Mondiali 2023, Italia ok contro le Filippine: c'è il pass per il Gruppo I

Fontecchio e compagni ritrovano fiducia con il tiro da 3 e battono i padroni di casa accedendo alla seconda fase

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Fontecchio e compagni ritrovano fiducia con il tiro da 3 e battono i padroni di casa accedendo alla seconda fase 

MONDIALI 2023

Gruppo A

Italia - Filippine 90-81

L'Italia non sbaglia l'ultimo match della fase gruppi battendo la Filippine con 6 giocatori in doppia cifra guidati da un gran Simone Fontecchio (18 punti), da un solido Pippo Ricci dalla panchina (14 punti) e ad un tiro da 3 punti ritrovato (17/40). Successo che vale il 2-1 nel Gruppo A (2° posto) per i ragazzi di Pozzecco che si qualificano alla seconda fase dei Mondiali (Gruppo I).

Avvio di partita a ritmi molto alti come piace ai padroni di casa che stanno in partita avanti 23-20 con un Clarkson moderato (5 punti) e l'Italia che ritrova fiducia da dietro l'arco (5/9) ma si fa un po' travolgere dal gioco degli avversari.

Il leit motiv del match è molto chiaro: se le Filippine giocano in velocità creando un tiro da 3 in ritmo possono stare in partita altrimenti non hanno i mezzi per fronteggiare gli Azzurri ed infatti, nel 2° periodo, i ragazzi del Poz riescono ad abbassare i ritmi e ad eseguire meglio in attacco senza dare opportunità di contropiede a Clarkson & Co. Fontecchio trova finalmente feeling con i canestri di Manila ed è lui che lancia la fuga italiana: 7 punti nel parziale di 10-2 per il +11 (42-11) a 2'48" dal riposo lungo.
Il parziale della seconda frazione recita 28-16 per il 48-39 Italia con un buon 9/21 da 3 oltre ai 14 punti di Fontecchio.

La partita è saldamente nelle mani dell'Italia che tocca anche il +15 (64-59) dopo una tripla di Pajola a metà frazione a conferma della fiducia ritrovata dalla lunga distanza oltre che delle misure prese agli avversari privi di soluzioni. Il playmaker della Virtus Bologna realizza altre 2 triple nella frazione compresa quella sulla sirena per il 73-60, Italia che nel quarto ha tirato 5/14 da dietro l'arco.

Ad inizio ultima frazione Melli dalla lunetta e poi Spissu con l'ennesima bomba fanno calare il sipario per il 78-60. Negli ultimi 2' i ragazzi di Reyes provano la super rimonta ma prima Clarkson manca il floater a 60" per il possibile -5 e poi Ravena la tripla del possibile -4 a 35". 


💬 Commenti