Caso Trapani, nuova penalità: questa volta sono 2 punti

Dopo imbarazzo vissuto in Bulgaria arriva una nuova sanzione contro la Shark che, però, rimane in vita

Scritto da FMB  | 

Dopo imbarazzo vissuto in Bulgaria arriva una nuova sanzione contro la Shark che, però, rimane in vita

Rieccoci, nuovo giorno, nuovo capitolo dell'epopea Trapani. Ieri la Shark ha scritto la pagina più triste della storia del basket italiano in Europa con la farsa di Samokov con la BCL costretta ad estromettere il club siciliano dalla competizioni.

Il presidente Valerio Antonini si è aperto su Facebook a ribadire che è tutta colpa di FIP e Lega Basket come recita anche il delirante comunicato della Shark: “Questo non finirà in Bulgaria: dovranno essere loro a radiarci dal campionato, non noi a tirarci indietro volontariamente. Continueremo fino alla fine a difenderci, come “gli ultimi dei Mohicani”, resistendo a un sistema che sembra privilegiare logiche opache rispetto alla giustizia sportiva”.

Tribunale Federale:

E arriviamo ad oggi con Trapani che, dopo aver presentato mercoledì 7 gennaio la formale richiesta di ricusazione del Collegio chiamato a decidere, oggi ha subito una nuova penalità oltre ad un nuovo provvedimento verso il presidente Antonini: 

La FIP comunica che, in data odierna, il Tribunale federale, ai sensi degli artt. 59, lettera b e 61 del Regolamento dí Giustizia, ha sanzionato il club Trapani Shark con 2 punti di penalizzazione per l’anno sportivo in corso e il presidente del club, sig. Valerio Antonini, con due anni di inibizione per irregolarità amministrative all’atto dell’iscrizione al campionato 2025/26.

La Shark ha già a accumulato €150k di multa e 10 punti di penalità (in classifica scende a quota 10 punti al 12° posto pari con Udine) e si presenterà a domenica contro Trento ancora in condizioni precarie come lo stesso Antonini ha scritto suoi social: “Così come saremo costretti a scendere anche in 4/5 domenica, per evitare la radiazione. Ma essere costretti a spiegare queste cose elementari mi lascia interdetto”.

Da aggiungere che anche nel calcio Trapani sta vivendo una situazione insostenibile. Giovedì 8 gennaio, tramite il comunicato della FIGC, è stata emessa una nuova penalità per il Trapani Calcio, che ha rimediato altri 7 punti (dopo gli otto comminatigli in estate in relazione alla passata stagione) per violazioni amministrative che avevano anche portato al deferimento del club lo scorso 6 novembre; punti che chiaramente vanno scontati nella stagione corrente, e che portano la formazione di patron Antonini con 15 punti totali di penalità. Una situazione che scuote ovviamente anche la classifica del Girone C di Serie C, con i siciliani ora in zona playout.

 

La lettera del tifo organizzato alla FIP: “Non fate giocare Trapani contro Trento”

I tifosi della Trapani Shark chiedono ufficialmente che non si giochi la partita contro Trento. Lo fanno con una lettera inviata alla Federazione Italiana Pallacanestro e, per conoscenza, alla Lega Basket Serie A. 
Nel documento, firmato dai principali gruppi del tifo organizzato granata – Trapanesi Granata, Nessuna Resa Ultra Tp, IDN e Gate 91100 – si sottolinea come la società trapanese sia oggi priva di un numero adeguato di giocatori per poter affrontare un match di Serie A. Una situazione che, secondo i tifosi, rende impossibile garantire correttezza e credibilità alla competizione.

Il testo

Con la presente desideriamo esprimere profonda preoccupazione e forte dissenso in merito alla prevista disputa della gara tra Trapani e Trento, alla luce della situazione attuale che vede la società di Trapani di fatto priva di un numero adeguato di giocatori per poter affrontare un incontro di tale livello competitivo.
Riteniamo che lo svolgimento della suddetta gara, in queste condizioni, configurerebbe una evidente farsa sportiva, in contrasto con i principi di correttezza, lealtà e credibilità che dovrebbero sempre guidare il movimento cestistico italiano.

Una simile situazione non gioverebbe a nessuno: non al campionato, che vedrebbe svilita la propria immagine e il proprio valore tecnico; non alle tifoserie, private di uno spettacolo autentico e competitivo;
non ai giovani atleti eventualmente chiamati a scendere in campo, esposti a una responsabilità e a un contesto che nulla hanno a che vedere con una sana crescita sportiva; non alla città di Trapani, che merita rispetto e tutela, così come la sua storia e il suo seguito cestistico.

