Mondiali 2023 (QF), Italia-Team USA: analisi e dove vedere la partita

Gli Azzurri del Poz si preparano al super match contro gli Stati Uniti per un posto in semifinale proprio come nel 1998

Scritto da FMB  | 

Gli Azzurri del Poz si preparano al super match contro gli Stati Uniti per un posto in semifinale proprio come nel 1998.

L'ultima volta che l'Italia raggiunse i quarti di finale ai Mondiali fu nell'edizione del 1998 e sulla sua strada si trovò Team USA che vinse di misura 80-77, 25 anni dopo è ancora Italia contro Stati Uniti per un posto in semifinale. 

👉LEGGI ANCHE: Tabellone QF Mondiali 2023

MONDIALI, QF

Italia 🇮🇹 - Team USA 🇺🇲

Come arriva Team USA 🇺🇲

Non c'è molto da dire. Loro arrivano con il fumo negli occhi dopo il KO contro la Lituania quindi c'è da aspettarsi un Team USA agguerrito, concentrato e molto determinato. 

Non sto neanche a presentarvi i giocatori, li conoscete bene e in questa squadra la gerarchia è delineata: Anthony Edwards la stella, Austin Reaves il diabolico tutto fare, Jaren Jackson Jr. il totem difensivo, Tyrese Haliburton il cervello e Mikal Bridges l'uomo delle fiammate.

E il grande atteso Paolo Banchero? Il rookie od the year con gli Orlando Magic gioca da centro nella second unit con libertà di giocare anche da fuori. Paolo fa il suo da gregario, si fa trovare al posto giusto al momento giusto per finalizzare le invenzioni dei compagni, qualche iniziativa personale con palleggio-arresto-tiro dalla media. 
La differenza con Jackson Jr. è la dinamicità a rimbalzo soprattutto offensivo che permette ai vari Bridges, Edwards, Brunson di tirare da fuori con la possibilità si riavere il possesso.

Come batterli?

Sono stati battuti e la "formula magica" è semplice: iniziare tirando 9/9 da 3 con loro che si innervosiscono e scavare un solco di 21 punti all'intervallo costringendoli a forzare per rientrare con anche il fattore ansia. I ragazzi di Kerr hanno reagito dal -21 arrivando fino al -6 a 5' dalla fine e nel momento più delicato i lituani hanno trovato la 14ª tripla della loro magica serata. Facile, no?

La Lituania ha trovato la partita della vita e gli Stati Uniti non commetteranno lo stesso (solito) errore di entrare nel match a merce basse per poi esplodere alla distanza. La differenza tra la sfida contro la Serbia e Team USA è che i ragazzi di Kerr ci sovrastano a livello fisico-atletico, quando prendono ritmo sono inarrestabili e tendono ad esaltarsi diventando ingiocabili.

Dobbiamo prepararci all'onda d'urto iniziale col loro che cercheranno di far valere tutto il loro strapotere fisico e tecnico, giocheranno arrabbiati con lo scopo di distruggerci per mandare un messaggio alle contendenti e in patria dove hanno già storto il naso dopo la Lituania. È Team USA, prima l'orgoglio poi il resto.

Come arriva l'ITALIA 🇮🇹

Un po' scornati perché la Lituania sarebbe stata un'avversaria “più alla portata”, o comunque con un pronostico meno chiuso, ma ci arriviamo come sempre: pronti e volenterosi di lottare e di stupire.

Il nostro copione lo conosciamo: stare lì, reagire alla prima difficoltà con personalità e portare il match sui nostri canoni preferiti ovvero al “chi la dura la vince” dove abbiamo gli uomini per farlo.
In queste competizioni i nomi importanti sulla schiena fanno la differenza ma sono i gruppi che vincono le partite, quello che non è la Serbia ad esempio, noi siamo un gruppo vero di uomini e lottatori veri che giocano a viso aperto e sfacciato contro tutti senza timori reverenziali anzi, ci esaltiamo/gasiamo più è ripida la salita.

Non abbiamo nulla da perdere, non abbiamo pressioni, giochiamocela 💪💙

Quando e dove vedere il match

📅 Martedì 5 settembre
🏟️ Mall Of Asia Arena di Manila (Filippine)
⏰ 14:40
📺 DAZN, SKY Sport, NOW, Rai2 e RaiPlay.

 

 


💬 Commenti