Corruzione in Eurolega: aperta l'indagine sull'arbitro ucraino Ryzhik

Alla luce delle forti dichiarazioni del direttore di gara Ambrosov Euroleague aprirà un'investigazione per fare chiarezza.

Scritto da FMB  | 

Alla luce delle forti dichiarazioni del direttore di gara Ambrosov Euroleague aprirà un'investigazione per fare chiarezza.

Accuse molto forti sono arrivate dall'Ucraina nei confronti dell'arbitro di Eurolega (e visto anche in LBA la scorsa stagione) Boris Ryzhik. A parlare è stato il collega e connazionale Mykola Ambrosov che in un’intervista visibile su YouTube è tornato sulla serie di finale di Eurocup del 2021 tra il Monaco ed l'Unics Kanzan, nello specifico sulla Gara2 di quella serie che si è giocata in Russia: "Quello che sto per dire potrebbe sorprendere molti, ma è così che sono andate le cose: tre giorni prima della partita ricevo una chiamata dall’arbitro più famoso dell’Ucraina, Boris Ryzyk". 

Il racconto di Ambrosov

Ryzhik contatta Ambrosov e, parlando «in codice», nella versione del collega si fa ambasciatore di un altro arbitro, il greco Ilias Koromilas: "Mi ha informato che l’UNICS era in finale, che aveva un allenatore greco e un assistente greco. Ryzhik mi ha spiegato che Ilias Koromilas, un ex arbitro dell’EuroLeague, si era avvicinato a lui con una proposta, cercando di raggiungere un accordo con me. Se fossi stato d’accordo, Koromilas avrebbe negoziato direttamente con me per garantire la vittoria all’Unics - aggiunge - Io rifiuto ma Ryzhik mi dice di pensarci, di avere 24 ore davanti. Se avessi cambiato idea, avrei ricevuto 10.000 euro.  Mi ha anche fornito un numero di Viber da contattare. Ma il risultato finale sarà 83-86 a favore del Monaco, a conferma del mancato accordo".

Il comunicato di Eurolega

Alla luce dei recenti articoli pubblicati su diversi media riguardanti il presunto tentativo di corrompere uno dei membri della terna arbitrale prima di gara-2 delle finali di EuroCup 2020-21, Euroleague Basketball desidera dichiarare quanto segue:

  • Gli standard di integrità di tutti gli arbitri di Euroleague Basketball si basano su un forte rispetto dei principi e dei valori morali ed etici come onestà, onore, affidabilità e fiducia.
  • Euroleague Basketball segue un protocollo di monitoraggio molto rigido per garantire che tutte le partite si svolgano in un ambiente di Fair Play incontestabile, praticando una politica di tolleranza zero per corruzione e disonestà.
  • Euroleague Basketball avvierà un’indagine interna per chiarire il contenuto delle dichiarazioni fatte dall’arbitro ucraino Mykola Ambrosov.
  • Una volta terminata l’indagine interna, Euroleague Basketball divulgherà pubblicamente i suoi risultati e, se verranno trovate prove, applicherà tutte le misure o sanzioni necessarie contro qualsiasi individuo che possa essere stato coinvolto.
     

💬 Commenti