Eurolega 20/21 (R31): Real col brivido, Valencia che vittoria su Trinchieri!

Il big match del giovedì va al Valencia, che supera lo scoglio Bayern. Vittoria importante per il Real. Zalgiris addio playoff. Ok Cska ed Efes.

Scritto da Riccardo Corsolini  | 
Juan Navarro / Getty Images

Il big match del giovedì va al Valencia, che supera lo scoglio Bayern. Vittoria importante per il Real. Zalgiris addio playoff. Ok Cska ed Efes.

ROUND #31
(25/03/2021)

Vita facile per il Cska

A Mosca si gioca 1 dei due match da testa-coda, tra il CSKA rivitalizzato dalla vittoria contro il Real e la Stella Rossa in crisi netta di risultati. Partita già in discesa dal primo quarto con i russi che chiudono sul +12 dopo 10 minuti. Il resto della partita si tratta solo di gestione del vantaggio per la squadra di Itoudis. Messo in controllo con la difesa Jordan Loyd, il resto è venuto da sé. Grande prova in questo senso di Daniel Hackett, che anche nella metà offensiva registra una delle sue migliori prestazioni stagionali. Altra buona gara di Shengelia, che viene lasciato più volte solo dalla difesa serba. Voigtmann e Clyburn invece confermano le buone cose che han fatto vedere a Madrid. Per la squadra di Radonjic, da registrare il career high di Davidovac (20) e la doppia doppia di Nnoko. Con il senno di poi rimane da capire perché non sia arrivato prima. Parziale finale di 87-72.

L’Efes riprende la sua corsa

Senza Ataman in panchina per squalifica, l’Efes torna a vincere dopo il passo falso contro il Bayern. Lo fa ai danni del Pana di Kattash, comunque fuori dal contendere un posto tra le prime 8. Il +20 finale (85-65) viene costruito nel secondo e ultimo quarto, dove i turchi, che non vanno mai in svantaggio, scappano entrambe le volte. Micic supporta la sua candidatura a MVP stagionale con un’altra prestazione super da 21+7 assist e che a metà gara non figurava neanche un malus. Da segnalare una gara da livelli pre-infortuni per Dunston, mentre tra i Greens si possono salvare solo Mitoglou e Hezonja. Il resto della squadra è poca cosa.

Lo Zalgiris spegne la luce alla fine e il Maccabi ne approfitta

Lo Zalgiris dice quasi del tutto addio alla corsa per i playoff nella maniera peggiore possibile. Il Maccabi vince con una gran rimonta nel finale, che non fanno che aumentare i rimpianti per una stagione complessivamente fallimentare. I ragazzi di Schiller vanno subito avanti nel punteggio che mantengono fino al minuto 35. Arrivati qui blackout totale, Sfairopoulos ci crede e nell’ultimo minuto il Maccabi fa un parziale lampo di 9-0, che lo fa passare da -2 (81-79) fino alla vittoria per 81-88. Cinque giocatori in doppia cifra tra i gialli, tra cui spicca Chris Jones, mentre per lo Zalgiris si salva solo Hayes, mentre i due giocatori chiave Grigonis e Lauvergne, sono quasi del tutto assenti.

Real a fatica espugna Lione

Pablo Laso tira un sospiro di sollievo a fine partita. Vittoria ottenuta a fatica in casa ASVEL, con i ragazzi di coach Tj Parker che si confermano squadra noiosa da affrontare, a tutti i livelli. Importante nella bilancia tra vittoria e sconfitta, il grande terzo quarto dei blancos, che riescono a superare la difesa fisica dei francesi e limitare le loro bocche di fuoco. La gara va in apnea negli ultimi due minuti, in cui si va avanti di falli sistematici e lotteria dei liberi. Sulle due triple del pareggio mancate di Cole Kahudi, si chiude la partita sul 74-71 Real. Vittoria di squadra in cui non spicca un singolo e in cui non è Tavares il fattore decisivo. Nell’Asvel bene solo Fall, bravo nel limitare proprio il centro capoverdiano.

Tobey trascina il Valencia contro i Trinca boys

Uno dei due match playoff del round 31 era quello tra il Valencia di Ponsarnau e il Bayern di Trinchieri. Lo vincono i taronja che vanno in vantaggio dall’inizio, ma che subiscono una grande rimonta dei bavaresi al rientro dall’intervallo (30-12). Nell’ultimo periodo gli spagnoli trovano la soluzione alla difesa asfissiante di Trinchieri e grazie al trio Tobey-Van Rossom-Williams trovano una vittoria a un certo punto insperata. Importantissima in ottica playoff, visto che il Bayern era lo scoglio più grande in un calendario abbastanza agile nella fase finale. Il solito Lucic, assoluto protagonista nella tentata rimonta, non basta. Punteggio finale di 83-76

 


💬 Commenti