LBA 20/21, il commento della 20^ giornata

Il commento della 20^ giornata: nessuna sorpresa per le big, Sassari batte la Reyer, si rialza Cremona e Cantù beffa Treviso.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Il commento della 20^ giornata: nessuna sorpresa per le big, Sassari batte la Reyer, si rialza Cremona e Cantù beffa Treviso.

RECAP 20^ GIORNATA

La Virtus fa il lavoro nei primi tre quarti e si rilassa contro Varese

Vittoria senza troppi problemi per la Virtus Bologna in casa contro Varese, che rimane così in solitaria all'ultimo posto della classifica. Dopo l'assenza ai quarti di finale di Final Eight, Marco Belinelli torna a giocare e bene: 13 punti (5/8 dal campo) in 22 minuti con 5 rimbalzi e due assist. Il miglior Josh Adams dell'anno segna 21 punti tirando in maniera efficiente: 4 su 7 da tre punti per il #14. Non basta agli ospiti la doppia-doppia di Toney Douglas (19+13 rimbalzi). Il problema di Varese rimane sempre la difesa, che concede addirittura 29 punti nel terzo periodo.

Sassari fa otto di fila in campionato, tegola Bramos per la Reyer

Sassari si conferma una delle squadre più in forma dell'intera LBA battendo la Reyer Venezia, squadra tipicamente ostica. I sardi dopo un buon primo quarto subiscono 32 punti nel secondo quarto, si rialzano dopo l'intervallo concedendo solo 16 punti nel terzo periodo. Filip Kruslin gioca un gran basket, tirando in maniera quasi perfetta per il ventello finale (4/4 da due punti, 2 triple e 6/6 ai liberi). Non basta uno strabiliante Stefano Tonut, che a malincuore, ha rifiatato nelle ultime due settimane in quanto non convocato dalla nazionale. Il giocatore in forza alla squadra della Laguna segna 24 punti, trascinando i suoi in attacco. Una brutta notizia arriva dopo un solo minuto di gioco: Michael Bramos si infortuna, uscendo così dal campo e non potendo giocare lo scontro di alta classifica. 

Brindisi ritrova Derek Willis e vince col brivido su Trieste

Dopo aver perso contro Pesaro in Coppa Italia, Brindisi ritorna alla vittoria contro una Trieste leggermente spenta rispetto a qualche giornata fa. Dopo essere scivolati fino a -14 alla fine del primo periodo, i friulani tornano in partita, arrivando addirittura ad un solo possesso nelle ultime fasi dell'incontro. Milton Doyle è il migliore dei suoi con 19 punti, mentre continua l'andamento altalenante di Jaun Manuel Fernandez e Davide Alviti, che giocano male. Per i padroni di casa un ritrovato Derek Willis va in doppia-doppia con 15 punti e 10 rimbalzi. Da segnalare il debutto di Joshua Bostic con la maglia della Happy Casa: l'ex Reggio Emilia segna 6 punti in 13 minuti, conditi da 3 rimbalzi ed un assist.

Finalmente Cremona torna alla vittoria contro Trento

Dopo una serie di sfortunate sconfitte, Cremona ritorna al successo contro Trento. La vittoria è frutto di due aperture di tempo di fuoco per i lombardi, che segnano 27 e 28 punti nel primo e nel terzo quarto. I padroni di casa tirano col 63% da due punti, bilanciando così una brutta prestazione da tre punti (28.6%). Fabio Mian è il miglior realizzatore per i suoi, con 17 punti 3 rimbalzi e 3 assist. Partita da tuttofare per Peppe Poeta, autore di “solo” 8 punti. Il 35enne mette a referto 6 rimbalzi e 9 assist. Per Trento non bastano i soliti Luke Maye e JaCorey Williams, autori di 24 e 22 punti.

Una Milano da record distrugge la Effe

Nonostante il turnover, Milano batte l'ennesimo record stagionale. Il vecchio record stagionale per triple in una partita apparteneva a Trieste con 19. Nella giornata di ieri l'Olimpia ha oltrepassato quota 20, arrivando a 21. I neo-campioni delle Final Eight arrivano solo a due triple dal record di sempre della LBA, che appartiene a Sassari (23). Milano vola sul +19 già nel primo quarto e non si guarda più indietro: non bastano alla Fortitudo Bologna i 17 punti di Dario Hunt. Gioca male rispetto alle ultime partite Adrian Banks: il #1 della Effe segna solo 13 punti tirando col 30% dal campo (2/7 da tre punti). Per i vincitori, reduci dal successo col Khimki in Eurolega, Kevin Punter segna 25 punti con un fenomenale 6/7 da tre punti. Gioca bene anche Michael Roll, autore di 16 punti e 2 assist.

Cantù vince a sorpresa e vede la luce on fondo al tunnel

Nonostante la 20^ giornata abbia rispettato i pronostici, Cantù sorprende la De Longhi Treviso vincendo con 7 lunghezze di vantaggio. I padroni di casa giocano un ottimo terzo periodo (23-12) per recuperare lo svantaggio incassato al nella prima frazione di gioco. Frank Gaines segna 22 punti e 6 rimbalzi per guidare i suoi insieme a Jaime Smith, autore di 14 punti e 6 assist. Proprio gli assist sono fondamentali per Cantù: sono 24 a fine partita, contro i 13 di Treviso, che paga la giornata in ombra di David Logan (14 punti e 2 assist). La percentuale da tre punti dei veneti è bassa (32%) e costa una sconfitta pesante per la lotta ai playoff. D'altro canto Cantù torna a galla dopo essere stata a lungo ai ribassi del tabellone.

Brescia vince e vede i playoff, allarme Reggio

Il posticipo ha visto la Germani Brescia vincere agilmente contro Reggio Emiilia. Dopo la brutta figura ai quarti di finale di Coppa Italia, Reggio sembrava in cerca di riscatto nel primo quarto di gioco. Purtroppo per gli emiliani, le speranze di vittoria finiscono ben presto. Brescia gioca un secondo quarto di altissimo livello in attacco, nonostante abbia concesso parecchi punti agli avversari, che sono una delle peggiori squadre offensive dell'intera LBA. Kenny Chery è la star assoluta del match, totalizzando 22 punti, aggiungendo 5 rimbalzi e 3 palle rubate al tabellino. L'unica nota positiva di Reggio è Henry Sims: il neo-acquisto ha debuttato con una ottima prestazione, sia offensiva che difensiva nonostante i limiti della squadra. L'errore fatto da coach Martino è quello di non schierare lo statunitense durante lo strappo di Brescia nel secondo periodo. Proprio la Leonessa grazie ai due punti conquistati tra le mura amiche vede la zona playoff. Brescia sale al 7° posto nel tabellone cn 18 punti, a pari con Trieste (che ha perso con Brindisi) e Pesaro (che ha riposato). Per Reggio arriva la quarta sconfitta negli ultimi cinque incontri in campionato, precipitando così al 12° posto in classifica, a solo 4 punti da Varese.

 


💬 Commenti