LBA Semifinali 2021: semplice analisi dopo le prime 2 gare

Olimpia 2-0 con un magata di Shields prima di partire per Colonia, Virtus gran personalità al PalaPentassuglia!

Scritto da FMB  | 

Olimpia 2-0 con un magata di Shields prima di partire per Colonia, Virtus gran personalità al PalaPentassuglia!

LBA PLAYOFF 2021

Olimpia Milano (#1) - Reyer Venezia (#4) 2-0
👤 F.M.B

Si pronosticava un 2-0 Milano e 2-0 è stato anche se l'Olimpia ha tremato. Venezia ha avuto il proverbiale “colpo” in Gara1 quando, malgrado il poco riposo dopo l'estenuante serie contro Sassari, ha giocato una partita solida, attenta e determinata nel non mollare mai una Milano poco brillate. Alla fine è stata, tanto per cambiare, una gran giocata di Shavon Shields a decidere la partita. Gara2 è stato un massacro con i lagunari messi al tappeto e presa a “ground and pound” senza pietà con un Malcolm Delaney formato Kuban. Se i biancoros…scusate, se i verde-oro trovano subito ritmo da dietro l'arco il 90% delle volte il match è fortemente indirizzato specie se gli avversari, come successo con la Reyer, spaccano i ferri.
Serie finita? No.
È vero, la Reyer avava il colpo per sparigliare le carte in Gara1 ma ha ancora una chance. Coach De Raffaele ha una settimana per ricaricare le pile e preparare i suoi al meglio, ha dimostrato in Gara1 che può dare fastidio a Milano e davanti al suo pubblico darà tutto. Dall'altro canto affronterà una Milano reduce dal week-end di Final Four quindi con qualche energia (specie mentale) in meno. Come sempre tanto passerà per le mani del duo Watt-Daye specie l'ex Pesaro, De Raffaele rilancerà Wes Clark vista la difficoltà di Curtis Jerrells e proprio l'ex Cantù potrebbe essere quella variabile impazzita per riaccendere la serie.

Happy Casa Brindisi (#2) – Virtus Bologna (#3)  0-2 
👤 Filippo Albanelli

Alla vigilia di questa serie il pronostico era favorevole all’ Happy Casa ma i bianconeri sia in gara 1 che in gara 2 con grinta e con una solida difesa si sono portati sul 2-0, ed ora hanno il match point decisivo alla Virtus Arena. Per la squadra allenata da coach Djordjevic un Milos Teodosic in questa forma fisica e mentale è stato fondamentale, com’è stato essenziale fino ad ora l’aiuto nel pitturato di Julian Gamble. In gara 2 abbiamo visto l’Awudu Abass che i tifosi virtussini si aspettavano da inizio stagione soprattutto nella metà campo difensiva, che coadiuvato dalla doppia-doppia di Pippo Ricci e il solito duo Teodisic-Belinelli hanno portato la Virtus ad un passo dalle finali. L'aspetto più importante per le Vu-Nere è la tranquillità e fermezza mostrate negli 80' al PalaPentassuglia: più volte (specie contro Kazan) i bianconeri avevano preoccupanti momenti di blocco che compromettevano le partite, invece in queste due gare non hanno concesso nulla.
Brindisi invece non è riuscita a penetrare la difesa bolognese, forzando e sbagliando troppi tiri, complice anche l’evidente stanchezza dei biancoblù. La forza dell'Happy Casa è il gruppo dove ognuno porta acqua al suo mulino senza dare punti di riferimento, la Virtus è stata brava a rompere questa catena costringendo i pugliesi a mettersi nelle mani dei singoli: eccetto Derek Willis nessuno è riuscito a fare la differenza.
Attenzione lo stesso però perché con Brindisi non è mai finita e questa pausa aiuta sicuramente la banda di Vitucci in vista della trasferta bolognese di mercoledì prossimo

Ricordiamo che Gara3 e Gara4 delle semifinali Playoff andranno in scena in Back-To-Back il 3 e 4 giugno.


💬 Commenti