LBA, i 5 punti del lunedì (19ª giornata)

Andiamo a commentare la diciannovesima giornata della stagione 2021-22 con Milano e Virtus che vincono di forza, mentre divorzio a Brindisi

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la diciannovesima giornata della stagione 2021-22 con Milano e Virtus che vincono di forza, mentre divorzio a Brindisi

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Virtus, la roccia Pajola

Vincere a Masnago di questi tempi è impresa ostica ma la Virtus Bologna ce l'ha fatta con brividi finale e tante tante difficoltà. No Belinelli, no Sampson, no Hervey, no Teodosic con una squadra mai provata che ha mostrato pregi e difetti. Contro questa Varese devi controllare il ritmo e la Virtus lo ha fatto a correnti alterne: quando ci riusciva aveva il pallino del gioco, appena allentava la tensione Varese rientrava un secondo. Scariolo ha faticato a trovare quintetti equilibrati ma quando hai un Alessandro Pajola versione “leader” hai una garanzia: il #6 ieri ha fatto quello che ha fatto Belinelli contro Cremona, giocate importanti nei momenti importanti come l'assist per Jaiteh per il sorpasso nel finale.
Il peggio dovrebbe essere passato, l'infermeria si svuoterà in settimana e Scariolo potrà tornare a lavorare con il roster al completo, queste 2 vittorie sofferte contro Cremona e Varese hanno pro e contro: la squadra sa soffrire, sa come venirne a capo e ha una roccia come il buon Pajola alla quale attaccarsi ma, contro, ancora fatica tantissimo a tenere 40' omogenei su ambedue i lati specie se l'attacco è bloccato.

DJ Tommy B in sala Vip

Nicolò Melli gioca una partita formidabile, non si discute, ma la pesantezza dei 16 punti con 4 triple di Tommaso Baldasso? Coach Messina lo ha elogiato in conferenza stampa ma è stata una prestazione molto pesante per l'Olimpia Milano perché, con Rodriguez e Delaney OUT, l'ex Roma aveva molta responsabilità sulle spalle e ha giocato da uno che ha la squadra in mano. Personalità non gli è mai mancata e a Trento, squadra ostica, è stato una garanzia per compagni e Messina.
Non è facile per Baldasso giocare una stagione dove Eurolega non la vedrai mai e campionato vieni usato ad intermittenza e DEVI farti trovare pronto: BRAVO TOMMY B!

Perkins-Brindisi, matrimonio ma nato

Josh Perkins dovrebbe essere già sbarcato in Turchia dove concluderà la stagione con i colori del Petkimspor salutando quell'Happy Casa Brindisi con la quale non è mai sbocciato l'amore.
Tralasciamo i comportamenti fuori dal campo al quanto rivedibili (ed insopportabili)ma Perkins con questa squadra è stato un corpo estraneo dalla Supercoppa: non è uno scorer, non è un playmaker, ha dei colpi però non è costante, non ha idea di cose si difenda e poi è incostante in generale. Quante partite abuliche ha giocato? Gioffrè è uno che sbaglia poco ma quest'anno ha toppato in pieno i sostituti di Harrison-Thompson prendendo un bollito come Clark e uno che non si è mai adattato come Perkins. E adesso? Ale Gent versione playmaker? Saranno giorni importanti per una squadra che domenica è tornata a respirare dopo un periodo difficile.

Treviso e l'onda post Pesaro

Ve lo avevo detto! La vittoria rocambolesca a Pesaro poteva svoltare o dare una spinta a Treviso e guarda che ti fanno i ragazzi di Menetti? Vincono in rimonta e all'ultimo respiro contro Tortona in un match che all'intervallo sembrava segnato. Cuore, attributi e talento perché questa volta i pezzi da 90 c'erano e uno ha anche voluto ribadirlo: esecuzione perfetta di DeWayne Russell per vincerla a ricordare a tutti che c'è ed è uno dei giocatori più importanti del campionato. Due vittorie consecutive che rilanciano le ambizioni Playoffs della Nutribullet.

Lega Basket, ascolta la mia supplica!

Uno non fa in tempo ad elogiare il boxscore della LBA dopo lo schifo di quello del nuovo sito di Eurolega e che succede? Sabato roba da Simpson quando guardano il cartone animato in Giappone che procura epilessia! Due partite DUE senza boxscore, senza play-by-play, senza tabellini…Non è la prima volta che succede e, stranamente, sempre di sabato e io (per l'ennesima volta) mi rivolgo alla LBA con una supplica: i problemi tecnici possono accadere, per carità, ma non sarebbe furbo magari alla fine di ogni quarto pubblicare su Twitter il pdf (o anche una foto da smartphone) del referto? 
Vi giuro, fareste una gran figura e aiutereste non solo i gli addetti ai lavori ma anche gli appassionati


💬 Commenti