LBA 2022/23, i 5 punti della 4ª giornata

Analizziamo la quarta giornata di LBA che si è appena conclusa con la prima sconfitta di Milano. Bene Derthona e Virtus

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 

Analizziamo la quarta giornata di LBA che si è appena conclusa con la prima sconfitta di Milano. Bene Derthona e Virtus

I 5 PUNTI DELLA 4ª GIORNATA 

Venezia fa il colpaccio e batte Milano al Taliercio

Partita che offre molti spunti interessanti: è la prima da avversario di Stefano Tonut a Venezia (10 punti per lui in 22 minuti), dall'altra parte finalmente rivediamo Ricky Moraschini che ritorna dopo la controversa squalifica di un anno per doping. Passando maggiormente al basket giocato la Reyer si porta a casa un successo in un PalaSport Taliercio sold-out. I ragazzi di coach Messina sono certamente arrivati stanchi alla sfida dopo il primo doppio turno stagionale di Eurolega, ma hanno venduto cara la pelle guidati dai 13 di Brandon Davies. Dall'altra parte Venezia è riuscita a fare la partita riuscendo a dare lo strappo nel terzo periodo con tre triple consecutive di Granger, Tessitori e Willis. Monumentale la partita di Jayson Granger, autore di 18 punti con ben 4 triple a referto. Successo importante per i lagunari che quest'anno, sebbene alcune facce nuove, vogliono provare a mantenersi ai piani alti della classifica e magari anche a insediare il monopolio Virtus-Milano. Per l'Olimpia invece si può riassumere tutto dalle parole di coach Messina in conferenza stampa: squadra stanca dopo il doppio turno di Eurolega molto impegnativo come energie fisiche e mentali. 

Woldetensae finalmente si accende e trascina Varese alla vittoria 

Varese trova la seconda vittoria del suo campionato strappando il referto rosa sul campo di Reggio Emilia, che resta con il solo successo della prima giornata. L'artefice è sicuramente Tomas Woldetensae che riempie il tabellino con 14 punti, 3 rimbalzi, 2 assist, 2 rubate e anche una stoppata, ben supportato dal solito Colbey Ross(15 di media in 4 giornate). L'apporto dell'azzurro è stato però fondamentale: tanti punti pesanti e soprattutto 4 triple, oggi Tomas è sembrato decisamente più coinvolto, si è preso più iniziative e ha portato infatti la vittoria a casa come non era capitato nelle precedenti due partite dove era rimasto in ombra. Attenzione quindi ai ragazzi di coach Brase che, se trovano tranquillità e ordine sia in campo che in panchina, potrebbero sorprendere. 

La Virtus domina senza problemi Treviso e mantiene il primo posto in classifica 

La Virtus mette subito le cose in chiaro con un parziale di 24-11 nel primo quarto e da lì non si volta più indietro, allargando il divario nel secondo tempo. La squadra di Scariolo ha lanciato buoni segnali con un contributo offensivo collettivo mentre i trevigiani sembrano ancora abbastanza indietro. Come ormai "di consueto"  Nico Mannion gioca ottimamente in campionato (13 per lui) e stasera ci sono ottime risposte sia da veterani come Belinelli e Mickey sia da esordienti come Gora Camara che chiude con 8 punti. Ancora in crescita Kyle Weems che è decisamente tornato il leader dello scudetto e sempre costante e solida la prestazione di Ojeleye. Treviso ha 13 punti da Banks e Sokolowski ma deve ancora crescere come detto.

Reed prende per mano Brindisi contro Brescia

La Fortuna finalmente si toglie la benda e decide di premiare la squadra brindisina che vince una partita punto a punto dopo aver perso ben due gare all'ultimo tiro. Marcquise Reed( MVP con 19 alla fine) nell'ultimo quarto è letteralmente incontenibile e una penetrazione dopo l'altra fa a fette la difesa di Brescia fino ai due decisivi liberi del sorpasso a 12'' dalla fine. Dall'altra parte risponde Troy Caupain che con 22 punti e le sue triple prova a tenere in vita i suoi fino alla fine ma non basta. La squadra pugliese ha spezzato la maledizione dei finali di partita e ora si spera possa fare un campionato di buon livello come ci ha spesso abituato, ricordandoci sempre che prima o poi dovrebbe ritornare D'Angelo Harrison.

Napoli la spunta a Pesaro dopo un finale al cardiopalma

Napoli vince a Pesaro dopo una partita davvero avvincente che si è risolta dopo solo un tempo supplementare trascinata da Jordan Howard e David Michineau da 23 e 15 punti. I partenopei hanno prevalso contro una grande VL che ha venduto cara la pelle guidata da un Davide Moretti versione protagonista assoluto con 24 punti. Napoli si porta così su un record di 2-2 come Pesaro. In questo avvio di campionato stiamo vedendo molte squadre dal livello veramente simile che verso febbraio/marzo quando si decideranno i piazzamenti per i playoff potranno offrire un bello spettacolo. Sicuramente Napoli sarà una di queste: squadra intrigante e ben allenata(oggi ha recuperato bloccando completamente l'attacco di Napoli con una zona 2-3 e 3-2 ben costruita da Buscaglia). Le bocche da fuoco sono tante: i già citati Michineau e Howard ma anche Jacorey Williams stasera sottotono ma capace quando vuole di dominare sotto le plance.

Risultati

Pallacanestro Reggiana - Pallacanestro Varese 81-87
Pallacanestro Trieste - Derthona Basket 60-88
Dinamo Sassari - Aquila Trento 81-76
Happy Casa Brindisi - Pallacanestro Brescia 82-81 
Reyer Venezia - Olimpia Milano 77-69 
Scafati Basket - Scaligera Verona 92-87
VL Pesaro - Basket Napoli 97-99
Virtus Bologna - Treviso Basket 97-71

 

 


💬 Commenti