NBA, situazione economica tutta in divenire

La bolla ha salvato quaclsoa ma la situazione economica della Lega è ancora precaria, si pensa addirittura di trattenere gli stipendi dei giocatori per qualche periodo

Scritto da FMB  | 

La bolla ha salvato quaclsoa ma la situazione economica della Lega è ancora precaria, si pensa addirittura di trattenere gli stipendi dei giocatori per qualche periodo.

Se da un lato si sta lavorando sulla questione cestistcia tra ipotesi di inizio a Natale (CLICCA QUI per leggere), dall'altra l'NBA deve fronteggiare quella economica, tutta ancora da definire e con ostacoli; la bolla ha aiutato ma alla fine la perdita tra l'assenza del botteghino e tutte le gare cancellate è stata di $1,5 miliardi, quindi in qualche maniere la Lega deve rientrare.

Una delle ipotesi che scrive Conor Letourneau del San Francisco Chronicle è quella di trannere momentaneamente il 40% degli ingaggi dei giocatori, ossia circa $1,6 miliardi! L'ammontare degli ingaggi dei giocatori NBA arriva sui $4 miliardi e detengono il 51% dei ricavi della Lega.

Inoltre bisogna tener conto del Salary-Cap, quello previsto per la stagione 2020/21 è di $115 milioni ma potrebeb scendere tra i e 3 e $12 milioni.
Se il calo dovesse essere di $10 milioni ad esempio i Golden State Warriors, che già hanno perso $25 milioni per la cancellazione delle loro partite nella passata stagione,  dovrebbero pagare $15 milioni in più di tasse, molti Free-Agents (con Player Option) potrebbero esercitarla ed aspettare dei miglioramenti per firmare comntratti onerosi visto che in questa situazione non sarà facile.


💬 Commenti