LBA Finals 2023, il commento di G3 di Virtus-Olimpia(2-1)

La Virtus reagisce in gara 3 e accorcia la serie sul 2-1, si prospetta un'infuocata gara 4

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Alessia Doniselli

La Virtus reagisce in gara 3 e accorcia la serie sul 2-1, si prospetta un'infuocata gara 4

🏆LBA FINALS 2023🏆

In gara 3 la Virtus riesce finalmente a mantenere il vantaggio accumulato e si porta sul 2-1. Decisiva la difesa in una serata con percentuali dal campo molto rivedibili, per usare un eufemismo.

👉 LBA Finals, le pagelle di G3

COMMENTO G3

  • Le percentuali. Non possiamo iniziare non parlando di come la due squadre hanno tirato: 22% da tre per la Virtus e 27% per l’Olimpia in una gara che riscritto diversi record in questi playoff. Nonostante l’emozione non sia arrivata dagli attacchi sfavillanti la partita è stata comunque godibile e con grande intensità profusa in difesa da parte di entrambe le squadre. Probabilmente è proprio qui la chiave della gara: Hackett e Pajola sono sembrati in gran forma rispetto a gara 2 e hanno limitato alla perfezione Napier(7 punti in 31’ con 2 assist e 3 di valutazione). Come a inizio stagione l’attacco di Milano si è bloccato, anche perché nessun altro ha fatto canestro, tranne Baron nel primo tempo.
     
  • The dynamic duo. Hackett-Teodosic in attacco hanno mostrato il meglio del loro repertorio, precisi da tre e da due, abili a tagliare in due la difesa con le loro penetrazioni e a trovare poi il compagno libero sotto canestro(spesso Mickey). L’esterno italiano ha anche riformato la coppia con Pajola in difesa che ha messo la museruola a Napier e a Baron nella seconda metà di gara. I fatti post gara 2 sembrano aver acceso il duo di esterni bianconeri che era tanto mancato nei primi due episodi, vedremo se saranno in grado di confermarsi nella decisiva gara 4.
     
  • Baron e poi? Il vero problema di Milano è stato soprattutto in attacco perché la Virtus ha comunque segnato 69 punti in casa, decisamente raro in questa stagione. Baron ha trascinato la squadra nel primo tempo(12 dei suoi 15 punti), ma quando il suo contributo è mancato Milano non ha più trovato valide opzioni offensive. Melli ha fatto il suo, ma non ha 20+ punti nelle mani, sono mancati più i vari Hall, Napier, Vogtmann e Shields. Di Napier si è già detto, Hall ha segnato solo due triple in fila nel terzo quarto, Shields ci ha provato ma si è intestardito troppo sul tiro da tre(1/8) e Voigtmann non ha segnato dall'arco , chiave fondamentale dell’attacco Olimpia per provare a liberare l’area.
     
  • Verso gara 4. Si va verso gara 4 che sarà comunque decisiva per entrambe le parti. Se Milano salisse 3-1 la strada per la Virtus sarebbe molto in salita al contrario, in caso di parità, il pronostico finale sarebbe totalmente incerto. Coach Messina dovrà trovare una soluzione alla difesa Virtus per sbloccare l’attacco milanese, potrebbe forse attingere alle rotazioni o fare qualche cambiamento a roster? Ieri Baldasso si è dimostrato pronto nel finale e chissà che non possa tornare sul parquet Brandon Davies…

💬 Commenti