LBA, ufficializzate le date della prossima stagione ed il format finale

Lega Basket ha comunicato lo svolgimento della prossima annata partendo dalla Supercoppa fino al nuovo format per assegnare lo scudetto

Scritto da FMB  | 
Claudio Degasperi

Lega Basket ha comunicato lo svolgimento della prossima annata partendo dalla Supercoppa fino al nuovo format per assegnare lo scudetto

La Lega Basket si è riunita oggi nell'assemblea post campionato ufficializzando date ed eventi della prossima stagione che si aprirà con la Supercoppa che, come nella passata edizione, si svolgerà al PalaLeonessa di Brescia

LBA Supercoppa, le date della stagione

📅 Supercoppa: 23 e 24 settembre
📅 Campionato: 1 ottobre 2023 a 5 maggio 2024
📅 Final Eight: 14 a 18 febbraio 2024

LBA Finals, ritorno al passato

L'Olimpia Milano si è laureata campione d'Italia per la 30ª volta battendo la Virtus Bologna a Gara7 delle LBA Finals in una serie durissima e logorante non solo per i giocatori. Gli ascolti televisivi tra Canale NOVE e le altre piattaforme hanno regalato numeri importanti per il movimento ma il tema continua a tenere banco: ha senso giocare la finale scudetto al meglio delle 7 gare?

Le finali LBA sono iniziate il 9 giugno e si sono concluse il 23. Nettamente l'arco di tempo più ampio di tutte le finali nazionali 2022-23. 

A tal proposito il capitano di Milano Nik Melli si è espresso al Media Day scudetto e lo ha fatto schiettamente: “Non ha senso e non capisco perché siamo dobbiamo essere gli unici ad avere questo format in Europa. Se è per una questione di ascolti allora andiamo anche fino a gara 21 a questo punto”. Parole sante che piovono come una manna dal cielo perché se anche i diretti interessati iniziano a storcere il naso forse ai piani alti di LBA potrebbero prendere in mano la questione.

Anche il presidente della FIP Gianni Petrucci è stato abbastanza chiaro sul tema: “Anch’io ho notato un forte stress dei giocatori di cui dobbiamo tutelare la salute. Tutti i principali campionati d’Europa hanno la finale sulle 5 partite. Al prossimo Consiglio Federale sottoporrò questo tema per riallinearci al format di una volta”.

Lega Basket ha preso la sua decisione tornano al vecchio format: Per quanto riguarda i play off l’Assemblea ha deliberato che, come già i quarti e le semifinali, anche la serie di finale della stagione 2023-24 si disputi al meglio delle 5 gare. Questo anche accogliendo le richieste delle componenti del movimento cestistico che si sono espresse in questi giorni sulla necessità di ridurre il numero di partite necessarie per assegnare lo scudetto.

 

 

 

 


💬 Commenti