata da De Nicolao e Bramos, risorge e sale a + 7, pessimo invece il quarto dei bianco-blu. 47-53 a fine terzo quarto. Un ultimo quarto caratterizzato da Adrian Banks (28 punti) porta alla terza vittoria consecutiva in campionato la nuova fortitudo di Dalmonte.

Vanoli Cremona - Happy Casa Brindisi 96-94
Cremona batte a sorpresa Brindisi nell'ultima partita della tredicesima giornata dopo una partita combattuta dal primo all'ultimo minuto, fondamentale Daulton Hommes che mette a referto un altro ventello mentre per Brindisi il grande assente sono i punti dalla panchina.
Nel primo quarto le squadre offrono tanto spettacolo e alla fine Brindisi si trova sopra di 8 grazie ai 5 rimbalzi recuperati in più di Cremona, ma i padroni di casa reagiscono nel secondo quarto recuperando lo svantaggio con una grande prova di cuore.
Nella ripresa le due formazioni continuano a darsi battaglia senza risparmiare nessuno e, dopo sorpassi e controsorpassi, la Vanoli trova il blitz per portarsi avanti 96-94 a pochi secondi dal termine con i 2 liberi segnati da TJ Williams poi Harrison sbaglia il layup per il pareggio e alla fine Cremona riesce a portare a casa una grande vittoria contro una Brindisi che ora si vede arrivare da lontano una Sassari che viaggia a buon passo.

 

 


💬 Commenti