Eurolega 21/22 (R23), Real Madrid di ferro: vittoria a Monaco dopo 2 OT!

Derby russo al CSKA grazie alla coppia Shved-Milutinov, non basta quella Brown-Hezonja all'UNICS. Real a Monaco dopo 2 Overtime. Ok Bayern e Pana

Scritto da Riccardo Corsolini  | 
Thompkins stoppa Bacon

Derby russo al CSKA grazie alla coppia Shved-Milutinov, non basta quella Brown-Hezonja all'UNICS.

ROUND #23

Shved infuocato, John Brown raffreddato

A Kazan si gioca un derby russo tra due squadre in differenti stati di forma. L'UNICS di Perasovic è la sorpresa della stagione fin qui, ma arriva alla partita dopo una sconfitta contro il Real Madrid nel recupero di inizio settimana. Il Cska di Itoudis è invece alla ricerca di una continuità spesso interrotta anche dagli infortuni. Entrambe le squadre si trovano a pari record (12-8) in classifica, in piena zona playoff. Il primo quarto va nelle mani dei padroni di casa, ma già nella seconda frazione arriva il parziale CSKA fatto di difesa e tanti errori per Kazan. All'intervallo le due squadre sono sul 37-32 Mosca, con punteggi bassi in linea con le stats stagionali dei due roster. Terzo quarto in cui rientra il divario rimane simile e l'UNICS tocca il -1 a inizio quarto periodo, ma le triple di Shved rigettano indietro Perasovic e i suoi. Sul 73-78 ospite dopo una tripla di Hezonja arriva l'azione che chiude i conti. Voigtmann sbaglia la tripla, ma Milutinov corregge in tap-in (73-80). Hezonja dall'altra parte, nel cercare il fallo su tiro da dietro l'arco, commette infrazione di passi. Finisce così la partita sul 75-86 per il Cska di Itoudis, che si rilancia con una importante vittoria. L'UNICS chiude la settimana con uno 0/2 che sa tanto di ridimensionata. Mario Hezonja e Lorenzo Brown combinano 42 punti, 12 rimbalzi e 12 assist, ma è il resto della squadra a far male, specie John Brown, che chiude con 0 di valutazione, come mai visto in stagione. Super Shved, MVP della gara, con 27 punti, 6/10 da 3, ma molto positive le prestazioni di Will Clyburn e Nikola Milutinov.

Voulez-vous batteré le Real? Pas possible

Al Salle Gaston de Medecine in scena il big match tra il Monaco rilanciato da Obradovic e la capolista Real. Match sostanzialmente in equilibrio per 38 minuti di gioco, con le due squadre che non toccano mai la doppia cifra di vantaggio. Nelle ultime azioni però i padroni di casa si trovano avanti di 6 punti, anche grazie a un gioco da 4 di Mike James. Quindi tripla di Yabusele per il -3, dall'altra parte sempre Mike James butta sulla tabella un floater da centro area e nel contropiede la tripla di Fernandez per il pari a 66 punti e con 24 secondi scarsi da giocare. Palla a Bacon, il migliore tra i monegaschi fin lì, che stampa sul ferro la tripla della vittoria, quindi Overtime! Non ne basta 1, ma 2 si supplementari, in cui la profondità del Real e con il solo Diallo a reggere il ritmo nel Monaco. Finisce 90-84 per i reali che consolidano il primo posto. Con Causeur assente sono comunque i tre francesi Heurtel, Poirier e soprattutto Yabusele a eccellere per Laso. Mike James fà e disfa per il Monaco, mentre netto il calo di Bacon nell'arco della gara.

Crolla ancora il Baskonia, al Bayern il derby di Germania

Il cambio panchina Ivanovic-Spahija sembrava avere portato a una svolta, ma trattasi di fuoco di paglia. Contro il Pana ad OAKA arriva la terza sconfitta in fila per Fontecchio e compagni e con ancora i recuperi da giocare, la posizione in classifica (15°) può ancora peggiorare, sempre che cambi qualcosa il posizionamento nei bassi fondi. I Greens di Priftis interrompono invece un filotto di 5 sconfitte grazie a Nedovic e Evans, con il primo che sta tenendo un buon ritmo dal rientro e il secondo che sta sfruttando al meglio l'infortunio di Papagiannis. Finisce 75-63.

Il Bayern di Trinchieri continua la sua corsa playoff (4 vittorie nelle ultime 5) sconfiggendo il sempre rognoso Alba Berlino nel derby di Germania. Ottava piazza occupata approfittando delle sconfitte di Efes e Monaco, con una vittoria in una partita tutt'altro che spettacolare. Tanti errori, favoriti dalle difese delle due squadre e punteggio basso (62-56). Unico a salvarsi per l'Alba l'ex Maodo Lo, mentre è Vladimir Lucic il Man of the Match.


💬 Commenti