LBA, i 5 punti del lunedì (14ª giornata)

Andiamo a commentare la quattordicesima giornata della stagione 2021-22 dove si riscalda la lotta salvezza oltre al delirio F8.

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la quattordicesima giornata della stagione 2021-22 dove si riscalda la lotta salvezza oltre al delirio F8.

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Le vendette di Banchi e Moretti

La vittoria di Pesaro contro l'Olimpia Milano è senza dubbio LA notizia della giornata, una vittoria arrivata di pura forza di volontà con i ragazzi di Messina che, detto volgarmente, l'hanno “mandata in 💩” da soli. Alla VL vanno però diversi meriti come l'averci creduto anche quando era davvero con le spalle al muro dopo le triple di Grant e Delaney (quest'ultimo croce e delizia) e l'aver rispettato il piano partita ben preparato da coach Banchi bravo a far male all'Olimpia nel pitturato con Jones.
L'eroe del match è stato Matteo Tambone con le sue triple ma non si può non elogiare l'ex di giornata, quel Davide Moretti che non ha tremato dalla lunetta per mandare la partita all'overtime: gelido nell'esecuzione e lucido nel capire cosa fare in quei secondi decisivi. Per Milano un referto giallo che conta zero, per Pesaro un referto rosa importante in chiave salvezza e non solo visto al ressa che c'è in classifica.

Varese colpisce e la Fortitudo risponde

In fondo alla classifica week-end ricco di emozioni a partire dal sabato con Varese che, spacciata, rimonta con le fiammate di Marcus Keene e batte la solita lunatica ed inaffidabile Venezia salendo a quota 8 punti suonando la carica sotto la gestione Roijakkers (in panchina settimana prossima con la squadra al completo).
La Effe però ha risposto e che risposta: colpaccio a Napoli contro i 40 di un mostruoso Jordan Parks con una sublime prestazione di Jabril Durham leader vero (27 punti e 37 di valutazione).
Il campionato, lo ripeterò fino alla nausea, è brutto e rognoso, basta poco per lottare per qualunque cosa: sia Varese, con i prossimi innesti di Reyes e del lungo (si spera in settimana), che la Fortitudo con i rientri degli infortunati (Fantinelli, Totè), adesso sono al completo e hanno dimostrato che lotteranno fino alla fine. Occhio a relegarle solo per la salvezza.

Cremona, Harris è IL problema

Nel punto di prima non ho citato Cremona perché volevo dedicargliele uno tutto per lei e non di elogi. Ha lottato fino alla fine a casa della Derthona e, come sempre, lo ha fatto con il trio azzurro Poeta-Spagnolo-Pecchia al quale va un grande applauso ma c'è un problema che adesso inizia ad essere, perdonate la durezza, cancerogeno: Jalen Harris.
Capisco la frustrazione che essere un giocatore NBA che non può giocare in NBA perché squalificato e quindi trovarsi in Italia, a Cremona, non fosse l'obiettivo della sua vita…però la Vanoli ha fatto un investimento importante per averlo come stella della squadra, ad oggi è il peggior giocatore di Galbiati e sistematicamente non solo mancano i suoi punti ma è deleterio tra scelte sbagliate, tiri forzati, atteggiamento difensivo a tratti irritante e body language che dice chiaramente: “Perché sono qui?”.

La solidità di Brescia

Non esagero se dico che il successo della Germani contro Brindisi di domenica è stato quello più importante e significativo di questo inizio stagione. Brescia, come Brindisi, arrivava da settimane di inattività dovute alle tante positività al Covid, coach Magro e i suoi ragazzi hanno avuto un solo allenamento per preparare la partita eppure l'hanno giocata ed interpretata benissimo!
Vero che Brindisi ad un certo punto sembrava davvero una squadra sulle game, le 19 palle perse testimoniano un match complicato per l'Happy Casa, però Brescia ha lavorato bene giocando sui suoi punti forti guidata dai suoi leader, Della Valle & Mitrou-Long, con il contributo del guerriero Petrucelli e di un sempre più incisivo Kenny Gabriel.
Vincere così di personalità dopo il periodo travagliato è segnale di solidità e consapevolezza dei propri mezzi.

Final Eight, l'estenuante attesa

Calma e sangue freddo. Già con il pass per le Final Eight di Coppa Italia (a Pesaro dal 16 al 20 febbraio) ci sono: Milano (#1), Virtus Bologna (#2), Trieste, Trento e Tortona. Poi il delirio. 
Bisogna andare con calma perchéP mettersi oggi a studiare tutte le possibilità con i 4 recuperi ancora da giocare non se ne esce vivi anche perché Treviso, 12 punti oggi al 13° posto, è ancora in lizza per un pass.
In questi casi andiamo sulle certezze:
- Martedì Brindisi ospita Napoli per il recupero della 15ª giornata, chi vince è dentro! E la 6ª ce l'abbiamo al 100%.
- Mercoledì Brescia ospita Pesaro e SE batte la banda di Banchi è dentro.
Il dramma vero sarà l'ultimo pass specie de Pesaro battesse Brescia ma questo lo scopriremo solo dopo questi recuperi contando che bisogna ancora stabilire quello tra Trieste e Treviso..

BENTORNATO MARCO

Punto extra dedicato al ritorno in campo di Marco Ceron 1.147 giorni dopo quel terribile infortunio contro Torino quando giocava ancora a Brescia nella stagione 2018/19.


💬 Commenti