LBA, Tortona domina al Taliercio: è 2-1 contro Venezia

Venezia è l'ombra di sé stessa ed insegue per 40': Tortona, guidata da Sanders, si porta sul 2-1 vincendo al Taliercio.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Venezia è l'ombra di sé stessa ed insegue per 40': Tortona, guidata da Sanders, si porta sul 2-1 vincendo al Taliercio.

LBA PLAYOFFS (QF)

Reyer Venezia (#5) - Bertram Tortona (#4)  63-73 [2-1 Tortona]

Difesa rivedibile per la maggior parte della partita, attacco pressoché inesistente: così la Reyer Venezia ha perso Gara3 contro la Bertram Tortona, che si prende il vantaggio nella serie per 2-1. Al PalaSport Taliercio di Mestre è andata in scena una partita molto fisica e con un punteggio relativamente basso. Sono tanti i demeriti di Venezia: i lagunari hanno litigato con il canestro per tutti i 40 minuti. Infatti, proprio la fase offensiva ha condannato gli uomini di Walter De Raffaele. Le percentuali sono state bassissime sia da tre punti (5/24) che dalla lunetta (14/24). Le scelte offensive hanno lasciato a desiderare, in un attacco che ha premiato più le individualità rispetto alla coralità. Prima Jordan Theodore (15/2/2), poi Jeff Brooks (16/5/1): l'attacco di Venezia è passato dalle loro mani per buona parte della partita.

Molto più concreta invece Tortona, che ha meritato ampliamente il successo grazie ad un attacco ben organizzato e alle solite buone percentuali al tiro da tre punti (???). Da sottolineare la prova maiuscola di Mike Daum, che non ha avuto vita facile nelle prime due partite: il #24 chiude Gara3 con 19 punti, 5 rimbalzi e 1 assist. Splendida prova anche per Jamarr Sanders, fondamentale per i piemontesi specialmente nel primo tempo. Il #22, fondamentale anche nel successo di Gara2, chiude con 15 punti, 3 rimbalzi e 4 assist. 

Il primo tempo finisce sul 30-36 per gli ospiti al termine di 20' pieni d'intensità. Tortona ha giocato un primo quarto brillante sia in attacco che in difesa, con un'ottima percentuale da tre punti (3/6). Come successo in Gara2, Venezia ha subito i rimbalzi in attacco da parte dei lunghi di Tortona, che hanno portato a ben 8 punti su secondo tentativo. In attacco, la Reyer ha costruito davvero poco: ciò è testimoniato dai soli 12 punti segnati nel primo quarto. Nel secondo periodo l'attacco è passato quasi interamente dalle mani di Brooks: il #23 ha segnato 7 dei 18 punti della propria squadra. Davvero male al tiro la Reyer, specie da tre punti e dalla lunetta: è solo 7/14 dalla linea della carità, mentre 1/9 (11%) dall'arco. Sanders per la Bertram ha guidato l'attacco nel primo quarto con 8 punti e due triple. Nel secondo periodo è salito in cattedra Daum, anch'egli con 7 punti nel secondo parziale. 

Il terzo periodo è caratterizzato da scelte arbitrali quantomeno discutibili da parte dei giudici di gara. Venezia ha provato a reagire specialmente grazie a Tonut, che si è preso sulle spalle l'attacco nelle prime fasi della ripresa. L'intensità difensiva di Venezia è salita, ma ogni volta che i lagunari hanno tentato di ricucire lo strappo, Tortona ha saputo rispondere alla grande. Sanders come sempre è il pericolo numero uno per la difesa della Reyer: sono 15 i suoi punti dopo tre quarti, uniti ai 19 di Daum. Lo score è di 48-57 per gli ospiti. 

All'inizio dell'ultimo periodo Venezia è nel pallone più totale: nonostante gli extra-possessi la squadra di casa non riesce a segnare dal campo. L'attacco veneziano è piuttosto statico: sono poche le soluzioni offensive per gli uomini di De Raffaele. A due minuti circa dalla fine dell'incontro la Reyer alza definitivamente la bandiera bianca: Tortona vince per 63-73


💬 Commenti