NFL Friday Night Lights #14: la favola Tommy DeVito!

In una New York pronta per le feste, la favola natalizia è quella di un ragazzo italo-americano che sta riportando in alto i Giants

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

In una New York pronta per le feste, la favola natalizia è quella di un ragazzo italo-americano che sta riportando in alto i Giants

GLI INDIZI

  • Di cognome fai DeVito
  • Vivi nel New Jersey a 15 km dallo stadio dove giochi una domenica e una domenica no
  • Dormi ancora a casa con la tua famiglia (i soldi in NFL sono tanti ma non tantissimi se sei un Undrafted appena uscito dal College)
  • Il gesto per cui sei riconosciuto è quello tipico, italiano, di unire tutte le dite fatto muovendo la mano (dai che lo sapete quale è, lo fate tutti  i giorni anche voi)
  • Il tuo agente (Sean Stellato) sembra uscito da Donnie Brasco o dai Soprano.
  • La famosissima Woke up this morning degli Alabama 3 diventa immediatamente la tua pre-game intro.

e, soprattutto

Vinci tre partite di fila alla guida dell'attacco dei New York Giants rimettendoli sulla mappa della NFL che “vince”

Ci sono tutti gli elementi per la favola che fa sognare, in periodo natalizio, i tifosi di Big Blue. Ma facciamo un passo indietro per vedere come siamo arrivati a questo punto

 

PRIMA

Depressa da un'annata andata male sin dall'inizio e viziata, ab origine, dal rinnovo contrattuale ad un QB come Daniel Jones, poco più che mediocre, la tifoseria dei Giants ha bisogno di una sveglia e nessuno, dico nessuno, immagina che un ragazzo italo-americano del Jersey, un QB undrafted da Illinois, possa risollevare una franchigia in stato sportivo comatoso. 
Tommy DeVito entra in campo nella partita contro i Cowboys con New York inchiodata ad un vergognoso 2-7 di record. I texani sono oggettivamente ingiocabili per quasi tutta la Lega per poter avere speranze e, infatti, arriva un'altra sconfitta. DeVito sembra l'ennesimo QB semisconosciuto che esordisce in questo particolare 2023 per i QB NFL. Una meteora come tante altre. E invece, dalla domenica successiva, cambia tutto.

DOPO


Dopo la sconfitta con i Cowboys arrivano, una dietro l'altra, tre W contro Packers, Patriots e Commanders che portano la firma anche del giovane DeVito che, sfruttando una difesa che è sempre stata di buon livello, mette quei drive e quei lanci necessari per strappare le vittorie che, in maniera del tutto inaspettata, portano i newyorkesi dalla modalità "cosa scelgo al Draft" a “oddio possiamo addirittura fare i playoff”. 

Il calendario non è dei più semplici (Eagles 2 volte, Rams e Saints) ma il margine c'è, i tifosi ci credono, la famiglia DeVito è pronta ad organizzare nuovi barbecue giganteschi fuori dal MetLife Stadium per tutta la famiglia prima delle partite e nella Grande Mela addobbata per le feste natalizie si sente aria di magia. 

 


 


💬 Commenti