LBA Supercoppa 2022, finale: Virtus-Sassari, analisi e dove vederla.

Giovedì al PalaLeonessa andrà in scena la finale della supercoppa, tra Virtus e Sassari, Scariolo contro Bucchi.

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Giovedì al PalaLeonessa andrà in scena la finale della supercoppa, tra Virtus e Sassari, Scariolo contro Bucchi.

La Virtus va a caccia della seconda Supercoppa consecutiva mentre i sardi cercano il trofeo dopo averlo trovato l'ultima volta nel 2019 contro la Reyer Venezia.

La finale

Virtus BO: I bianconeri arrivano dalla vittoria all'overtime contro l'Olimpia, dopo aver quasi buttato la partita a 3" dalla fine con un fallo discutibile su Baron dalla tre-quarti campo Milanese. 
Quella vista ieri è stata una Virtus a due facce, quella dei primi tre quarti in cui ha faticato tanto in attacco ma ha retto bene in difesa, anche grazie alle brutte percentuali dei lombardi, e quella dell'ultimo quarto e dell'Overtime dove è riuscita a trovare con più facilità la via del canestro. Per battere Sassari ci vorrà una prestazione come quella fatta nell'ultimo quarto, altrimenti anche a causa dei tanti assenti non sarà una passeggiata battere la compagine sarda.

Sassari: Anche la Dinamo arriva da una partita piuttosto combattuta vinta contro Tortona grazie ad un canestro allo scadere di Bendzius (autore di 23 punti). 
Per tornare ad assaporare il sapore del trofeo, Sassari dovrà disputare una gara molto solida, specialmente nella fase difensiva, cercando si sporcare le percentuali dei bolognesi, come è riuscita invana l'Olimpia nel match di ieri dove è riuscita a far tirare la Segafredo con il 21% dall'arco.

La chiave tattica

La chiave tattica sarà proprio la percentuale al tiro dei bianconeri, se la Dinamo riuscirà a contenere il talento dei giocatori di coach Scariolo allora avrà una chance, a meno che non sia proprio la Virtus a “scavarsi la fossa da sola” anche per il fatto che siamo solo all'inizio della stagione e potrebbe mancare un pò di lucidità, sia da una parte che dall'altra.

La sfida

Semi Ojeleye 🆚 Eimantas Bendzius

Sono stati senza dubbio i trascinatori nelle semifinali, Ojeleye a modo suo con una presenza asfissiante in tutto i campo, giocatore utilissimo per il sistema di gioco di Scariolo e super difensore che può colmare i vuoti difensivi di Belinelli, se avrà questa efficienza anche nella gara di domani sarà una bel problema per coach Bucchi e i suoi ragazzi.

Mentre Bendzius è la punta di diamante dei bianco blu, quando non c'è lui si sente, super realizzatore e finalizzatore che sa giocare bene di squadra, riuscire a trovare costanza al tiro anche nel match di domani sarebbe un buon punto di partenza.

Gli outsiders

Gabriel Lumberg & gerald Robinson

Vengono da due partite completamente diverse, il primo ha segnato solo 5 punti mentre il secondo 18,
Lumberg deve essere un fattore in più per coach Scariolo che si può anche affidare alla sua dinamicità.

Mentre Robinson non lo scopriamo di certo adesso, fondamentale quanto Bendzius, grazie all' energia che mette in campo e che trasmette a tutta la squadra come un vero leader.

Dove vedere Virtus-Sassari

La finale della Supercoppa 2022 tra Virtus e Sassari andrà in scena al PalaLeonessa di Brescia alle ore 20:45 e sarà visibile in chiaro su DMAX, sulla piattaforma streaming Eleven Sports e sul satellite con Eurosport 2 (pacchetto SKY Sport, Discovery Plus, DAZN e Now TV)


💬 Commenti