LBA, i 5 punti del lunedì (20ª giornata)

Andiamo a commentare la ventesima giornata della stagione 2021-22 con un leggendario Zinza e i gravi problemi di Effe e Reyer

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la ventesima giornata della stagione 2021-22 con un leggendario Zinza e i gravi problemi di Effe e Reyer.

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

IMMENSO CINCIA

Grande, immenso e giustamente doveva essere lui a scrivere la storia: Andrea Cinciarini domenica è diventato il 1° giocatore italiano a registrare una TRIPLA-DOPPIA a referto nel match vinto da Reggio Emilia contro Treviso. Dicasi 12 punti, 11 rimbalzi e 10 assist!
Il “Zinza” era stato dato per molti come giocatore finito dopo gli ultimi anni da comparsa all'Olimpia invece oggi non solo è il leader dell'Una Hotels ma è palesemente il 1° rivale di Amedeo Della Valle per l'MVP della stagione, una grande rivincita e una grandissima dimostrazione di cosa vuol dire lavorare sodo ogni giorno con dedizione e mentalità.

Brescia is for real

Uno apre il boxscore di Brescia-Trieste e legge che Naz Mitrou-Long ha chiuso con 3 punti tirando 1/14 dal campo, come potrebbe essere finita? Aggiungiamoci come indizio il -18 del 1° quarto…chiaramente ha vinto Brescia!
Ok, Trieste ha giocato il miglior quarto offensivo di tutta la sua stagione tornando poi nella sua triste realtà, ma Brescia ha mostrato non solo carattere ma la sua forza di squadra: Della Valle a guidare la truppa e i soldati Petrucelli, Moore, Gabriel, Cobbins e Burns a fare un passo in più per sopperire la serataccia di Naz. Sono 8 vittorie consecutive, non sono casuali ma figlie di un signor lavoro fatto da un allenatore che sembrava davvero ad un passo dal taglio dopo il travagliato avvio di stagione. Si, Brescia è la VERA terza forza.

Venezia, il punto più basso

La sfida con Varese poteva rappresentare un crocevia importante per la stagione della Reyer e così è stato. Il gioco ultra dinamico dei biancorossi del comandante Roijakkers ha messo in evidenza o meglio, confermato tutti i gravi problemi della squadra della laguna. In partita solo grazie al career-high di Stefano Tonut, ogni singolo giocatore di De Raffaele OGGI non tiene il campo contro nessuno in Serie A e i 14 punti in classifica (15° posto) dietro a Varese con scontri diretti persi (2-0) sono un preoccupante campanello di allarme. In Eurocup erano arrivati buoni risultati ma la squadra ma i segnali sono sempre li stessi che si percepiscono da inizio anno: giocatori che non hanno più nulla da dare, Daye in primis, altri che aspettano il mercato (Tonut), ed altri che sono vicini al tramonto. Vedere quella che per anni è stata una contender faticare a stare in lotta Playoffs preoccupa e non poco.

La disperazione di Antimo

Anche ieri un'altra dolorosa sconfitta in volata per la Fortitudo Bologna con coach Antimo Martino che nel post partita non alza bandiera bianca ma le sue parole sono una coltellata: “Ci abbiamo provato, come fatto anche domenica scorsa: contro Brescia siamo riusciti a metterli in difficoltà rispetto alle loro ultime gare, ad esempio, ma ci manca qualcosa che va trovato perché per vincere, in questo campionato, serve non dico la perfezione ma limare gli errori al minimo”. Non è una squadra assemblata per una salvezza, troppi giocatori, Feldeine è arrivato rotto ed è ancora rotto, adesso c'è la grana Groselle da risolvere…Varese oggi, con una prepotente rivoluzione, ha un'identità e delle fondamenta mentre la Fortitudo Bologna oggi, alla pausa Final Eight, è ancora un cantiere a cielo aperto e non si sa quando i lavori finiranno.

Trento, need a break

Se c'è una squadra che in questo momento avrebbe bisogno di una “Bye Week” quella è l'Aquila Trento. Sono 4 KO consecutivi in campionato (8° posto a 18 punti), in Eurocup ha strappato un referto rosa (1-12) perdendo tante partite in volata e complessivamente la squadra è in riserva.
Coach Molin è dell'idea opposta però evidenzia l'aspetto chiave: “Ora abbiamo la possibilità di scendere in campo in Coppa Italia, speriamo che la lezione imparata oggi ci possa servire: la sosta poi ci sarà utile perché alcuni dei nostri giocatori hanno vissuto l’ultimo mese con qualche difficoltà e qualche giorno di stop potrebbe essere importante per rigenerarci”. L'Eurocup sta togliendo tanto alla Dolomiti Energia che poi in campionato arriva fiacca come a Casale dove Tortona ha fatto quello che voleva contro un avversario impotente ed è un peccato perché la squadra, potenzialmente, vale più dell'8° posto.


💬 Commenti