La Virtus Bologna annichilisce Tortona e LeDay salva Milano! Orgoglio Trapani

L'Olimpia torna al successo in campionato battendo in volata Trento, bene i ritorni di Pullen e Christon. La Shark vince a Treviso

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

L'Olimpia torna al successo in campionato battendo in volata Trento, bene i ritorni di Pullen e Christon. La Shark vince a Treviso

10ª giornata

Hot Topics🔥

NON C'È STORIA A BOLOGNA - Anche se i pronostici si sbilanciavano per una partita più combattuta, stasera non c'è stata storia in quel di Bologna: la Virtus asfalta Tortona 92-77. La Bertram deve colpevolizzarsi per il pessimo secondo quarto giocato, durante il quale ha permesso ai padroni di casa di mettere a segno un parziale di 20-3. Il break inevitabilmente segna il corso della seconda metà di partita, che vede la Virtus ormai lanciata liberamente verso la vittoria finale. I bolognesi, quindi, dopo il bel trionfo interno riscosso in Eurolega contro Dubai, esultano ancora tra le mura amiche. Oggi, anche se da elogiare è tutto l'organico a disposizione di Dusko Ivanovic, si distinguono per le loro prestazioni Morgan (19 punti, 4 assist) e il duo azzurro Diouf (15 punti, 12 rimbalzi) - Niang (14 punti, 9 rimbalzi, 5 assist).

VARESE CORSARA A CREMONA! - Che vittoria dell'Openjobmetis! Gli uomini di coach Kastritis vincono 79-87 in casa della Vanoli Cremona al termine di una partita accesissima. Il match, caratterizzato da continui cambiamenti di fronte, si risolve in favore degli ospiti solo nel corso del quarto quarto. Negli ultimi 10' Varese piazza un break decisivo di 2-13 a cui gli avversari, nonostante l'orgoglio di Casarin e Ndiaye, non riescono a rispondere. Protagonista della fuga finale è Stewart (19 punti), inarrestabile. Il campo gli era stato preparato da Alviti (17 punti e 6 rimbalzi) e Nkamhoua (13 punti e 16 rimbalzi), autori di una prestazione più che sufficiente. 

LA REAZIONE DI TRAPANI - I riflettori erano tutti ovviamente puntati sulla Shark dopo la complicata settimana vissuta. La compagine siciliana si è presentata a Treviso senza coach Repesa e capitan Alibegovic (in quanto non più membri della squadra) oltre agli infortunati Arcidiacono e Petrucelli. Il tutto con il -1 di penalizzazione. Situazione non semplice ma la squadra ha reagito vincendo di forza a Treviso 89-82 con i suoi uomini sugli scudi. Ford (19 punti), Allen (10), Notae (11), Eboua (14) e Rossato (11). Nove vittorie ed una sconfitta per la Shark che, in attesa di sviluppi - a partire dalla panchina - dentro e fuori dal campo, ha dimostrato di essere un gruppo unito, dote non da poco in questo momento. Da sottolineare il gran supporto dei tifosi granata venuti al PalaVerde per sostenere la squadra

EFFETTO PULLEN! - La Dinamo Sassari si porta a quota tre vittorie stagionali superando la Pallacanestro Trieste 85-80. I padroni di casa partono benissimo, segnando 30 punti nei primi 10'. Il loro compito è gestire il vantaggio accumulato e respingere gli assalti avversari: lo fanno bene, Trieste non si riporta mai in testa, anche se si avvicina verso la fine. La Dinamo vince solo in casa: tutti i punti accumulati in classifica finora derivano da vittorie casalinghe. Tre sole vittorie, per ora, può dirsi un bottino magro e forse preoccupante. Proprio per questo motivo la società ha ben pensato di rinfoltire il roster con due volti conosciuti della LBA: Jacob Pullen (5 punti) e Riccardo Visconti (6 punti). Per entrambi si è trattato di un ottimo esordio: si riveleranno armi in più. Si aggiungono a un gruppo talentuoso, ma ancora alla ricerca di un'identità definita. Bene Marshall (23 punti, 5/7 da due e 4/6 da tre) e Johnson (17 punti).

ALTRI DUE PER BRESCIA - La striscia di vittorie di Brescia continua: a Reggio Emilia non basta una buona prestazione dei padroni di casa, la Germani vince 87-83. Reggio si ritrova ad a fare i conti con una situazione critica: solo 4 punti in campionato e l'ultima vittoria che risale ormai a due mesi fa. Durante il match sembravano esserci le carte giuste per ribaltare questo trend negativo, ma Brescia ancora una volta dimostra tutto il suo valore. Reggio, infatti, è in grado di ritornare in partita anche dopo alcuni break significativi degli avversari. Nel finale, però, Burnell ed Ivanovic (20 punti, 9 falli subiti, 4/4 da tre, 5 rimbalzi, 5 assist, 35 di valutazione) sono lucidissimi e chiudono i conti. I reggiani scendono così al penultimo posto in classifica, mentre Brescia consolida il primo posto.

BENTORNATO SEMAJ - Semaj Christon non ci ha messo molto a riadattarsi al campionato: 27 punti per 29 di valutazione nell'importante successo casalingo per l'APU Udine contro la GeVi Napoli per 78-71, il secondo consecutivo dopo il colpo a Varese che rilancia i friulani nella corsa salvezza a quota 6 punti lasciando il fondo della classifica. Per coach Vertemati anche 18 punti del veterano Bendzius.

SAN ZACH - Dopo due sconfitte consecutive torna a sorridere l’Olimpia Milano in campionato. L’EA7 batte in volata Trento al Forum 94-90 in quello che è il primo successo in LBA per coach Poeta alla guida dei biancorossi. Malgrado le soliti molteplici assenze (Guduric, Brown, Mannion, Tonut, Diop, Flaccadori e Sestina) i padroni di casa escono negli ultimi 4 minuti (sotto 86-82) con LeDay (22 punti) decisivo: fallo subito in difesa e tripla del +3 a 50". Una vittoria fondamentale per Poeta dopo la fatica di Vitoria e la situazione drammatica del roster.

 

 


💬 Commenti