Super Clyburn spegne la rimonta della Virtus Bologna: vince l'Efes!

I campioni in carica volano sul +16, rischiano grosso nel finale ma l'americano toglie le castagne dal fuoco.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

I campioni in carica volano sul +16, rischiano grosso nel finale ma l'americano toglie le castagne dal fuoco.

ROUND #10

Virtus Bologna - Anadolu Efes 80-85

La Virtus perde con grande orgoglio dai campioni in carica dell'Efes dopo una partita combattuta fino alla fine che ha portato i bianconeri fino al tiro finale del possibile supplementare. Per gli ospiti dominante la prestazione di Clyburn, che ha chiuso con 21 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, bene anche l'ex M'baye con 11 punti.

Nella prima parte di frazione di gioco l’Efes viene trainata da tutto il talento dei suoi singoli che ha a disposizione, mentre la Virtus cerca di rimanere ancorata alla partita grazie alla lotta a rimbalzo, che permette qualche appoggio gratuito in seguito ad un paio di rimbalzi offensivi.
Poi i Turchi cercano di dare una prima spallata con l’entrata in campo di Will Clyburn, ma i padroni di casa non mollano e con qualche giocata pescata dal cilindro restano a contatto, 18-18.

Nel secondo quarto continua per un primo momento l’ottima serata offensiva di Pajola, in grado di costruirsi buoni tiri messi a segno e di battere spesso e volentieri io proprio uomo creando vantaggio.
Ataman non ci sta e per dare più dinamicità alla proprio difesa ributta nella mischia Beaubois e Dunston, ottenendo qualche risultato migliore.
L’Efes concede nella metacampo difensiva con delle dimenticanze banali, ma nonostante questo rimane davanti grazie al talento di Clyburn. 34-40 a fine primo tempo.

Nella ripresa l’Efes piazza il parziale che era nell’aria con un break di 2-15 per il 50-63, che toglie la tranquillità nel gioco della Virtus e rafforza la sicurezza degli ospiti. Poi il motto d’orgoglio di fine quarto permette ai bianconeri di rimanere in partita sul -10, 53-63.

Nell’ultima frazione i turchi provano a dare il colpo di grazia con le giocate della sua stella Micic, “bravo” a prendere vari falli mandando gli avversari in bonus a quasi 7’ dalla fine. Per le V nere continua la gara ad inseguimento, dove nessuno molla e a 5’ dalla fine il risultato è 69-74.
Poi però al terzo fallo in 1’ e poco più Teodosic non la prende bene e dopo aver insistito ad avere spiegazioni dal secondo arbitro, il primo fischia tecnico e da lì sale l’agitazione con il serbo che prova ad andare faccia a faccia. Fischiata l’espulsione e alla fine l’insieme delle cose sono: fallo normale + tecnico + espulsione.
Sembra tutto finito per la Virtus, ma l’espulsione di Teodosic riaccende la scintilla e con i turchi totalmente nel pallone la Virtus riprende la partita andando sul 76-77 a 1’ dalla fine.
Poi però la tripla di Clyburn riporta gli ospiti sul +4 a 30” dalla fine, ma la Virtus risponde con i 2 punti di Lundberg a cui susseguono i liberi di Micic per il 78-83. Non è finita! Lundberg torna in lunetta fa 2/2 e dall'altra parte i turchi commettono 5 secondi sulla rimessa, il tiro del pareggio lo prende Cordinier e lo sbaglia. Finisce 80-85.


💬 Commenti