LBA 2019/20: Recap 1ᵃ Giornata

Scritto da Marco Tartini  | 
Ecco il resoconto della prima giornata della LBA 2019/20, con una particolare attenzione verso i match a cui abbiamo avuto la possibilità di assistere.

1^ GIORNATA LBA 2019/20

Nell’anticipo del turno, nonché prima partita della stagione, la Fortitudo si è imposta su una non irresistibile Pesaro, grazie ad un parziale di 26-7 nel terzo periodo. Il tutto, in una Vitrifrigo Arena animata soltanto dai tifosi bolognesi (1500!). Nella giornata di mercoledì, invece, i due punti li hanno conquistati le squadre favorite: Brescia ha vinto contro Reggio Emilia con un Luca Vitali da 4 punti e 13 assist; la Virtus, con un'ottima prova di Stefan Markovic (12 assist), ha battuto di misura soffrendo più del previsto la Virtus Roma (priva di Dyson e Jefferson). Infine, grazie a degli ottimi James Blackmon (27 punti e 30 di valutazione) e Andrea Mezzanotte (14+5 rimbalzi), Trento ha superato agevolmente Pistoia, e adesso non le resta che aspettare l'esordio di Alessandro Gentile, ultimo pregiato acquisto. I veri colpi di scena, tuttavia, si sono verificati nei posticipi del giovedì, quando la Pallacanestro Cantù ha clamorosamente sconfitto Brindisi (al PalaPentassuglia). In un match che si è deciso in volata, è stata fondamentale la tripla di Cameron Young, messa a segno a 80'' dal termine. Stesso copione al Taliercio, dove la Reyer Venezia ha vinto con un super break di 14-2 negli ultimi 2’ contro Trieste, priva di DeQuan Jones.  

LE "NOSTRE" PARTITE

OpenjobMetis Varese - Dinamo Sassari 52-74 (F.M.B per Backdoor Podcast)

https://youtu.be/UY7noF9NELU  

De Longhi Treviso – A|X Olimpia Milano 53-75 (Marco Tartini)

Treviso mette in difficoltà Milano giocando due quarti pressoché perfetti, e al suonare della seconda sirena si trova in svantaggio di due soli punti (33-35). Nella ripresa, tuttavia, il troppo talento milanese (in particolare quello di Rodriguez) prende il sopravvento, rovinando così l’esordio dei veneti nella massima Serie. Il risultato finale, però, può trarre in inganno: Treviso ha giocato una discreta partita, migliore di quella che il -22 subito possa far pensare. I padroni di casa hanno pagato soprattutto lo scarso apporto di Logan, difeso in maniera splendida da Mack e Moraschini, entrambi dotati di maggior prestanza fisica. È stato un buon test per la squadra di Menetti, che domenica proverà a riscattarsi contro Cremona, all’esordio stagionale dopo aver riposato nel primo turno. A fine partita l'ala del Treviso Basket, Lorenzo Uglietti, ha gentilmente rilasciato una dichiarazione ai nostri microfoni Hai parlato degli insegnamenti e della leadership che Rodriguez ti ha dimostrato in campo. Facendo tesoro di ciò, come approccerai alla “sfida” contro Travis Diener?
Diener è un giocatore che può segnare anche da metà campo mentre è marcato. Come provo a fare contro ogni avversario, cercherò di essere aggressivo e togliergli più riferimenti possibili, ma sono sicuro che non sarà affatto facile. Rispetto all’anno scorso, sarà più difficile mettere in campo un gioco fisico, poiché gli altri giocatori sono altrettanto forti e/o sanno accentuare bene i contatti. Inoltre, gli arbitri non mi conoscono, e potrebbero dunque non fischiarmi sempre a favore. Ad ogni modo, affronterò il match con la solita aggressività fisica, conscio del fatto che possa andare più o meno bene.
L’A|X, invece, esce rafforzata e più serena da questo incontro, avendo notevolmente alleggerito la pressione sulle sue spalle. Messina si è detto soddisfatto soprattutto delle prestazioni di Morasca, Cinciarini e Rodriguez, che oltre ad uno smisurato talento ha dimostrato ancora una volta la sua singolare leadership. In settimana saranno sottoposti a due impegni molto tosti: domenica affronteranno al Forum la Leonessa Brescia, mentre giovedì sarà la volta di Monaco, dove Milano esordirà in Eurolega contro il Bayern.

💬 Commenti