Final Eight, FAVOLA BRESCIA! Battuta la Virtus in finale per la 1ª storica Coppa Italia

Della Valle (MVP) trascina i suoi al successo contro le V-Nere in un match dominato e resistendo agli assalti finali

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

Della Valle (MVP) trascina i suoi al successo contro le V-Nere in un match dominato e resistendo agli assalti finali

LBA FINALE FINAL EIGHT 

Virtus Bologna(#2)-Pallacanestro Brescia (#8) 76-84

Brescia porta a casa la sua prima Coppa Italia trascinata dall'MVP Amedeo Della Valle con 26 punti e 6 assist, aiutato dai 13 di Petrucelli. Per la Virtus non basta il solito Belinelli da 24 e 6 triple supportato dai 12 di Shengelia, fuori per falli nel finale. 

Inizio di gara equilibrato, diversamente dalle due semifinali, con Brescia che prende la testa della gara grazie ai punti di Della Valle e Gabriel; la Virtus, contrariamente a ieri, appare un po’ distratta in difesa e un’altra entrata di Della Valle costringe coach Scariolo al time-out sul 15-9 dopo 8’. Il minuto di sospensione dà gli effetti sperati e i bianconeri recuperano fino al 16-17 con cui si chiude il primo quarto.
Il secondo parziale si apre con le percentuali che si abbassano e le palle perse, soprattutto lato Virtus(già 7), che si alzano. Si accende Belinelli che con due triple in fila rianima il match, riportandolo in parità dopo 15’. Brescia, e in particolare Della Valle appena rientrato, però approfitta del bonus rapidamente raggiunto dalle Vnere, guadagnandosi varie gite in lunetta. La squadra di coach Magro difende in maniera veramente aggressiva, forzando altre palle perse agli avversari, e in attacco trova un contributo insperato da Burns già a quota 9. Il parziale del secondo quarto recita così 23-14 con Brescia che replica gli ottimi secondi periodi contro Milano e Pesaro e si va all’intervallo sul 30-40.

A inizio terzo periodo Brescia tocca anche il +15, ma esaurisce dopo 3’ il bonus dei falli, volendo mantenere l’aggressiva difesa che ha caratterizzato il primo tempo. La Virtus prova a riavvicinarsi trascinata da Hackett, ma la tripla di Cournooh e l’ennesima persa della squadra di coach Scariolo inducono lo stesso allenatore al time-out dopo 5’ sul 38-52. Petrucelli segna il gioco da 4 che dà a Brescia il +18, nel momento di massima difficoltà Mickey e Hackett provano a riavvicinare i bianconeri fino al -12. L’intensità è ora ad un livello veramente alto e Brescia ne approfitta trovando già 10 rimbalzi offensivi, si va all’ultimo mini-riposo sul 51-61 con un ultimo quarto tutto da vivere. 

Il livello di energia si mantiene altissimo e ciò porta i bianconeri a prendere molti rimbalzi offensivi; 5 punti di Belinelli, intervallati dai liberi di Shengelia, portano il distacco sul 60-64, costringendo coach Magro al time-out, per trovare le contromosse al break aperto di 9-0 Virtus e alla zona difensiva di coach Scariolo. Belinelli continua a essere determinante e la sua quinta tripla porta le Vnere sotto di una sola lunghezza sul 69-70. Dall’altra parte Della Valle risponde presente e l’ennesimo layup ridà alla sua Leonessa il +3, che diventa +5 dopo il 2/2 ai liberi di Petrucelli. Brescia difende bene l’azione successiva e Shengelia commette il suo quinto fallo a rimbalzo. Massinburg segna un canestro difficilissimo in entrata per il +7 a 35” dalla fine, ma Belinelli non ci sta e segna la tripla del -6 per le ultime speranze Virtus. Brescia batte il pressing bianconero sulla rimessa e chiude il match sul 76-84 portando a casa la sua prima Coppa Italia.


💬 Commenti