Mercato Eurolega 2021, il recap del 9 luglio

Più passano le settimane, più le carte in gioco si rimescola. Fontecchio vola al Baskonia, Milano riaccoglie Nik Melli e saluta LeDay

Scritto da Giacomo Pizzardi  | 

Più passano le settimane, più le carte in gioco si rimescolano. Fontecchio prende il posto di Polonara, Ricci ufficiale a Milano, le francesi cominciano a muoversi seriamente. Questo e molto, molto altro nel recap settimanale. 

👉MERCATO EUROLEGA 🇪🇺 ✍2021

AS MONACO

Doppio colpo per i monegaschi: Armel Traoré e Danilo Andjusic. Il primo è un colpo per il futuro, per coltivarsi un talento tra le mura amiche e capire come può compartarsi dopo un doppio salto di categoria: dalla terza serie al campionato francese e l'Eurolega. Il serbo, invece, a 30 anni ha solo un obiettivo: confermarsi dopo la strepitosa stagione da poco conclusa. 

Marcos Knight e il Monaco andranno avanti insieme, ora è ufficiale.

ARMANI MILANO

Era nell'aria, ora è ufficiale: Giampaolo Ricci sarà un nuovo giocatore di Milano. L'ex capitano di Bologna cambia casacca per regalarsi l'Eurolega. Ecco le prime parole da biancorosso: 

Per uno che entra, uno che esce: Zach LeDay saluta Milano. Per lui una nuova avventura, già ufficiale, al Partizan sotto la sapiente guida di Obradovic.

Milano non si risparmia mai, soprattutto dopo la cocente delusione delle finals. E allora, per ripartire con entusiasmo, la ciliegina sulla torta di un roster già stellare: Nicolò Melli. Si prospetta una stagione straordinaria e, speriamo, un nuovo entusiasmante duello fra V-Nere e Olimpia. 

BAYERN MONACO

Finalmente comincia a muoversi anche il Bayern, finalizzando due acquisti: Andreas Obst e Ognjen Jaramaz. Entrambi guardie, entrambi ottimi tiratori, entrambi da doppia cifra di punti. 

CSKA MOSCA

Conosciamo il potenziale dei russi, dove possono arrivare e la forza del roster. E ne so perfettamente consci anche in società. Rinnovo contrattuale per Iffe Lundberg. Medie eccezionali per lui nella passata stagione: 11.6 punti a partita con il 67.7% da due e il 43.6% da tre.

BARCELLONA

I baschi continuano a concentrarsi sul rinnovare i pezzi pregiati e i talentini. Questa volta è il turno di Cory Higgins, regalando un grosso sospiro di sollievo a tifosi e coach.

Si vociferava di un possibile arrivo da qualche giorno, ora sembra sempre più probabile: Nikola Kalinic lascerà il Valencia per sposare il progetto blaugrana.

ASVEL

Un talento dal potenziale enorme e un veterano dalle prestazioni solide e decisive: dopo Wembanyama arriva Raymar Morgan. Lungo da 17.6 punti di media in Champions, avrà (magari) anche il compito di fare da chioccia al giovane talento.

Altro colpo per Parker: Elie Okobo firma un contratto annuale. Dopo aver tentato la fortuna oltreoceano, totalizzando oltre 100 presenza con i Suns, il play torna in patria. 

MACCABI 

Un ritorno e un nuovo volto, con un filo conduttore: entrambi israeliani. Come abbiamo visto con Milano, è fondamentale saper bilanciare tra stranieri e non, soprattutto quando si gioca in campionato, dove esperienza e conoscenza dei ritmi può far la differenza. E allora ecco Jake Cohen e Yiftach Ziv

Puntellato il roster “casalingo”, un altro acquisto per puntare al massimo in Eurolega: Keenan Evans. 1.91 cm, 24 anni e una media di 18.5 punti a partita nello scorso campionato Israeliano. 

OLYMPIACOS

Michalis Lountzis è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Olympiacos. Per lui un triennale e l'occasione di dimostrare il proprio valore in una big. 

PANATHINAIKOS

Colpo interessantissimo e da osservare assolutamente: Kendrick Perry. Dopo aver dominato in EuroCup, toccato i 6.7 assist a partita conditi da 16 punti di media, l'occasione di affermarsi nella competizione più affascinante del vecchio continente. 

REAL MADRID

Il Real Madrid sgancia la bomba: Thomas Huertel firma fino al termine della stagione. 32 anni e una carriera che parla per lui: dopo il burrascoso inizio con il Barcellona, Thomas è tornato in patria vincendo due trofei con l'Asvel. 7 trofei vinti in carriera, protagonista nelle migliori squadre dell'Eurolega, Huertel proverà a mettere la ciliegina sulla torta di una carriera di tutto rispetto: alzarla a Berlino.

SASKI BASKONIA

Dopo aver perso uno straordinario Polonara, arrivano due colpi di tutto rispetto: Vanja Marinkovic e Matthew Costello. Quest'ultimo è un centro atipico, con una certa frequenza nel cercare la conclusione da dietro l'arco. Un'arma da non sottovalutare. 

Via un italiano, dentro un altro. E non potremmo essere più felici: a raccogliere l'eredità di Polonara, sarà Simone Fontecchio. Cresciuto tantissimo, protagonista nella vittoria scudetto dell'ALBA e nella pazza cavalcata verso le Olimpiadi. Forte in tutte e due le metà campo, letale dalla lunga distanza, fisico, veloce. Insomma, in una parola? Completo.

UNICS KAZAN

Acquisto d'esperienza, di garanzia, di leadership: Andrej Voroncevic è un giocatore dell'UNICS. 16 stagioni passate con il CSKA Mosca, più di 20 trofei, 3 Euroleghe e ora una nuova sfida. Con sè stesso in primis. 

 

 

 

 


💬 Commenti