LBA Finals 2023, Shields sale in cattedra: a Milano il thriller di Gara 2 (2-0)

Shavon Shields decide Gara2 e porta l'Olimpia Milano sul 2-0 nella serie finale contro Bologna: regna l'equilibrio.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Silvia Fassi

Shavon Shields decide Gara2 e porta l'Olimpia Milano sul 2-0 nella serie finale contro Bologna: regna l'equilibrio.

🏆 LBA FINALS 2023 🏆

Olimpia Milano (#1) - Virtus Bologna (#2) 79-76 [MIL 2-0]

È un finale thriller quello del Mediolanum Forum di Assago in occasione di Gara2 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. I padroni di casa hanno controllato dal secondo quarto di gioco in poi, ma un completo black-out offensivo da parte dell'Olimpia ha permesso agli ospiti di rientrare in partita, grazie anche ad un'ottima difesa da parte delle V-Nere. La lunga rincorsa da parte di Bologna è resa vana da un brutto dato ai tiri liberi negli ultimi minuti di partita: pesano molto i tre errori consecutivi da parte di Tornike Shengelia (17/5/4). Molto più amiche le conclusioni a cronometro fermo all'Olimpia, che regalano la vittoria di Gara2 ai ragazzi di coach Ettore Messina e porta la serie sul 2-0. Shavon Shields chiude con 18 punti.

Un primo tempo davvero combattuto quello tra Milano e Bologna, con le difese che hanno fatto da padrone per i primi 10' di partita in particolare. Come successo in Gara1, la Virtus ha provato ad imprimere il proprio gioco ad inizio partita, riuscendoci. Milano ha fatto fatica a creare gioco per metà del primo tempo, ma le V-Nere non sono riuscite a scappare nel punteggio: il primo quarto è finito sul 14-17. Nella seconda frazione di gioco Milano si è sbloccata in attacco, segnando un parziale di 24-18. Dopo un primo periodo caratterizzato da delle percentuali molto basse, l'Olimpia ha chiuso il primo tempo con il 41.7% da tre punti (contro il 27% di Bologna), grande alleato nella vittoria di Gara1. Il primo tempo finisce sul punteggio di 38-35.

Milano parte con una marcia in più all'inizio della ripresa, indirizzando la partita verso i propri binari grazie alla molta fisicità su entrambi i lati del campo. Il terzo periodo è stato caratterizzato da più momenti, a favore di entrambe le squadre: se prima l'Olimpia ha rischiato di toccare la doppia cifra di vantaggio, nei secondi 5' della ripresa Bologna ha saputo rientrare in partita. Milano può comunque contare sul dominio a rimbalzo, che gli permette di concludere sul 57-54 dopo 30' di gioco. 

I padroni di casa partono forte anche nell'ultimo periodo, ma Bologna risponde colpo su colpo grazie alle due triple di Belinelli. Negli ultimi minuti di partita l'intensità tra le due squadre si alza, con entrambe le squadre che vanno spesso in lunetta. Jordan Mickey segna il canestro del 72 pari a 2'11" dalla sirena: Milano non segna da circa tre minuti di gioco, complice un'ottima difesa della Virtus e la superficialità dell'Olimpia. Shengelia porta in vantaggio Bologna, ma la tripla di Shields riporta Milano avanti. Shengelia sbaglia ben due liberi, mentre il #31 mette i suoi in vantaggio di 4 lunghezze. Anche Hackett sbaglia i liberi, ma Bologna è ancora in partita con 6": Cordinier commette fallo sulla rimessa ai danni di Melli. 


💬 Commenti