Supercoppa, Tortona vola ai quarti e Varese trova la prima vittoria

Chris Wright guida i suoi ai quarti di finale, dove Tortona affronterà la Virtus Bologna; Varese supera Cremona ma non ribalta la differenza canestri.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Alessia Doniselli / Ciamillo-Castoria

Chris Wright guida i suoi ai quarti di finale, dove Tortona affronterà la Virtus Bologna; Varese supera Cremona ma non ribalta la differenza canestri.

SUPERCOPPA

Chris Wright guida una partita perfetta per Tortona

Tortona si conferma una delle sorprese della Supercoppa: i piemontesi battono Trieste per 91-76 volando così ai quarti di finale della competizione. I padroni di casa riescono a reggere il confronto con i propri avversari per tutta la durata del primo tempo dopo il vantaggio conquistato alla fine del primo periodo di gioco. Nella ripresa però Trieste rimane a secco di canestri per oltre tre minuti, concedendo così un vantaggio di oltre 20 punti agli avversari ad un certo punto. La partita finisce in un classico garbage time: Tortona ha chiuso il match con delle percentuali impressionanti. I piemontesi hanno tirato 13/21 dall'arco dei tre punti, che vale un incredibile 62% di squadra. Il capocannoniere del match è Chris Wright (19/1/5)  che si porta a casa anche un perfetto 5/5 da tre punti. Come detto, ora a Tortona spetta il difficile compito di affrontare i campioni d'Italia in carica, la Virtus Bologna.  

Varese ottiene la prima vittoria stagionale

Varese batte una decimata Cremona grazie ad un ottima prova di squadra trovando sempre più protagonisti: continua la crescita di Jalen Jones, autore di 19 punti e di 5 rimbalzi, bene anche Elijah Wilson (15-3-0), Jonh Egbunu (12-6-3) e Alessandro Gentile (9-7-8).
I padroni di casa conducono dall'inizio fino alla fine, ma Cremona non molla mai neanche dopo gli 8 punti consecutivi rifilati dal capitano Giancarlo Ferrero (10-0-1) verso la metà del quarto quarto, mentre il colpo del K.O lo da Anthony Beane con una tripla.
Per Cremona giù il cappello per coach Galbiati che ha scelto di dare tanto spazio ai suoi giovani anche nei momenti più decisivi, vista anche l'assenza di molti degli americani.
Peppe Poeta festeggia i suoi 36 anni con 11 punti e 4 assist; 13 per Matteo Spagnolo e Tres Tinkle.


💬 Commenti