LBA 2022/23, i 5 punti della 29ª Giornata

Colpo salvezza di Treviso che inguaia la Virtus e una lotta salvezza e playoffs roventi: andiamo a vedere i 5 punti di questa giornata

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 

Colpo salvezza di Treviso che inguaia la Virtus e una lotta salvezza e playoffs roventi: andiamo a vedere i 5 punti di questa giornata

I 5 PUNTI DELLA 29ª GIORNATA

La Virtus perde in volata a Treviso e Milano ipoteca il primo posto

La squadra di coach Scariolo si arrende nell’emozionante finale in volata e cede così il primo posto a Milano, vincente a Casale Monferrato, per via della differenza canestri. All’Olimpia basterà battere Sassari in casa l’ultima giornata per assicurarsi il fattore campo per tutti i playoff, mentre i bianconeri, oltre a battere Varese, dovrebbero ovviamente sperare nella vittoria di Sassari al Forum. Il match del Palaverde è ad alto punteggio e Treviso lo conduce per larghi tratti prima di subire la rimonta degli ospiti nell’ultimo quarto, che non riescono però ad ammazzare la partita. Le prodezze del duo Banks(19)-Iroegbu(14) decidono così il convulso finale, oltre agli errori di capitan Belinelli, che chiude però a 14 punti, nonostante il migliore tra le Vnere sia il solito Shengelia(21+8). L’Olimpia invece non cede ai canestri di un enorme Semaj Christon(24) e vince in volata contro Tortona, grazie soprattutto a 21 di Billy Baron, ben supportato dai 15 di Napier, con 7 rimbalzi e 5 assist.

L’MVP Colbey Ross batte Scafati e “salva” Varese

Sì, perché oggi il play della squadra di coach Brase ha tirato fuori dal cilindro una di quelle prestazioni veramente da scolpire sui libri di storia del nostro campionato e l’MVP certificherebbe la sua monumentale stagione. Dicasi TRIPLA DOPPIA da 33 punti, 10 rimbalzi, 13 assist, 6 falli subiti e 46 di valutazione, il tutto tirando 12/21 dal campo. Varese, grazie anche alla sconfitta di Reggio Emilia a Sassari, è matematicamente salva, anche dopo la pesante penalizzazione inflitta dal Tribunale Federale riguardo al caso Tepic. Tornando al match tra le fila dei padroni di casa ottimo contributo anche di Markel Brown con 24 e 7 assist, mentre per Scafati non bastano i 24 del solito eterno David Logan.

La lotta salvezza a una giornata dalla fine

Treviso e Varese sono matematicamente salve dopo le vittorie di oggi, Verona invece perde a Trieste, che manda ben 6 giocatori in doppia cifra (ricordando che i giuliani giocano praticamente con solo 2 USA), nonostante i 21 di Devin Davis ed è retrocessa. La lotta salvezza vedrà quindi una tra Napoli, che ieri ha battuto Pesaro in casa, rimanendo così in piena corsa), Reggio Emilia, Scafati e Trieste retrocedere in serie A2. Sulla carta i partenopei sono i più avvantaggiati, dato che giocano con Verona già retrocessa, mentre le altre tre affrontano tre squadre in piena bagarre playoff come Brescia, Brindisi e Trento.

Brescia batte Brindisi e si candida ad un posto ai playoff

Dopo una stagione alquanto travagliata Brescia si è scaldata in quest’ ultimo mese: 6 vittorie nelle ultime 7 gare di campionato e seed #7 agguantato. I ragazzi di coach Magro superano anche una diretta rivale come Brindisi in casa e si giocheranno le proprie carte nell’ultima giornata in trasferta a Scafati, con ovviamente un occhio anche agli altri campi. Della Valle(20+9+5) e Troy Caupain guidano Brescia, mentre per Brindisi non bastano i 18+11 di Perkins e i 12 di Bowman.

Trento supera Venezia in volata e punta al quinto posto

Trento batte Venezia grazie a due liberi di Spagnolo a 2” dalla fine e arriva a quota 30 a soli 2 punti proprio da Venezia. La squadra di coach Molin manda 4 giocatori in doppia cifra, guidati dai 16-7-5 di Darion Atkins e dai 14 di Spagnolo. Per Venezia inutili i 18 di Jordan Parks e i 14 di Moraschini. Trento affronterà Reggio Emilia all’ultima giornata in un match che conterà più per gli emiliani, ma determinante per il piazzamento playoff dei ragazzi di coach Molin, mentre Venezia se la vedrà con la già salva Treviso.


💬 Commenti