LBA Finals 2023, Milano si prende di forza G1: 1-0

L'Olimpia insegue per tutta la partita ma esce alla distanza con un Napier formidabile.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

L'Olimpia insegue per tutta la partita ma esce alla distanza con un Napier formidabile.

🏆 LBA FINALS 2023 🏆

Olimpia Milano (#1) - Virtus Bologna (#2) 92-82 [MIL 1-0]

L'Olimpia Milano riesce ad affossare una stoica Virtus Bologna in una divertente Gara1 delle LBA Finals 2023. Gli ospiti sono arrivati nel capoluogo lombardo per fare la partita, imponendosi fin dalle prime azioni del match. Nonostante abbia inseguito per tutta la partita, Milano è uscita alla distanza grazie al tiro da tre punti particolarmente redditizio (13/32, 40.6%). L'eroe del punto che vale il 1-0 nella serie per l'Olimpia è Shabazz Napier, autore di 22 punti con ben 5 triple all'attivo. Protagonista inaspettato è invece Devon Hall, autore di una partita da 15 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. Agli ospiti non bastano le due ottime prestazione da parte dei veterani Marco Belinelli (17 punti) e Milos Teodosic (15 punti e 4 assist). Un episodio che ha visto coinvolto Nicolò Melli (8 punti e 6 rimbalzi) ha portato all'espulsione di Paul Biligha, fin troppo agitato nelle proteste ma che comunque non era stato schierato da coach Ettore Messina. Dopo aver combattuto punto a punto per 35', Bologna paga troppi errori su entrambi i lati del campo e la troppa foga verso fine partita. Bologna perde così l'imbattibilità in questi LBA Playoffs, Domenica 11 Giugno alle ore 18:00 si giocherà Gara2 al Mediolanum Forum di Assago.

Il primo tempo di Gara1 ha visto le due squadre giocare in maniera davvero frizzante. Bologna ha aperto la partita con un parziale di 10-0, salvo poi farsi riprendere da una Milano rinata. Il primo quarto è finito con un parziale di 21-19 in favore dei padroni di casa, ma la Virtus ha saputo rimettersi a capo delle operazioni ed ha chiuso il primo tempo con un convincente vantaggio di 8 lunghezze (36-44). Le V-Nere si sono affidate ai due “vecchietti" Marco Belinelli e Milos Teodosic, autori di 24 dei 44 punti totali a metà partita. 

Sulle ali di un Johannes Voigtmann da 8 punti nella prima metà del terzo periodo, Milano riesce a trovare il vantaggio sul 54-53 grazie alla tripla di Billy Baron. Da lì in poi è un continuo “tira-e-molla” tra le due parti, in un finale di quarto in perfetto equilibrio. Il periodo più prolifico di Milano (27 punti segnati) grazie anche alle migliorate percentuali da tre punti, porta l'Olimpia a -1 entrando nell'ultimo periodo di gioco sul 63-64. La tripla di Shavon Shileds a 4'40" dalla fine porta Milano sul 78-69, portando l'Olimpia vicina al vantaggio nella serie. Un fenomenale Napier segna la tripla del nuovo +9. Altra tripla, questa volta con Devon Hall: è +10 a 3'03" dalla fine, Virtus con le spalle al muro. Negli ultimi minuti Bologna è fin troppo frettolosa, regalando così in maniera definitiva il 1-0 nella serie. 


💬 Commenti