LBA Next Gen 2022, Top 5 miglior giocatori (fase Pesaro)

Il nostro scout Jason ha stilatola lista dei 5 migliori giovani scesi in campo nella prima fase del torneo

Scritto da FMB  | 
KEMI

Il nostro scout Jason ha stilatola lista dei  5 migliori giovani scesi in campo nella prima fase del torneo

Dal 12 al 14 novembre, alla Virtifrigo Arena di Pesaro, si sono tenute le prime tre giornate della LBA Next Gen 2022-23 ed il nostro scout Jason Filippi era presente e gli abbiamo chiesto di segnalarci i 5 migliori giocatori con tanto di scounting profilo per profilo.

TOP 5 NEX GEN 2022-23

Umberto Stazzonelli (Pesaro)
Ruolo: G/F
Anno: 2004 

Stazzonelli si è confermato come uno dei prospetti di maggior interesse della sua annata. Giocatore maturo con diverse presenze a referto già a livello senior, da “padrone di casa” ha giocato con grande sicurezza e dimostrato doti di leadership.
Uno swingman con ottime doti fisiche – molto robusto per la sua età – sa usare bene la propria forza fisica per arrivare al ferro. Più realizzatore che tiratore. Preferisce giocare 1-Vs-1 che tirare da fuori ma ha dimostrato comunque un grande miglioramento nel tiro da 3 punti. Discreto passatore – penetra e scarica bene per i lunghi. Ottimo rimbalzista per un esterno. E’ sicuramente uno dei giocatori più futuribili della manifestazione.

Moussa Bamba (Napoli)
Ruolo: F/C
Anno: 2005 

Il lungo proveniente dal Mali arriva in prestito dall’Orange Bassano. Bamba è stato sicuramente il giocatore più dominante dal punto di vista fisico del torneo. Alto due metri scarsi ma con braccia lunghissime, Moussa e’ un atleta di livello superiore. Gioca sia da 4 che da 5 anche se forse il suo futuro a livello pro potrebbe essere proprio da pivot in quintetti small-ball stile Paul Biligha.
Autore di alcune schiacciate spettacolari sugli scarichi, sta cercando di ampliare il suo repertorio offensivo. Può segnare anche dal post alto. Grande rimbalzista in attacco che segna spesso in tap-in. La sua vera forza però sta nella versatilità sul lato difensivo dove può marcare sia giocatori più alti che cambiare sugli esterni. Un giocatore molto interessante in prospettiva anche per la Serie A.

Matteo Porto (Brescia)
Ruolo: G
Anno: 2005

Un altro prospetto in prestito dal fiorente vivaio della Orange Bassano Basket. Porto ha giocato con grande sicurezza nei suoi mezzi ed ha sicuramente le doti fisiche per giocare a livello superiore. Può segnare sia in penetrazione che con l’arresto e tiro. Ha ottime gambe che gli consentono di tirare in sospensione molto bene. Arriva bene al ferro subendo molti falli e procurandosi molti viaggi in lunetta.
Ottimo contropiedista sia come passatore che come finalizzatore. Buon rimbalzista per un esterno. Riesce a marcare molto bene anche le ali più grandi ma in prospettiva di Serie A dovrà dimostrare di essere capace di contenere 1-Vs-1 gli esterni più atletici.

Nicholas Errica (Tortona)
Ruolo: G
Anno: 2005 

Non ha tirato particolarmente bene dal campo in questa manifestazione, ma Errica è sicuramente uno degli esterni con maggior talento della sua annata. Con doti fisiche in apparenza solo normali, Nicholas ha grande talento cestistico naturale, con ottime mani ed un istinto naturale per il canestro.
Gioca più da 2 che 1 anche se è comunque in buon passatore nei pick & roll. Giocatore perimetrale che può segnare sia 1-c-1 in sospensione oppure in uscita dai blocchi. Molto bravo in contropiede sia come portatore di palla che come realizzatore. Già a referto diverse volte con la prima squadra, deve irrobustirsi e migliorare in difesa per ottenere dei veri minuti in campo a livello pro.

Marco Ius (Trieste)
Ruolo: F/C 
Anno: 2004 

Giocatore molto maturo sia dal punto di vista fisico che mentale. Forse non ha grandi margini di miglioramento ma è uno dei giocatori più pronti per giocare a livello senior. Buon atleta verticale. Giocatore un po’ undersized, forse più 5 che 4, è comunque molto versatile nel senso che sa giocare sia spalle a canestro che tirare da fuori. Molto bravo a sfruttare i mismatch favorevoli ed andare 1-c-1 contro giocatori più alti ma più lenti. Riesce a segnare anche con contatto e si procura molti tiri liberi. Buona attitudine difensiva – presente a rimbalzo su entrambi i lati del campo, è anche un ottimo stoppatore per un giocatore della sua altezza.

Menzioni d'onore

  • Mario Brunetto (F/C, 2005) - Brindisi
  • Lionel Abega (PG, 2004) - Milano
  • Francesco Gravaghi (G/F, 2003) - Milano
  • Alessandro Chapelli (G, 2004) - Venezia
  • Riccardo Greppi (C, 2005) - Verona
  • Lamine Tandia (F, 2004) - Tortona
  • Richard Morina (G, 2004) - Trento
  • Lorenzo Dell’Anna (F, 2004) - Trento

Il Format

Il seconda fase con le restanti quattro giornate andrà in scena dal 23 al 26 febbraio 2023 in sede da definire.

Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase finale del torneo che prevederà una Final Eight con partite ad eliminazione diretta dai quarti di finale, quindi semifinali e finale. La sede e le date verranno ufficializzate al termine della fase a gironi.
 


💬 Commenti