Rivincita Virtus Bologna! Battuta Milano al Forum

La Segafredo resiste alla rimonta nella ripresa dell'Olimpia e strappa il referto rosa con anche il 1° posto in classifica

Scritto da Filippo Albanelli  | 
Ciamillo-Castoria

La Segafredo resiste alla rimonta nella ripresa dell'Olimpia e strappa il referto rosa con anche il 1° posto in classifica

LBA 22° GIORNATA

Olimpia Milano-Virtus Bologna 69-75

Milano e Virtus si incontrano per la 4° volta stagionale con in vantaggio le V-Nere con 2 vittorie e  sconfitta entrando in questa partita. Il derby d'Italia è di Bologna che batte a domicilio Milano con tanto di finale in volata dopo un primo tempo dominato dai ragazzi di coach Scariolo, nel secondo tempo poi Milano rientra in  partita e riesci quasi a rimontare i tanti punti di svantaggio. Per gli ospiti spiccano i 12 punti di Belinelli (di cui 10 nel primo quarto), e 11 del duo Mannion-Shengelia, menzione d'onore anche per Weems che ha risollevato la Virtus nel momento di difficoltà. Ai padroni di casa non bastano i 20 punti di Billy Baron e i 16 di Shabazz Napier.

 

Primo quarto dominato fin dall'inizio dagli ospiti che guidati da un super Marco Belinelli autore di 10 punti consecutivi tenta la prima fuga della partita, i padroni di casa in difesa faticano a trovare la soluzione per concedere tiri meno aperti e in attacco faticano a trovare la via del canestro grazie alla difesa aggressiva dei giocatori di coach Scariolo, 15-26 dopo i primi 10'.

Anche secondo quarto che parte con un parziale di 9-0 dei bolognesi con Shengelia che gioca da all-around e domina sotto canestro, dopo un timeout chiamato da Ettore Messina Milano accenna una reazione e prova ad invertire l'inerzia della partita con un contro parziale di 8-0 guidato dal duo Napier-Baron che con una serie di giocate portano i padroni di casa sul -8 in un buon momento per le scarpette rosse, dall'altra parte però arriva la risposta di Nico Mannion che con 2 triple allo scadere, una al termine dei 24 secondi con tanto di fallo e una alla fine del primo tempo che riporta avanti di 13 lunghezze gli ospiti, 36-49 dopo 20'.

Dopo l'intervallo l'Olimpia entra con un altra faccia e realizza un parziale di 12-0 guidato da un dominate Baron Davies che mette completamente fuori gioco e partita uno scandaloso Jaiteh, oltre che a Davies i padroni di casa trovano un grande aiuto da Stefano Tonut grazie a 5 punti consecutivi e una super difesa su Belinelli che non riesce nemmeno a fare quello che gli riesce meglio, ovvero uscire dai blocchi e prendersi un tiro. Nell'ultimo minuto Bologna trova in Weems il protagonista che cercava che con 5 punti consecutivi rimette il muso vanti, 55-57 dopo 30' di fuoco.

Inizio di ultimo quarto molto confusionario dove la Virtus prova a non buttare completamente la partita vista l'inerzia a sfavore, e trova in Hackett e Lundberg i veri go-to-guy che regalano il +6 con 5 punti consecutivi a 2' dal termine della partita, a 1' dalla fine sul +4 Virtus, Belinelli prova la tripla che avrebbe chiuso la partita e sbaglia ma a rimbalzo c'è il solito Shengelia che segna i 2 punti del +6. Nel possesso successivo Baron prova il tiro da 3 ma viene sbagliato e a rimbalzo Melli commette fallo su Shengelia che fa ½ dalla lunetta valente il +7, Melli poi segna da tre e 30' dal termine e tiene aperte le speranze dei padroni di casa. A 15" Baron commette fallo antisportivo su Hackett che regala un 2/2 dalla lunetta che chiude le speranze di rimonta dell'Olimpia, che non perdeva in casa da 31 partite in campionato.


💬 Commenti