Virtus, ancora un finale amaro in trasferta: Melli salva il Fenerbahce!
L’ex Olimpia realizza il tap-in decisivo nel finale thriller con i campioni in carica che vincono la quinta consecutiva
L’ex Olimpia realizza il tap-in decisivo nel finale thriller con i campioni in carica che vincono la quinta consecutiva
Round #13
Fenerbahce Istanbul-Virtus Bologna 66-64
Arriva un'altra sconfitta in trasferta per la Virtus Bologna, che perde negli ultimi possessi una partita sporca, intensa e a basso punteggio, nonostante i 13 di Morgan e gli 11 di un impreciso Carsen Edwards(3/16 dal campo). Il Fener ha la meglio perchè gioca con più lucidità gli ultimi possessi, trascinato da un ottimo Wade Baldwin(18) e dal tap-in decisivo di Melli.
Il primo tempo è sicuramente dominato più dalle difese che dagli attacchi e la Virtus si adatta e trasforma rispetto alla scintillante versione casalinga vista contro il Maccabi Tel Aviv. La squadra segue i principi difensivi di coach Ivanovic, cercando di limitare un Fener diverso rispetto al passato ma comunque pericoloso. Il 21-26 a 3’ dalla seconda sirena dà abbastanza ragione agli ospiti, che chiudono un buon primo tempo avanti, anche se di un solo punto, 30-31.
La squadra turca anche nel terzo periodo alterna ottime azioni e conseguenti canestri a pessimi attacchi ben contrastati dalla difesa bianconera. Morgan dà la scossa che non riesce a fornire al momento Edwards e si va all’ultimo mini-riposo in equilibrio sul 50-47, dopo la tripla di Baldwin.
Si sblocca finalmente Edwards a inizio ultima frazione, ma il match rimane intensissimo ed in equilibrio, le due squadre continuano ad alternare ottime difese e a scambiarsi canestri, 57-57 a 5’ dalla sirena. I turchi sbagliano tanti tiri ben costruiti, mentre le Vu Nere si affidano troppo al folletto americano, con esiti non sempre buoni, come dimostrano le palle perse in doppia cifra. Baldwin segna sia da tre che i due liberi del 62-59, Morgan impatta a quota 64, ma il tap-in di Melli dà il +2 a 45”. Pajola commette fallo in attacco sullo stesso Melli e sul possesso successivo la Virtus non riesce a fare fallo, con il Fener che vince 66-64.
💬 Commenti