Eurolega 2021/22, i 5 punti del sabato (Round #21)

Stavolta solo 4 partite nel 21° turno ma tanta carne al fuoco tra Barcellona-Efes ed un Hackett deluxe.

Scritto da FMB  | 

Stavolta solo 4 partite nel 21° turno ma tanta carne al fuoco tra Barcellona-Efes ed un Hackett deluxe.

I 5 PUNTI DEL SABATO

(Risultati del Giovedì & Venerdì)

Barça 2-0 e che Rokas!

Barcellona-Efes ormai la possiamo categorizzare come “LA rivalità” più sentita in Eurolega insieme al Clasico, anche nel match di ritorno lo spettacolo è stato garantito e, anche nel match di ritorno, i blaugrana si sono imposti.
Dopo il KO contro l'Olimpia avevo scritto che ai catalani mancava un po' di killer instict nei momenti clou, evidentemente Rokas Jokubaitis legge questa rubrica e giovedì è salito in cattedra. Sono tutti del lituano i canestri che ammazzano i turchi: suo il long-two che apre al 7-0 con il quale il Barcellona vola sul +8 a 2'18" dalla fine, suo il 2+1 (non chiuso) che manda i titoli di coda. L'ex Zalgiris sta dimostrando e mostrando tutto il suo valore e con l'assenza di Calathes ha più palloni, minuti e “momenti" suoi per fare la differenza.
In gergo si dice che il Barcellona ha i numeri dell'Efes, battuti ad Istanbul e battuti al Palau sempre con un colpo di reni nella volata finale che caricano la truppa di Jasikevicius.

Efes, ti manca Sanli…ed Ataman

La filastrocca "Tanto l'Efes fa click nella seconda parte e le mette tutte dietro” sta perdendo Round dopo Round peso. Il record recita 9-10 che vuol dire 8° posto e, ad oggi, una serie Playoffs proprio contro il Barcellona. La squadra di Ataman, di cui parlo dopo, non ha continuità sui 40' ed è palese: momenti di pallacanestro sublime, attacco e difesa, e momenti di testa fra le nuvole in difesa ed attacchi totalmente avulsi dove si chiede a Larkin e Micic la magata.
Le due guardie si confermano le migliori del panorama cestistico europeo ma, come sottolineato da Andrea Solaini e dal Menego, sta mancano terribilmente la figura di quel Sertac Sanli oggi in blaugrana.
Petrusev NON si sta rivelando un sostituto ideale e all'Efes manca proprio quel tipo di giocatore efficace dentro e anche fuori dall'area. Ribadisco per la miliardesima volta: il Barça NON ha preso Sanli a €2,5 milioni per rafforzarsi (ha già Mirotic, Oriola, Davies, Smits nel ruolo) ma per indebolire l'Efes ed oggi sta pagando.

P.S
Ergin Ataman. Tutto bellissimo, tutto il suo personaggio in quell'espulsione flash ed uscita dal campo, grazie d'esistere…ma se evitassi di farti espellere ad OGNI partita la tua squadra te ne sarebbe grata.

 

Il Real Madrid fa paura e non ha ancora ingranato

Ok, contro i Baskonia referto rosa facile per il 10° successo casalingo (su 10) in Eurolega, ma quello che dovrebbe spaventare Barcellona ed Efes è la profondità e qualità del roster di Laso. Anthony Randolph sta tornano ai suoi veri livelli e nel suo ruolo ce ne sono pochissimi in Eurolega, Trey Thompkins si sta rodando e non vi devo ricordare che razza di killer sia l'americano, è rientrato Alberto Abalde con i francese (Caseur e Poirier), Yabusele continua a dominare e poi ci sono anche i giovani terribili (Garuba, Klazvar, Vukcevic) per non  parlare dei veterani.
Hanno tutto: talento, esperienza, mentalità, attitudine, conoscenza reciproca, bastardaggine, miglior allenatore della competizione…e non sono ancora al 100% e forse potrebbero ri-abbracciare una vecchia conoscenza argentina (Deck) e abbracciare un nazionale spagnolo (Juancho Hernangomez).

La squadra di Daniel

Seconda vittoria consecutiva per il CSKA Mosca e questa anche pesante perché contro l'ASVEL ribaltando pure lo scontro diretto, il tutto sull'onda di Daniel Hackett. La sua partita ieri: 27 punti, 38 di valutazione, giocata decisiva e LEADERSHIP assoluta!
Continuo ad avere dubbi sui russi: Shved fa il buono e cattivo tempo (come sempre), Milutinov sta tornando ad ingranare ma non è ancora il lungo dominante che vorrebbe Itoudis, Lundberg è un po' sceso e manca l'infortunato Will Clyburn…però il record recita 12-7 (5° posto) e l'azzurro ha preso in mano le redini della squadra. Venerdì prossimo alla Megasport Arena di Mosca arriva niente meno che l'Olimpia Milano vincente alla prima di Eurolega contro i russi (di 10): sarà una gara se non LA gara più importante dei russi per capire di che pasta sono fatti e ci arriveranno con un Hackett on fire che, quando vede Milano, tende ad alzare ancor di più il suo livello.

Mike Deluxe ed il Monaco è vivo!

Secondo voi non citavo la superba partita di Mike James a casa del Bayern Monaco? Nettamente la migliore dell'anno d 26 punti (10/17 da campo) e 6 assist, ha attaccato subito (13 punti all'intervallo con buzzer-beater sulla sirena del 2°), ha cercato i compagni nella ripresa e al momento del bisogno ha tirato fuori quelle 2-3 giocate alla Mike James per chiudere la partita.
MJ ha scelto la partita buona per spolverare la sua versione perché il Monaco, malgrado esoneri e difficoltà, è 12° a 8-11 e l'Efes è 8° con 9-10…nel pacchetto di ressa (Fenerbahce, ASVEL, Bayern, Efes) non è di certo la favorita per un posto Playoffs anzi, è già tanto essere ancora in lotta, ma è una squadra di “cavalli pazzi” senza nulla da perdere con Mike sul pezzo. Occhio a non prenderli sotto gamba.


 


💬 Commenti