Hurrà Monaco! James & Loyd stendono il Maccabi: è Final Four!

Il Monaco conquista il primo biglietto della propria storia per le Final Four, dove affronteranno l'Olympiacos.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Il Monaco conquista il primo biglietto della propria storia per le Final Four, dove affronteranno l'Olympiacos.

EUROLEGA PLAYOFFS (G5)

Monaco (#4) - Maccabi Tel Aviv (#5) 97-86 [W Monaco 3-2]

Il Monaco finalmente ce l'ha fatta: dopo 39 minuti di una Gara5 incredibile contro il Maccabi Tel Aviv, i monegaschi riescono a conquistare il primo storico accesso alle Final Four di Kaunas. I padroni di casa, in un Salle Gaston Medecin elettrico, scrivono la storia e vanno in Lituania per affrontare il Olympiacos. Artefici della vittoria sono, come sempre, Mike James e Jordan Loyd. Il #55 ha infiammato la partita nel primo tempo grazie ai suoi 21 punti e 4 assist, per poi scomparire (o quasi) nella seconda frazione. Il #3 ha chiuso al meglio la partita con 8 punti consecutivi, che hanno definitivamente fatto alzare bandiera bianca al Maccabi. 

Questa Gara5 è stata una partita quantomeno scomoda, strappata, dominata dai parziali. Entrambi gli attacchi hanno dato prova del loro valore nei primi 20' di partita, specie con il 15-0 di parziale per il Monaco in apertura di secondo quarto. Gli israeliani del Maccabi hanno resistito alla furia avversaria grazie ad una prestazione balistica da tre punti di assoluto livello (14/29), guidati da un Wade Baldwin IV ispiratissimo da 27 punti, 6 rimbalzi e 7 assist. Dall'altra parte il Monaco ha potuto contare su una grande fase difensiva, testimoniata dalle 10 palle rubate, oltre che alla grande presenza al rimbalzo offensivo (15 a 6 per i monegaschi). 

La partita inizia con entrambi gli attacchi davvero ispirati: nei soli primi 5' di partita vengono segnati oltre 30 punti combinati. La tensione da Gara5 si fa comunque sentire, visti i due falli tecnici assegnati (uno per parte). Il parziale del primo quarto di gioco dice 26-33 per il Maccabi, che ha saputo sfruttare le fin troppe disattenzioni da parte della difesa del Monaco. Gli ospiti hanno tirato ben 11/14 dal campo, continuando così il momento magico in attacco dopo una Gara4 assolutamente dominata. Il Monaco non ha fatto troppo peggio: 9/15 dal campo, ma non basta contro un attacco in fiducia come quello degli israeliani. Dal punto di vista individuale, il primo quarto di Mike James può già entrare nella storia: 11 punti e 4 assist. Dall'altra parte non è da meno Wade Baldwin IV, autore di 10 punti.

Nel secondo quarto il Monaco ha alzato il livello di attenzione nella fase difensiva, forzando diverse palle perse per gli ospiti. Questo è cruciale nel parziale che ha ribaltato gli equilibri del match: dopo i 33 punti segnati nel solo primo parziale, il Maccabi è rimasto a secco per ben 4' di gioco. Dall'altra parte il Monaco ha segnato, eccome: 15-0 di parziale servito e timeout obbligatorio per coach Kattash. Il Maccabi ha saputo rispondere a dovere dopo un parziale che avrebbe potuto spaccare la partita. Gli israeliani si sono riportati sotto mantenendo delle percentuali più che discrete: 8/12 (66.7%) sia da due che da tre punti. Faticano leggermente i padroni di casa, che tirano 5/13 (38.5%) da tre punti. Il parziale a metà partita è di 53-49 per i monegaschi, sempre con Mike James in missione da 21 punti in 17'. Come detto, le 11 palle perse per gli israeliani (contro le 4 del Monaco) rappresenta un fattore da non sottovalutare. 

La partita prende tutte le caratteristiche di una classica Gara5 nel corso del terzo quarto: più fisicità, più falli, più errori da entrambe le parti anche con tiri apparentemente aperti. Le due squadre si sono equivalse dal punto di vista del punteggio, con il Monaco che ha addirittura rischiato di toccare la doppia cifra di vantaggio. Come spesso succede in questa partita, è un parziale a riaprire le pratiche: il Maccabi vola con un parziale di 6-0, che ha riportato la partita a pochissimi punti di divario. Se il Monaco è rimasto in partita nonostante la tensione altissima, si deve ringraziare la grande presenza fisica sotto canestro. Sono ben 12 i rimbalzi in attacco per i padroni di casa, con ben 19/35 (54.3%) da due punti. Il Maccabi rimane attaccato allo straordinario 13/24 (54.2%) da tre punti, oltre all'ottimo terzo periodo di Baldwin da ben 11 punti. La partita è sul 72-70 a soli 10' dalle Final Four di Eurolega.

Dopo i primi minuti di aggressività generale, il Maccabi sembra essere più incisivo su entrambi i lati del campo: più voglia sia a rimbalzo che sulle linee di passaggio. Tutto ciò si trasforma in un parziale di 6-0 da parte della squadra di Tel Aviv, che sembra avere la partita in pugno. I due alley-oop da parte del Monaco ridanno fiducia ai monegaschi e a tutta la Salle Gaston Medecin. Il fallo da parte di Bonzie Colson su Jordan Loyd regala tre liberi (oltre al possesso per fallo antisportivo) al Monaco, che portano i padroni di casa sul 83-79 dopo i liberi e la tripla proprio di Loyd. È sempre il #3 a guadagnarsi un altro viaggio in lunetta, sempre per un fallo su tripla (questa volta di Jarell Martin): è 10-0 di parziale per Monaco e 86-79, con annesso timeout di coach Kattash. Qualche difesa non proprio attenta da entrambe le parti portano il risultato sul 90-82, fino alla pazzesca tripla di Baldwin che porta la partita sul 90-85. Elie Okobo segna allo scadere, mentre John Brown interviene con una stoppata nella propria metà campo. 


💬 Commenti