Eurolega 2021/22, i 5 punti del giovedì (Round #20)

L'Eurolega torna in scena anche se con solo 3 partite ma una di queste ha regalato emozioni e spettacolo.

Scritto da FMB  | 

L'Eurolega torna in scena anche se con solo 3 partite ma una di queste ha regalato emozioni e spettacolo.

I 5 PUNTI DEL GIOVEDÌ

(Risultati del Mercoledì & Giovedì)

P.O.B.O batte Beautiful Mind

Non è stata una gara ai 100 punti ma la qualità di gioco e le emozioni che Barcellona-Olimpia hanno regalato sono state uno sport per l'Eurolega e la pallacanestro. Coach Messina ha, usando un termine dal gergo sportivo americano, outcoached Sarunas Jasikevicius: ha subito impostato la partita ai ritmi che voleva, è riuscito a non far mai sprigionare il potenziale dei catalani e ha contenuto il peso degli avversari sotto le plance.
Tutto questo è stato possibile a degli interpreti che in queste situazioni si esaltano: l'avvio del Chacho Rodriguez, le difese perfette di Melli e poi Bentil, gli attributi di Devon Hall nel momento thriller e, soprattutto, Malcolm Delaney che da anni sognava di far male alla sua ex. Un commento a parte sull'indomito Jerian Grant, 31 minuti di utilizzo, 31 minuti di sbattimento e dedizione alla causa con anche 4 punti consecutivi sul finire del 3° quarto per lanciare la rimonta.
Milano è scesa in campo al Palau senza Datome, Mitoglou, Shields e Daniels, ha strappato un referto rosa su un campo ostico in un momento non semplice, si chiamano “Quality Win” ma questa ha un triplice valore

Barcellona, eppure manca qualcosa…

I Blaugrana arrivavano anche loro da un momento complicato causa Covid, Jasikevicius ha recuperato all'ultimo Brandon Davies e sta ancora facendo i conti senza la mente della squadra, Nick Calathes (infortunio), però questa squadra mi dà sempre l'impressione che le manchi qualcosa. Milano gioca un primo tempo sublime, nella ripresa un calo dei biancorossi era prevedibile, il Barça lo capisce e lo punisce scappando fino al +9…ma non chiude le danze anzi. Nel momento di massima difficoltà di Milano i catalani non hanno affondato il colpo malgrado avessero il pallino del gioco cosa che invece fece un decimato Real al Forum (prima del tentato harakiri). L'Olimpia non è l'UNICS, ha giocatori che sanno vivere e lottare questo tipo di partite e questa volta ai blaugrana è andata male.
Sconfitti in campionati in casa all'overtime da Manresa, sconfitti in Eurolega in casa da Milano e stasera, sempre al Palau, arriva un Efes che non può più permettersi di sbagliare…il tutto con il Real Madrid che sembrerebbe allungare le rotazioni con il ritorno di Gabriel Deck e, forse, la firma di Juancho Hernangomez.

Fenerbahce, un passo alla volta

Scritto più e più volte, con 2 suicidi in meno nei primi 8 round oggi il Fenerbahce sarebbe in piena lotta Playoffs ma quelle dolorose sconfitte non si possono cancellare ed oggi i turchi sono al 10° posto (8-10). Un Fenerbahce che però è in palla malgrado la cattiva sorte che ha visto De Colo e Vesely infortunati per lungo tempo: i ragazzi di Djordjevic hanno vinto 5 delle ultime 6 partite domando con personalità niente meno che l'Olympiacos!
I greci hanno pagato a caro prezzo l'espulsione di coach Bartzokas nel primo tempo ma i gialloneri hanno cambiato marcia nel 2° tempo dominando la partita. Senza il francese ed il ceco serve uno step da parte degli altri come Devin Booker, Achille Polonara e Marko Guduric. La strada è ancora in salita ma queste vittorie danno speranza e consapevolezza ad una squadra che potrebbe diventare un pericolo nella seconda parte di stagione.

"The Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round game originally scheduled to be played on…has been suspended"

Questa è da settimane la frase nei comunicati ufficiali Eurolega per comunicare che una partita è stata rinviata. Iniziano ad essere tante, siamo a quota 24 (CLICCA QUI per leggere la lista) e il numero potrebbe salire. Contiamo la pausa coppe nazionali, la prossima pausa Nazionali per le qualificazioni ai Mondiali (24 - 27 febbraio)…l'ansia che ci sia un delirio di doppi-turni continui c'è.
Sui social ho proposto l'idea del far giocare le squadre “Covid Free” tra di loro (se devono ancora affrontarsi) in caso loro match venissero rinviati così da togliere partite. 
La situazione oggi non è idilliaca, Omicron è ovunque e ogni paese ha i suoi contagi e i suoi protocolli che variano, mi sarebbe piaciuto essere stasera al Forum per chiedere al GM Stravopoulos e coach Messina come Eurolega e le squadre stanno vivendo questa situazione e, magari, discutendo il da farsi per evitare un collasso che condizionerebbe tutte le 18 partecipanti.

Bayern & CSKA, boccata d'ossigeno

Quinto punto un po' banale però il Bayern Monaco è tornato a vincere battendo lo Zalgiris Kaunas mentre il CSKA Mosca ha spazzato via in un tempo il Panathinaikos. I bavaresi faticano a trovare continuità e l'exploit dell'anno scorso difficilmente potrà essere riproposto (8-10), però il Trinca resta sempre quell'avversario rognoso che non vuoi affrontare.
Per i russi, vera delusione di questo inizio stagione, un successo che fa rifiatare i ragazzi di Itoudis che stanno iniziando ad avere: un Marius Grigonis all'altezza perché ad oggi i russi nel ruolo di esterni non hanno il giocatore che fa la differenza e, soprattutto, un costante rendimento senza ricadute (infortuni) di Nikola Milutinov. Il record non è malvagio, anzi, 11-7 (Milano è 11-6) però da una super potenza come il CSKA ci si aspetta molto di più, il KO a Madrid contro i una squadra totalmente rimaneggiata è stato il punto più basso della campagna europea (oltre al KO dal +25 nel Principato), potrebbero fare qualche innesto sul mercato pesante ma una cosa è chiara: non possono più sbagliare.


💬 Commenti