Final Four 2025, abbiamo la finale: Florida contro Houston!
Nella notte di San Antonio si sono giocate le semifinali del torneo NCAA. Qui i recap di entrambe le partite con il colpo di scena: Duke OUT!

Nella notte di San Antonio si sono giocate le semifinali del torneo NCAA. Qui i recap di entrambe le partite con il colpo di scena: Duke OUT!
NCAA Final 4 2025
Semifinali
Florida Gators (#1) - Auburn Tigers (#1) 79-73
Un grande Walter Calyton realizza 34 punti e guida Florida al successo in rimonta contro Auburn per tornare a giocarsi il titolo dopo il doppio viaggio nel 2006 e 2007. Clayton conferma il suo torneo leggendario, infatti era da Larry Bird (1979) che un giocatore non scriveva a referto due partite consecutive (Elite 8 e semifinale) da 30+ punti.
Ottimo avvio di partite dei Tigers che vanno all'intervallo avanti 46-38 ma le partite dei Gators vivono sempre nella ripresa e così è stato. Dopo otto cambi di vantaggio e sei pareggi nei primi 11:02 di gioco, Auburn ha raggiunto un vantaggio di nove punti prima dell'intervallo e ha condotto fino a quando Florida ha concluso il suo grande sprint con 11 punti consecutivi. Ci sono stati 15 cambi di vantaggio e 10 pareggi. Florida ha aperto il secondo tempo con un parziale di 13-3, coronato da un layup di Clayton dopo la rubata di Rueben Chinyelu. I Gators si sono così portati sul 51-49 a 15 minuti e mezzo dalla fine. Finale ovviamente thriller con Clayton che è salito in cattedra con 5 punti consecutivi compreso il decisivo gioco da 3 punti a 93" per il 74-68. Per Auburn non sono bastati i 18 punti di Chad Baker-Mazara
Duke Blue Devils (#1) - Houston Cougars (#1) 67-70
Ed ecco il colpo di scena delle Final Four: la favorita Duke di Cooper Flagg (27 punti) sconfitta dalla Houston (prima finale dal 1984) di L.J Cryer (26 punti) in un finale al cardiopalma dove i Cougars hanno piazzato una pazzesca rimonta.
Infatti a 2'12" dalla sirena finale Duke (che aveva toccato in precedenza il +14) inizia ad intravedere il traguardo avanti 64-57 ma non uccide la partita e gli ultimi 25" sono già da istant classic della storia delle Final Four. Schiacciata di Tugler per il -1 (67-66) figlia di una pessima rimessa Duke, fallo sistematico su Proctor che trema dalla lunetta sbagliando il tiro libero e fallo di Flagg su Roberts nella lotta a rimbalzo. Il giocatore di Huston è gelido dalla lunetta e sigla a 19" il primo sorpasso della gara per i Cougars sul 68-67. Possesso decisivo per Duke, palla a Flagg che però, ben marcato da Roberts, va corto con il fadeaway dalla lunetta, rimbalzo di Wilson che come il compagno non fallisce dalla lunetta per il +3 a 2.5". Per i Blue Devils vana la preghiera finale in un partita che avevano in mano e hanno buttato via colpa anche la difesa asfissiante dei Cougars: Houston ha tenuto Duke ad un totale di un solo tiro realizzato dal campo negli ultimi 10 minuti e mezzo di questa partita. I 67 punti subiti sono stati il secondo risultato più basso della stagione ormai conclusa di Duke.
💬 Commenti