LBA 2022/23, i 5 punti della 10ª Giornata

Andiamo ad analizzare il turno lba tra il colpaccio di Scafati e le vittorie di Venezia e Milano.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Andiamo ad analizzare il turno lba tra il colpaccio di Scafati e le vittorie di Venezia e Milano.

I 5 PUNTI DELLA 9ª GIORNATA

Vittoria storica per Scafati e la Virtus perde l'imbattibilità!!

La Virtus perde ancora dopo l'imbarazzante disfatta di Atene e lo fa in campionato contro la neo-promossa Scafati, in cerca di 2 punti per prendere le distanze dalla zona retrocessione.
Tra i campani i migliori sono il veterano David Logan con 17 punti, il nuovo arrivato Stan Okoye da 15 punti e 10 rimbalzi ed infine Doron Lamb che chiude con 10 punti nonché con a tripla che chiude la partita a 53" dalla fine. Con la terza vittoria consecutiva (¾ dall'arrivo di coach Caja) i gialloblu si portano a quota 8 punti raggiungendo la dodicesima posizione.
La Virtus ne esce male dall'esordio stagionale alla Segafredo Arena con un Marco Belinelli più che rivedibile da 0 punti in 21 minuti con uno 0/6 da oltre l'arco, ma altrettanto male anche la coppia di lunghi Jaiteh/Bako, autori di 2 punti e 8 rimbalzi in due.
Per i padroni di casa non c'è tempo per rimuginarci sopra perchè la prossima settimana ci sarà un doppio turno di Eurolega fondamentale.

Milano 9-1, ma infermeria colma e Voigtmann non pervenuto.

Milano vince contro Reggio Emilia dopo aver condotto dall'inizio fino alla fine del match. Tra i migliori TLC con 13 punti la coppia Baron/Davies con 23 punti e 6 rimbalzi messi a segno in 2.
Il principale problema delle scarpette rosse resta sempre l'infermeria, dove Shields e Pangos resteranno fino al prossimo anno, mentre Datome e Melli son sulla via del ritorno.
Per quanto riguarda il caso Voigtmann, anche oggi fermo a 3 punti, coach Messina ha detto in conferenza stampa che da inizio anno non ha ancora raggiunto il massimo della condizione e da come abbiamo capito è una parte fondamentale per lui.

La mina vagante VL Pesaro!!!

Pesaro è tra le sorprese di questo campionato e stasera lo ha dimostrato battendo una squadra ostica come Varese. I padroni di casa hanno indirizzato la partita nel primo tempo per poi gestire responsabilmente il vantaggio nel secondo tempo. Tra i migliori ci sono Cheatham e Moretti con 22 punti a testa, mentre per Varese i 30 di Mike Brown e i 28 di Johnson.
Le due squadre al momento sono rivali ed entrambe lottano per una posizione tra le prime otto, ma il campionato è lunghissimo e ciascuna situazione potrebbe cambiare radicalmente. Per il momento però Pesaro e Varese sono entrambe a quota 12 assieme a Trento in quarta posizione e tutte 3 possiamo definire le sorprese di questo inizio stagione.

Sassari sbanca Tortona per voltare pagina

La stagione di Sassari fino ad ora non sta andando come immaginato e la decima posizione le sta nettamente stretta. Per questo la vittoria di ieri sera contro Tortona potrebbe servire per dare morale alla squadra e alzare il numero di vittorie nelle prossime partite.
La partita è stata condotta in gran parte dalla formazione ospite fino a metà dell'ultimo quarto, quando i padroni di casa sono andati sopra anche di 4 lunghezze, ma a quel punto Sassari è stata brava a reagire, nonostante il rischio nel finale con i 4 rimbalzi offensivi concessi e quindi i 4 tentativi di mandare la partita all'overtime da parte dei ragazzi di coach Ramondino.

Venezia bissa la vittoria su Brescia

Dopo la partita di Eurocup tra le due compagini vinta da lagunari, anche in campionato il risultato non cambia. Vittoria molto importante per coach De Raffaele non solo per la classifica, ma anche in vista di ipotetici playoff dove probabilmente entrambe le squadre finiranno per esserci. Ormai ci siamo abituati alle partenze un po' a rilento dei veneziani, mentre Brescia ha il duro compito di riconfermare i playoff dello scorso anno, ma la materia prima è presente.
Partita equilibrata e punto a punto fino all'ultimo quarto, iniziato sul +8 per Brescia, ma poi ribaltato dai padroni di casa che sono andati a vincere sul finale grazie anche ad un Mitchell Watt da 18 punti e 6 rimbalzi.


💬 Commenti