Eurolega 2022/23, i 5 punti del Round #29

Il Partizan batte l'Efes, il Monaco con autorità sulla Virtus e il Maccabi vince lo scontro diretto con il Baskonia

Scritto da Filippo Albanelli  | 
Round 22

Il Partizan batte l'Efes, il Monaco con autorità sulla Virtus e il Maccabi vince lo scontro diretto con il Baskonia

I 5 PUNTI DEL ROUND #29

📝 Round Olimpia (#29) 

📝 Round Virtus (#29)

No MJ, No Problem: il Monaco è di Okobo

Partita importantissima per entrambe le squadre, per i padroni di casa per consolidare il terzo posto e per dimostrare di non essere dipendenti da Mike James (escluso per aver violato regole del Club), la squadra di Sasa Obradovic puntualmente risponde presente con una partita dominata dal secondo quarto in poi. Mentre per gli ospiti sarebbe stata fondamentale una vittoria per la lotta playoff che a questo punto sembra ormai irraggiungibile.
La partita ha preso una brutta piega per la squadra di coach Scariolo dopo un ottimo primo quarto, dal secondo quarto in poi è stata surclassata dai giocatori del Monaco per Intensità e per atletismo, e poi ha trovato in Okobo e Loyd i veri go-to-guy con grandi giocate, il primo ha chiuso con 21 punti, 5 rimbalzi e 5 assist confermando ormia leader tecnico della squadra, mentre l'ex Valencia  ha messo a referto 15 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Nel terzo e quarto quarto la Virtus ci prova con la zona ma è sempre Loyd a “levare le castagne dal fuoco” che è riuscito a mettere a referto 2 triple allo scadere  delle 5 totali di squadra. Unica nota positiva per coach Scariolo è l'andamento decisamente positivo di Abass che sta raccogliendo minuti importanti.

Partizan, che colpo a casa dei campioni (sempre in crisi)!

Bellissima partita quella giocata alla Sinan Erdem Dome Arena dove i Serbi hanno avuto la meglio segnando ben 97 punti e continuando a lottare per rimanere in zona playoff. 
Dopo un primo quarto disastroso dove Bryant ha segnato 8 punti consecutivi per il mega parziale dei padroni di casa arriva la reazione della squadra di Obradovic che è riuscita a tornare in partita sin dall'inizio del secondo quarto con l'asse Exum-Leday che hanno riportato a -1 i Serbi. Anche nel secondo tempo si continua a vedere un notevole livello di pallacanestro con tanti botta e risposta, ma da qui entra in partita un clamoroso Kevin Punter che si carica sulle spalle tutta la squadra e in evidente trance agonistica continua  segnare e subire falli su falli, poi si aggiunge anche Nunnaly con una serie di triple decisive che chiudono i conti. Tiro dall'arco che è stata la chiave principale con un 9/19 di squadra.

Valencia, la vittoria della speranza

Gli spagnoli dopo sette sconfitte consecutive tornano a vincere in una delle partite più difficili e ferma il Fener in piena lotta playoff che arrivava dalla vittoria contro il Barcellona. 
Partita molto equilibrata quella giocata al La Fonteta, dove i padroni di casa partono subito forte con un parziale di 10 a 4 guidato da Webb III, dall'altra parte iniziano a salire in cattedra Motley e Dorsey che portano in vantaggio gli ospiti. La squadra di coach Mumbrù non si scompone e con un super Dubljevic riesce a rimanere avanti di una lunghezza all'intervallo lungo. Da qui in poi il fattore della partita sono stati i rimbalzi 40 (di cui 16 offensivi) contro i 29 totali del Fener e a proposito di rimbalzi arrivando nell'ultimo quarto sul 80-80, i padroni di casa hanno l'ultimo tiro che viene preso e sbagliato da Harper ma arriva dal nulla Webb che vola a rimbalzi e regala la vittoria agli Spagnoli.

Maccabi-Baskonia, la vendetta dell'ex che vale doppio

La squadra israeliana guidata dall'ex Wade Baldwin autore di 24 punti, 7 rimbalzi e 8 assist batte un Baskonia scarico e poco preciso che arriva a fine partita con un 5/32 dall'arco.
Il Maccabi si conferma squadra molto ostica in casa (record di 12-2), i ragazzi di coach Kattash partono forte e si ritrovano a + 14 nel secondo periodo, il Baskonia però reagisce e con una serie di giocate di Hommes  (12 punti, 3 rimbalzi e 4 assist) e Thompson (17 punti e 7 assist) realizzano un parziale di 11-0 che vale il -4. da qui in poi il vantaggio in centimetri dei giocatori del Maccabi regala tanti possessi aggiuntivi con rimbalzi offensivi e poi a chiudere la partita ci pensano Baldwin e Lorenzo Brown. Ora il Maccabi si porta a 2 punti in più degli Spagnoli che a differenza dell'andata dove avevano dominato perdono lo scontro diretto.

Il Barcellona batte la Stella Rossa e torna al terzo posto

Partita più importante per il Barcellona che per la Stella rossa perchè i padroni di casa devono continuare a vincere per avere il vantaggio campo ai playoff, mentre i serbi devono vincere per provare una vera impresa e tentare di avere un miracoloso posto ai playoff. Partita che si svolge da copione il Barca fa la partita sin da subito con un ottimo Abrines che segna da tre con tanta facilità mentre dall'altra parte palla a Campazzo ed è lui che manda in matto la difesa, e questo forse è uno dei limiti di questa squadra che senza Campazzo fa tanta fatica, visto anche il brutto momento di Vildoza che dopo una prima parte di stagione le sue prestazioni sono calate notevolmente. Dopo un primo tempo molto equilibrato il duo Vesely-Mirotic (autori entrambi di 21 punti) sale in cattedra e con una serie di canestri e giocate decisive prova chiudere la partita. Ma dall'altra parte c'è un eterno Campazzo che ci prova e ci riprova fino ad arrivare a -2 ma non bastano comunque i suoi 24 punti, è vittoria Barca.

 


💬 Commenti