LBA, i 5 punti del lunedì (24ª Giornata)

Analizziamo la 24ª giornata, tra polemiche extra-basket, fine di digiuni ed occasioni sprecate.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Analizziamo la 24ª giornata, tra polemiche extra-basket, fine di digiuni ed occasioni sprecate.

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata🏀

Scoreboard LBA, un servizio inaccettabile

Prima di passare ai risultati del campo, ci teniamo a fare una piccola chiarezza riguardo al sito LBA. In questa giornata il servizio dello Scoreboard Live non ha funzionato per NESSUNA partita delle otto giocate. Infatti, il sito della Legabasket si limita a riportare il risultato finale della partita, non fornendo al proprio interno alcun dettaglio riguardo i punteggi parziali, i tabellini o le statistiche. Come detto anche sulla pagina Facebook, questo disservizio nuoce particolarmente agli appassionati e soprattutto a noi, che cerchiamo di analizzare con cura e professionalità ogni partita di campionato. Una debacle del genere la si può accettare alla 1ª giornata, ma alla 24ª è assolutamente inaccettabile, viste le migliaia di soluzioni proposte per migliorare la qualità del servizio.

Virtus Bologna: Weems e difesa

La vittoria della Virtus Bologna ai danni di un'ottima Reggio Emilia conferma che quando le V-Nere si mettono a giocare bene in difesa, in Italia non ce n'è per nessuno (o quasi). Partita preparata molto bene sul piano tecnico da coach Scariolo, che fa di tutto per non far entrare in partita il faro di Reggio, Andrea Cinciarini. Infatti, le scelte difensive della Virtus hanno pagato: Reggio ha tirato male sia da due (13/33) che da tre punti (9/26). In attacco, Kyle Weems è sempre più l'uomo simbolo di questa Virtus ancora orfana di Teodosic e Belinelli. Prestazioni ottime anche per Shengelia e Hackett, che prima tentano la fuga ad inizio del quarto periodo, poi il primo segna i canestri decisivi per chiudere la partita.

L'infortunio di Pecchia: gli adesivi colpiscono ancora

A quattro minuti dalla fine della partita tra la Vanoli Cremona e la Nutribullet Treviso, Andrea Pecchia è scivolato sull'adesivo della lunetta rientrando in difesa, infortunandosi al ginocchio sinistro. Il giocatore è stato portato via dai soccorsi e si attendono notizie riguardo l'entità dell'infortunio. Oltre ad essere vicini al giocatore riguardo le proprie condizioni fisiche, non è accettabile che gli adesivi pubblicitari presenti sui parquet continuino a mietere vittime ormai da anni. Sebbene sia una buona trovata pubblicitaria mettere i propri sponsor sul parquet, la sicurezza dei giocatori DEVE essere al primo posto per le società. Nel 2022 è vergognoso che un giocatore rischi un lungo stop a causa di un motivo così futile, specie nella parte più importante della stagione. 

Pesaro e Fortitudo: occasioni sprecate

Due squadre su tutte si staranno mangiando le mani dopo questa giornata di campionato: la VL Pesaro e la Fortitudo Bologna. Entrambe le formazioni hanno trovato un buon ruolino di marcia nella seconda parte di stagione, entrambe con uno stile di gioco molto frizzante e vivace. Purtroppo, oggi sono arrivate due sconfitte pesanti, dove le due squadre citate erano ampliamente in vantaggio. Il mancato referto rosa ha fermato la corsa nelle zone medio-basse della classifica. Pesaro poteva continuare ad inseguire il sogno playoff viste le sconfitte di Varese e Trieste, mentre la Fortitudo poteva evitare l'aggancio da parte di Cremona: ora sono 4 i punti da recuperare su Napoli.

Trento, incubo finito…per ora

Finalmente l'Aquila Trento torna a vincere una partita in campionato: dopo ben sette sconfitte consecutive, i ragazzi di coach Molin possono tirare il fiato dopo una vittoria al cardiopalma contro Trieste, altra squadra in grandissima difficoltà. I due punti erano proprio quello che servivano a Trento, che si mantiene così in corsa per i playoff battendo una diretta concorrente. Ora però non bisogna abbassare la guardia: nelle ultime quattro giornate i trentini dovranno affrontare rispettivamente la Fortitudo, Pesaro, Reggio Emilia e Cremona. Sono quattro squadre, per motivi diversi, davvero agguerrite: non sono ammessi passi falsi.


💬 Commenti