Nel superiore interesse del movimento, chiediamo pertanto che la gara in oggetto non venga disputata nelle condizioni attuali e che si individuino soluzioni alternative, coerenti con i regolamenti ma soprattutto con lo spirito dello sport.

Certi che vorrete valutare con attenzione quanto esposto, confidiamo in una decisione responsabile, capace di salvaguardare la credibilità del campionato e i valori che la pallacanestro italiana è chiamata a rappresentare.

 

Trapani Shark, la cronologia delle penalità/sanzioni al 9 gennaio

📆 21 maggio 2025 - 4 punti: Il Consiglio Federale, riunitosi oggi in seduta straordinaria, visto il verbale redatto in data odierna dalla Commissione Tecnica di Controllo (Com.Te.C.) sulla base dei riscontri effettuati dall’Agenzia delle Entrate e comunicati con nota il 16 maggio, ha sanzionato la società Trapani Shark con quattro punti di penalizzazione in classifica per irregolarità amministrative relative al corretto adempimento di versamenti IRPEF ed INPS (sanzione applicata nella stagione sportiva 2025-2026)

📆 24 novembre 2025 - 1 punto: La FIP ha ricevuto, nel corso del mese di ottobre, una segnalazione dalla Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche di calcio e basket (che ha sostituito la ComTeC da questa stagione sportiva), in ordine alla posizione della società Trapani Shark.  È stato riscontrato che la società Trapani Shark “non ha effettuato il versamento della IV rata in scadenza entro la mensilità di agosto 2025 relativa al Processo verbale di contraddittorio stipulato con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Trapani – in data 29 maggio 2025 per un importo complessivo pari a circa Euro 120.969,37”, per la quale è prevista dal Manuale delle Licenze la sanzione edittale di un punto di penalizzazione in classifica nell’anno sportivo in corso che il Consiglio Federale ha deliberato.
La Commissione ha inoltre segnalato che il Club ha prodotto una dichiarazione dove afferma di essere in regola con le scadenze per il pagamento delle rate previste dal “verbale di contraddittorio” sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate. Rispetto a tale dichiarazione sono stati trasmessi gli atti alla Procura federale per quanto di competenza. La Procura ha altresì aperto un altro fascicolo in merito all’iscrizione al campionato di serie A 2025-26 della stessa Trapani Shark.

📆 30 dicembre 2025 - 3 punti: Nuova penalizzazione per la Trapani Shark e 2 anni di inibizione al presidente Antonini. È questo quanto comunicato dal Tribunale Federale, che ha annunciato altri 3 punti di penalità (che diventano 8 considerando i 5 già inflitti a inizio campionato) ai siciliani. La decisione arriva dopo le minacce del direttore sportivo della Trapani Shark, Valeriano D'Orta, che dopo la sconfitta interna contro Varese ha comunicato che il club stava valutando di non prendere parte alla prossima gara in programma a Bologna domenica 4 gennaio. 

📆 5 gennaio 2026 - Multa: Vista la mail del 2 gennaio 2026 con la quale la società Trapani Shark S.S.D. A R.L. comunicava alla FIP e, per conoscenza, alla LBA l’impossibilità di partecipare alla gara n. 105 del Campionato di serie A/M programmata per il 4 gennaio 2026 contro la Virtus Bologna per asseriti motivi di forza maggiore ritenuti dalla LBA non idonei a giustificare il rinvio di gare già calendarizzate; ritenuto, pertanto, che debba trovare applicazione quanto disposto dall’art. 14 R.E. gare e dagli artt. 18, 49 e 55, primo comma, R.G.; preso atto che detta comunicazione è stata inviata entro le 48 ore prima della disputa della predetta gara; dispone: la perdita della gara e omologazione della stessa con il risultato di 20-0 con obbligo del Trapani Shark S.S.D. A R.L. di pagamento dell’ammenda di Euro 50.000,00 prevista per la prima rinuncia alle gare dall’art. 8.3 C.U. Contributi (art. 14 R.E. gare, art. 18 R.G., art. 49 R.G., art. 55 R.G.) 

📆 9 gennaio 2026 - 2 punti: La FIP comunica che, in data odierna, il Tribunale federale, ai sensi degli artt. 59, lettera b e 61 del Regolamento dí Giustizia, ha sanzionato il club Trapani Shark con 2 punti di penalizzazione per l’anno sportivo in corso e il presidente del club, sig. Valerio Antonini, con due anni di inibizione per irregolarità amministrative all’atto dell’iscrizione al campionato 2025/26.
 

 


💬 Commenti