Mondiali 2023, Germania-Serbia: analisi della finale e dove vederla

Una Germania che ha buttato fuori team USA contro una Serbia che ha dominato contro il Canada, andiamo ad analizzare la finale del mondiale.

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Una Germania che ha buttato fuori team USA contro una Serbia che ha dominato contro il Canada, andiamo ad analizzare la finale del mondiale.

MONDIALI 2023

🏆Finale🏆

Germania🇩🇪 - Serbia🇷🇸

La Fiba World Cup sta giungendo al termine e domani si terrà la finalissima per il gradino più alto del podio tra Germania e Serbia. Entrambe le squadre partivano sfavorite in semifinale e alla fine sono riuscite a strappare la vittoria per la finalissima (prima volta in assoluto per la Germania). 

Come arrivano

La Serbia arriva con il vento in poppa, con un fuoco riacceso nell'orgoglio nei singoli che a sua volta ha ridato splendore ed efficacia al gioco. L'aver affrontato ai quarti la Lituania dopo una fase a gironi solida ma con la macchia del KO contro l'Italia ha dato ai ragazzi di Pesic quella chance o, se vogliamo, tolta l'ansia di avere Team USA che li ha liberati da ogni peso. 

La Germania, imbattuta, ha battuto incredibilmente (forse no) gli Stati Uniti mostrando non solo tutto il talento che ha a disposizione ma soprattutto l'organizzazione di gioco attacco e difesa, il vero fattore che ha fatto impazzire Team USA privo proprio di questo aspetto vitale se si vuole competere in questi tornei. I ragazzi di Herbert arrivano con la consapevolezza e la fiducia nei propri mezzi rafforzate e con 

Le chiavi

La Germania ha segnato tanto contro gli Stati Uniti, aiutata anche da una difesa ballerina e caotica, e replicare una gara del genere è difficile visto che la Serbia proprio dalla difesa ha costruito i successi autorevoli contro Lituania e Canada. La chiave per i tedeschi sta volente o nolente nella testa di Dennis Schroder: praticamente perfetto contro Team USA, praticamente una sciagura contro Le Lettonia. La sua capacità non solo di lettura del gioco ma della partita nell'arco dei 40 sarà fondamentale, da lui tracendono i suoi compagni specie i role player come Andreas Obst e Daniel Theis.

La Serbia, appunto, ha un’ottima difesa sul perimetro che potrà mettere in difficoltà il regista tedesco con Aleska Avramovic nel ruolo di “poliziotto” (chiedere a Shai Gilegous-Alexander),  davanti è il “Bogi-Show" con tutti gli altri che lo seguono a ruota. La compagine allenata da Pesic sta tirando con sontuose percentuali dal campo in questa fase ad eliminazione diretta: 63% contro la Lituania e 62% contro il Canada. Questa è la chiave serba: tenere alte le percentuali dal campo per mettere pressione all'attacco tedesco forti della loro difesa.

Si prevede una partita molto fisica e con grande lotta sotto le plance, le due e squadre sono in pieno equilibrio e sulla carta non si vede una favorita. I rimbalzi condizioneranno inevitabilmente la gara: contro gli USA la Germania ne ha catturati 12 offensivi, mentre la Serbia ne ha catturato 11 in più del Canada per arrivare in finale. 

Il duello

Franz Wagner contro Bogdan Bogdanovic, sarà questa la sfida tra star all'interno della partita. Il giocatore dei Magic sta viaggiando a 16 punti di media e viene dalla super e chirurgica prestazioni contro team USA dove ha realizzato 22 punti, e dovrà ripetersi anche in finale per aiutare i suoi a portare a casa la coppa.

Dall'altra parte invece c'è un Bogi in fiducia e, per la prima volta in carriera, in versione leader maximo: segna (19.4 punti) e fa segnare i compagni con continuità da quando è iniziato il torneo. Da “semplice” bocca da fuoco a leader di una Nazionale che aveva bisogno di questo generale in campo chiamato, se vogliamo, a vendicare la finale degli Europei 2017 quando Goran Dragic e Luka Doncic batterono la sua Serbia.

Quando e dove vedere il match

📅 Domenica 10 settembre
🏟️ Mall Of Asia Arena di Manila (Filippine)
⏰ 14:40
📺 DAZN, SKY Sport Arena, NOW


💬 Commenti