Eurolega 20/21 (R23): Bayern doppietta moscovita, il Baskonia torna a vincere

Con una gran difesa i ragazzi di Trinchieri mettono all'angolo il CSKA. Bene Asvel, Real e Baskonia, è crisi totale per il Valencia

Scritto da Riccardo Corsolini  | 

Aitor Arrizabalaga / Getty Images

Con una gran difesa i ragazzi di Trinchieri mettono all'angolo il CSKA. Bene Asvel, Real e Baskonia, è crisi totale per il Valencia

ROUND #23
(28/1/2021)

Attacco lento Cska, difesa super Bayern

La partita a riscuotere più interesse in questo venerdì di doppio turno, è senz'altro la sfida di alta classifica tra Cska e Bayern. I primi sono alla prima vera e propria prova dal caos creato dalla vicenda Mike James. Già nella vittoria di martedì a Berlino si sono intraviste le prime problematiche dovute alla mancanza dell'americano. Il Bayern invece è reduce dalla vittoria contro la squadra materasso Khimki. Nel primo quarto si viaggia ad alti ritmi e i 14 punti di Milutinov in pochi minuti vengono compensati dal duo Baldwin-Reynolds. Il secondo periodo è invece un dominio difensivo ambo le parti, con il punteggio che abbassa drasticamente, 39-40 all'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi il Cska mette la freccia grazie al tiro da fuori e chiude a +10. Coach Trinchieri mette la museruola ai lunghi moscoviti e Itoudis si incaponisce con il quintetto di riserva con 2 punti segnati in 6'. Quintetto titolare, ma la musica non cambia, anche perché l'inerzia è completamente cambiata in favore del Bayern. Nei minuti finali è lampante l'assenza di un giocatore da momenti clutch, più volte il Cska viola i 24'', Hiliard, fin lì uno dei migliori, non regge la pressione e con un parziale nel quarto di 19-6 il Bayern porta a casa la vittoria, a sorpresa, grazie ad un'intensità altissima tenuta per tutta la partita. I migliori sono i già citati Reynolds e Baldwin, ben supportati dallo specialista al tiro Dj Seeley.

Il futuro Real inizia con la A

Ampiamente superata la prova doppio turno per il Real di Laso. Due gare (contro Pana e Alba) che vanno vinte, ma che nascondono sempre delle insidie dietro l'angolo. D'altronde contro la squadra di Aito Reneses gli spagnoli conducono per tutta la partita. Nell'ultimo quarto arriva un parziale di 11-0, che porta i tedeschi fino al -2. Blackout completo condito anche da diverse palle perse (17 totali), quando è il miglior giocatore Alba, Luke Sikma, a tenere attaccati i padroni di casa. Il Real dopo un'attenta ricerca sul mercato, sembra aver risolto il problema in regia, con una soluzione interna. Carlos Alocén, rookie per l'Eurolega, oltre ad aver dimostrato una grande personalità, approfittando dell'assenza di Laprovittola, ha tutte le carte in regola per condurre l'attacco Real.

Valencia crisi nera

Per una spagnola che giova dei risultati nel doppio turno, un'altra piange. Il Valencia di Ponsarnau, che dopo torna sul banco degli imputati, per anche contro il Pana di Kattash, ad Oaka. Tutto il periodo recente sarebbe da cestinare, viste le sole 2 vittorie nelle ultime 9 partite giocate. Playoff ad oggi ben più distanti del mese scorso e crisi di risultati che non può dipendere solo da Dubljevic in o out. Il Pana d'altra parte trova la miglior partita in stagione di Bochoridis e due rientri importanti come lo sono quelli di Papagiannis e Papapetrou. Mitoglou conferma di essere un giocatore da Eurolega e che potrebbe anche provare il salto in una franchigia più competitiva.

Loyd manca 2 volte i supplementari

Sfida da bassifondi della classifica, ma che si fa guardare, anche per un finale concitatissimo. Intanto, il tanto bistrattato Asvel allenato dal fratello del presidente, Tj Parker, è alla quarta vittoria in altrettante partite, allontandosì così dalle zone calde della classifica. La sua parte nella vittoria la fa molto un'altra prestazione balistica superlativa di Norris Cole e compagni. Il 10/20 francese rapportato al 5/15 da 3 della Stella Rossa raccontano molto di una differenza in campo, che in realtà si esaurisce negli ultimi possessi.
Gli ultimi 2 minuti si accende proprio Norris Cole che prima pareggia la partita e poi manda avanti i francesi sul 78-81. Dobric e 2 volte Jordan Loyd, in serata no, nell'ultimo possesso, mancano la tripla del pareggio e punteggio che rimane quindi invariato. A Radonjc non bastano un'altra gran partita di Corey Walden e la prima vera partita di Nnoko in maglia Stella Rossa. 

Vittoria scaccia crisi Baskonia

Il Baskonia dimentica per una partita la crisi di gioco e risultati, vincendo in casa contro lo Zalgiris di Schiller. Per fare ciò Ivanovic torna a contare sulla miglior versione di Alec Peters, da 15 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Ai lituani non basta una buona prova del trio portante Grigonis-Walkup-Lauvergne, visto che dalle retrovie non arriva alcun tipo di supporto. Oltre al già citato Peters, al Baskonia torna finalmente a far bene il creatore di gioco Pierria Henry, più preciso al tiro del solito, mentre Jekiri e Vildoza tornano su livelli normali, dopo settimane di nulla. Partita anonima invece per Polonara. Punteggio finale di 81-68.

 

 


💬 Commenti