Virtus Bologna, rimonta e vittoria in volata contro Venezia: è 2-0!

La Reyer ci prova ma la Segafredo esce nell’ultima frazione rimontando e portando a casa il referto rosa che le vale due match-point

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
X@VirtusSegafredo

La Reyer ci prova ma la Segafredo esce nell’ultima frazione rimontando e portando a casa il referto rosa che le vale due match-point

QUARTI DI FINALE

Virtus Bologna (#1) - Reyer Venezia (#8) 77-75 [BOL 2-0]

Rispetto a gara 1, gli orogranata mettono anche la testa avanti nel terzo quarto, ma la Segafredo è brava a rimontare nell'ultima frazione e ad avere la meglio nel testa a testa finale. Gran parte del merito è di Morgan(14) e Clyburn(19), in difficoltà Shengelia(solo 6 in 19'), mentre per gli ospiti dominante Kabengele(22+14) e buon contributo di Wiltjer(18).

Inizio a senso unico a favore dei padroni di casa che approfittano delle tante perse di Kabengele, Venezia comunque riesce a non soccombere e alla prima pausa il tabellone dice 20-13, decisamente meglio di quanto potevano far presagire i primi 3-4 minuti.
Nella seconda frazione Zizic conferma le buone cose fatte vedere anche a inizio match con presenza difensiva(già 2 stoppate) e canestri quando è ben servito dai compagni. Anche Clyburn dà un buon contributo con 3 triple già a referto, ma il bonus falli esaurito precocemente dai bianconeri offre ai lagunari opportunità di punti facili dalla lunetta. L’ala americana segna ancora sia da due che da tre, ma Kabengele sfrutta la lentezza di Zizic e semina il panico nell’area bianconera. Il secondo quarto si chiude così 40-33.

Anche nel terzo parziale le squadre non brillano particolarmente in attacco, ma Venezia riesce a piazzare un break di 15-6 e fermando l’attacco dei padroni di casa va per la prima volta in vantaggio sul 46-48 a 5’ dalla terza sirena. Il time-out di coach Ivanovic non sortisce gli effetti sperati perché i bianconeri finiscono anche a -8 e all’ultimo mini-riposo gli ospiti conducono 55-59.

Si accende Morgan, che segna 5 punti in un amen, e aiuta le Vu Nere a ritornare davanti 63-61, costringendo coach Spahija al time-out dopo neanche 2’. Ora la partita è punto a punto, molto godibile, e le due squadre si scambiano continuamente canestri che valgono il sorpasso di una e dell’altra. Ha un buon impatto dalla panchina ospite anche Alessandro Lever, mentre Morgan continua a sparare a segno da tre. Non appena si va verso la fine della gara tornano a dominare le difese e fioccano le palle perse da entrambe le parti, i ragazzi di coach Ivanovic sono bravi a stringere le maglie e a scappare sul +6, ma Munford accorcia sul -3, 77-74 a 49”. Lo stesso Munford fa solo ½ in lunetta, ma nel possesso successivo Venezia non fa fallo, la Virtus non segna, ma gli ospiti non hanno più tempo per provare a tirare e il match si chiude sul 77-75.

 

 

 


💬 Commenti