LBA Monday Morning sulla 20ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

20ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Risalita Treviso. A 2" dalla fine palla in mano a capitan Zanelli per il buzzer beater: canestro, 82-85. Vittoria allo scadere per Treviso contro una sempre più deludente Dolomiti Energia Trento: in Veneto si respira finalmente un po' d'aria pulita. Coach Vitucci guadagna qualche punto di distacco dalle ultime due posizioni in classifica. È il momento più positivo della stagione per la squadra: due vittorie in quattro partite, ma uscendo a testa alta anche nei casi di sconfitta - di cui una con la Virtus. D'Angelo Harrison si mette al timone: 19 punti per lui a referto. Graziulis, da 23 punti e 7 rimbalzi, non basta agli ospiti. In Trentino meglio correre ai ripari: tra coppa e campionato sono solo due le vittorie racimolate nelle ultime dieci gare. 

Tortona da playoff. Quattro vittorie consecutive hanno permesso a Tortona di riaffiorare nella zona playoff. L'ultima arriva in questa giornata contro Sassari, vittima sacrificale della grinta dei ragazzi di De Raffaele. Gli ultimi 20' sono fatali per i sardi, che cadono sotto i colpi di Severini, Weems e Baldasso. Settima posizione conquistata. A favorire la scalata le sconfitte di Scafati, Trento e Pistoia, che lasciano la strada libera, per il momento, verso i playoff. Non tutto il male viene per nuocere: l'esclusione dalla Coppa può ritornare utile a De Raffaele per pianificare quel che resta del campionato, avvantaggiandosi su tutte le contenders che saranno per la maggior parte impegnate nelle Final Eight. 

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Partita a punteggio basso al Forum, ma il risultato non cambia: l'Olimpia vince, concedendosi qualche errore di troppo, contro Brindisi. La squadra di Messina accumula vantaggio a partire dal secondo quarto, quando mette a segno un parziale significativo (23-11). Nell'ultima porzione di gioco emerge il nome di Voigtmann (10 punti e 7 rimbalzi), che domina a rimbalzo e trascina Milano alla vittoria. Anche Venezia vince, in casa senza faticare contro Pistoia: i granata condividono il terzo posto proprio con la squadra di Messina, a cui però questo piazzamento è evidente che stia troppo stretto. 

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️ 

La Virtus stravince in casa contro una mai pericolosa Givova Scafati: il tabellone alla fine del match dice 94-67. Non bastano agli ospiti Pinkins (16 punti e 8 rimbalzi) e la solidità sotto canestro dell'ex Gamble. Belinelli, nella prima metà di gioco, è inarrestabile da dietro l'arco: 18 punti per lui a referto, con 4/7 dai tre punti. Ottime prove anche per Zizic (12 punti, 13 rimbalzi) e Abass (15 punti). Alla pausa Final Eight la Virtus Bologna resta aggrappata allo scalino del primo posto, che dista solamente due punti, in attesa di un fatale passo falso della fin qui perfetta Germani Brescia.  


💬 Commenti