LBA 2022/23, i 5 punti della 15ª Giornata

Analizziamo la 15ª Giornata di LBA, che ci ha dato i verdetti definitivi per le Final Eight di Torino

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 

Analizziamo la 15ª Giornata di LBA, che ci ha dato i verdetti definitivi per le Final Eight di Torino

I 5 PUNTI DELLA 15ª GIORNATA

Teodosic decisivo e la Virtus si riscatta contro Venezia dopo le sconfitte in Eurolega

La squadra di coach Scariolo batte Venezia e ritrova la vittoria in campionato dopo le due sconfitte consecutive contro Milano e Tortona. Partita fatta di parziali e contro-parziali con i padroni di casa che partono bene e all'intervallo sono sopra di 8, 42-34. Le Vnere giocano però un terzo quarto disastroso, mentre dall'altra parte i veneti segnano in lungo e in largo, a fine periodo il punteggio recita 52-58 con 10-24 di parziale. Nell'ultimo periodo arriva però la reazione della Virtus che si riporta in partita e la vince con la tripla del sorpasso di Teodosic a 8" e la recuperata di Cordinier sulla rimessa seguente. Molto bene sia Michael Bramos che Jordan Parks con 14 e 15 punti per gli ospiti oltre ai soliti 14 di Watt. Per i bianconeri ottimo impatto di Daniel Hackett che chiude con 17 punti, 4 rimbalzi e 3 assist e di Mickey con 9 punti importanti, oltre ai 10 di Teodosic. La squadra di coach Scariolo chiude così seconda in chiave Final Eight data la vittoria di Milano con Tortona.

Varese sogna!!

Varese vince contro Napoli staccandola di 29 punti (!) grazie ad un rientro in campo incredibile di Justin Reyes, che all’esordio dopo l’infortunio ne scrive 19 con 9 rimbalzi.
Bene ancora una volta il compagno di reparto Tariq Owens che segna 16 punti con 12 rimbalzi, incluso un poster da highlight settimanale!
La compagine biancorossa ha il miglior attacco del campionato e lo dimostra ogni settimana con un gioco spumeggiante e dinamico, come ci aveva abituato già a fine della scorsa stagione.
Ora la classifica la vede quarta in grande solitaria dopo la sconfitta rimediata da Trento; l’entusiasmo della piazza si sente e il sogno continua.

Milano batte Tortona e si conferma testa di serie numero 1

L’Olimpia torna a vincere dopo la sconfitta all’overtime contro Napoli, e lo fa dominando dal primo quarto guidata dal duo Melli-Mitrou-Long autori rispettivamente di 16 ed 11 punti. La reazione degli ospiti arriva solo nell’ultimo quarto quando la partita era già stata messa in cassaforte dai giocatori di coach Messina. Vittoria molto importante dal punto di vista della classifica perché conferma la testa di serie numero 1 per le Final Eight e dà morale perché arriva dopo 4 sconfitte consecutive tra Eurolega e campionato. Per i ragazzi di coach Ramondino invece deludenti le prestazioni del duo Macura-Daum, si salva un buon Radosevic da 15+7 rimbalzi. 

E' Brescia l'ultima qualificata alle Final Eight nonostante la sconfitta a Verona

Verona vince la terza partita nelle ultime quattro ed esce dalla zona retrocessione, mentre Brescia si qualifica come ottava alle Final Eight, dove incontrerà nel derby lombardo l'Olimpia Milano, vincente contro Tortona. Proprio i lombardi partono meglio chiudendo avanti di sei lunghezze il primo quarto, ma il match si dimostra molto meno scontato di quanto potesse sembrare. Verona infatti rimonta e sorpassa sulla sirena del terzo periodo con la tripla di uno scatenato Karvel Anderson. Da lì in poi la partita prosegue punto a punto ma sono gli scaligeri a vincerla, forse anche spinti da una necessità maggiore rispetto alla squadra di coach Magro. Da parte veronese top scorer Anderson con 18, seguito da Smith con 16, mentre dall'altra parte losing effort di Della Valle e Gabriel con 14 e 20 punti a referto.

Trieste batte nettamente Treviso e si allontana dalla zona calda 

Banks e Iroegbu combinano solamente per 15 punti in due e Treviso si arrende ai giuliani. I padroni di casa provano a resistere nel primo tempo chiudendo sotto 34-41, ma nel terzo quarto la squadra di coach Legovich prende il largo e non si volta più indietro, vincendo di 19 lunghezze. Buona prestazione di squadra per gli ospiti con 5 giocatori in doppia cifra, guidati dai 20 di Bartley e dai 16+11 di Spencer, che arrivano così a quota 12 punti in classifica lasciando a 10 una spenta Treviso. Per la squadra di coach Marcelo Nicola davvero poco oltre ai 22+9 di Sorokas e ai 15 di Sokolowksi

Risultati

Treviso Basket-Pallacanestro Trieste 69-88

Pallacanestro Varese-Napoli Basket 106-79

Scafati Basket-VL Pesaro 69-81

Virtus Bologna-Reyer Venezia 79-78

Olimpia Milano-Derthona Tortona 79-63

Aquila Trento-Pallacanestro Reggiana 68-84

Dinamo Sassari-Happy Casa Brindisi 111-93

Scaligera Verona- Pallacanestro Brescia 81-77

TABELLONE FINAL EIGHT

 

💬 Commenti