È grande Olimpia! Difesa e Delaney: il Barcellona va KO!

Milan batte per la seconda volta in stagione il Barcellona sbancando il Palau con l'ex di turno protagonista

Scritto da FMB  | 
Getty Images

Milan batte per la seconda volta in stagione il Barcellona sbancando il Palau con l'ex di turno protagonista

ROUND #20

Barcellona - Olimpia Milano 73-75

L'Olimpia Milano vince di carattere a Barcellona guidata da una difesa pazzesca e da un Malcolm Delaney (15 punti) versione “vendetta dell'ex” nei momenti chiave. Superba prestazione di Sergio Rodriguez da 18 punti oltre a quella difensiva della coppia di Melli-Bentil

Avvio di partita ne segno della difesa dell'Olimpia e di Rodriguez: 10 punti in 10' per il playmaker spagnolo e punteggio basso che recita 14-14 con i catalani tenuti 6/16 dal campo. 
Anche nel 2° periodo il ritmo è quello che vuole Milano, la partita rimane a punteggio basso ed equilibrata, i blaugrana fanno la voce grossa a rimbalzo offensivo ma non puniscono, Milano li forza a 11 punti e poi c'è sempre il Chacho: tripla e poi il long-two sulla sirena del quarto per regalare +6 (28-34) ai suoi al riposo lungo con 15 punti personali.

Primo tempo con il Barcellona che ha tirato 11/28 dal campo (3/12 da 3) , collezionato 11 perse e complessivamente soffocato dalla difesa biancorossa eccetto i 6 rimbalzi offensivi (su 15 totali). 

Nella ripresa però arriva il vero Barcellona e arriva trascinato dalla sua stella. Hall sigla il +8 Olimpia ma poi arriva la reazione dei ragazzi di Jasikevicius:  Mirotic realizza 7 punti in un parziale di 19-4 con bomba di Kuric che vale il 47-38 a 3'57" dalla sirena della frazione. Il tutto con l'Olimpia che non riesce a creare nulla in attacco e dietro inizia a cedere sotto gli attacchi dei padroni di casa sempre saldi padroni delle plance. 
Il Barça arriva fino al +10 (41-31) ma Grant e Delaney non ci stanno e tengono l'Olimpia in vita sotto 54-47 grazie anche ad una magia di Jokubiatis sulla sirena.

Il Barcelona però non scappa via anzi, aiuta Milano a restare viva che pareggia sul 56-56 a 6'20" dalla conclusione. Il match si fa ad alta tensione, tripla del Chacho e tripla di Delaney per il vantaggio Milano sul 63-65 a 3' dalla fine!
La difesa di Milano, soprattutto di Melli, sono pazzesche con Laprovittola e Jokubiatis che mancano il canestro del possibile pareggio, Bentil in lunetta fa 1/2 per il 65-68 a 1'50" e poi forza Mirotic alla persa a 95".

Momento critico e allora la palla va a Devon Hall: finta, fly by di Kuric, e tiro a segno sulla sirena dei 24" per il 65-70 Olimpia a 72". Davies tiene in vita i suoi ma c'è sempre Hall che va in lunetta (1/2) a 43" per il +4 (67-71).
Finale thriller perché Kuric spara la bomba del -1 in faccia a Melli a 34", Delaney spara quella del +4 e Mirotic gli risponde con la tripla del 73-74 a 5" con fallo su Melli. L'azzurro sbaglia il 1°, mette il 2°, rimessa Barcellona con Laprovittola che ci prova da centrocampo ma la sua preghiera si stampa sul secondo ferro.
 


💬 Commenti