Eurolega 20/21 (R13): Printezis e Prepelic eroici, che colpo Maccabi!

Giornata 13 di Eurolega che si apre con la vittoria Olympiacos a Belgrado. Continua la crisi del Fener a Berlino. Tre partite molto equilibrate, giocate alle 21 tutte in Spagna, vinte da Maccabi, Real e Valencia, ai danni rispettivamente di Baskoni

Scritto da Riccardo Corsolini  | 

Juan Navarro / Getty Images

Giornata 13 di Eurolega con vittorie all'ultimo respiro per Olympiacos e Valencia, il Real ferma la corsa dello Zenit mentre il Maccabi si rianima a Baskonia. 

ROUND #13
(10/12/2020)

Gli specialisti degli ultimi possessi
Partita spaccata in 2. La Stella Rossa parte bene, nonostante lo 0 al tiro di Jordan Loyd. A fine quarto i serbi sono avanti di 14. Nei quarti centrali la bilancia pende invece per l’Olympiacos, che mette il naso avanti a fine terzo quarto (61-62). Molto bene nella rimonta, i 2 gregari Spanoulis e Printezis dall’alto della loro esperienza, che li ha visti più volte protagonisti nei momenti caldi delle partite, sono fondamentali nel finale. Tra difesa e attacco si conquistano e segnano canestri e liberi che decidano la partita. Bene per la Stella Rossa Walden e Johnny O’Bryant, che forse sbaglia il libero per andare al supplementare. Per Bartzokas oltre ai sopracitati, bene gli altri piccoli Harrison, Larentzakis e finalmente un convinto e convincente Kostas Sloukas.

Tramonto Fener a Berlino con l’Alba
L’Alba di coach Aito Reneses, guai a noi prenderlo sotto gamba, ha già dimostrato di saper sorprendere in questa Eurolega 20/21. Khimki, Valencia e Barcellona già nelle nobili cadute contro i tedeschi, questa volta tocca al Fener. Questa sconfitta fa anche più rumore delle altre ultime e può già mettere in discussione il lavoro di Kokoskov fin qui. Senza Fontecchio l’Alba degli 11 a referto, ne vede solo 2 segnare meno di 7 punti, MVP della gara Niels Giffey. Vittoria quindi di squadra, ma disastro dall’altra parte. Unica nota positiva, ma forse anche sintomo del momento difficile, la buona prova di Tarik Biberovic (2001) con 13 punti da massimo in carriera.

Il Maccabi si ritrova a Vitoria
Il Maccabi di Sfairopoulos continua ad essere una delle squadre più incostanti della Lega. Per una volta però e finalmente, ritrova sorriso e vittoria a Vitoria, dopo tanti finali di partita regalati alle avversarie. Fondamentale il secondo quarto che manda i gialloblu in vantaggio negli spogliatoi. Al Baskonia non basta un grande Achille Polonara, sempre più padrone del suo gioco. Bene anche Youssoupha Fall, mentre Peters e Henry non incidono come al solito. In una gara dal punteggio basso, i migliori del Maccabi sono invece Othello Hunter, che compensa i malus di Zizic e Tyler Dorsey, MVP del match.

Il Real non si ferma neanche contro lo Zenit
Sono 7 le vittorie nelle ultime 8 giornate per il Real, che senza Campazzo si è fermato solo a Mosca. Partito il singolo per Denver, la squadra si è compattata attorno al suo centro Edy Tavares. Altra prova super con doppia doppia da 11 punti e 13 rimbalzi. Insieme a lui l’ennesima conferma di uno dei pochi acquisti estivi, Alberto Albalde. Per i russi bene solo Hollins, quando non basta la tentata rimonta dell’ultimo quarto vinto per 30-20, con il Real che chiude sul 79-72.

Prepelic stende all'ultimo l'Efes!
Klemen Prepelic salva all'ultimo il Valencia contro l'Efes in un match che stava per scappare via, finisce 76-74 alla Fonteta con i turchi che hanno di che mangiarsi le mani.
Finale tiratissimo, 70-70 a 100" dalla fine quando: Tobey segna il +2 e poi, dopo la tripla sbagliata da Moerman, ecco il Fade-Away su un piede in girata per Derrick Williams per il 74-70 a 56". Sembra fatta per gli iberici ma l'Efes non molla! Micic spara subito la tripla del -1, Van Rossom butta via una palla senza senso (lob per Mickey, incubo dell'Efes) e sul capovolgimento fallo subito da Larkin! Shane però sbaglia il 2°, l'Efes riesce con i falli ancora da spendere a lasciare solo 4" ai padroni di casa. Palla a Prepelic, Fade-Away dalla destra, sulla sirena...solo cotone!!!! 


💬 Commenti