LBA 2020/21 (7^ giornata): Pesaro c'è per davvero, Brindisi vola e Milano è 7-0!

Brindisi espugna la Virtus Arena per la 6^ vittoria consecutiva, male Fortitudo, Milano strapazza in 15' Brescia, ok Venezia e la VL di Repesa.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Ciamillo-Castoria

Brindisi espugna la Virtus Arena per la 6^ vittoria consecutiva, male Fortitudo, Milano strapazza in 15' Brescia, ok Venezia e la VL di Repesa.

LBA 7^ GIORNATA

Partite Rinviate: Trieste-Reggio Emilia & Cremona-Cantù

Brindisi e sono 6 consecutive!
Nella prima partita serale Brindisi sbanca la Segafredo Arena 88-98 con una partita quasi perfetta, i ragazzi di coach Vitucci hanno rischiato la rimonta dei bolognesi partita alla fine del terzo quarto, ma hanno saputo allungare negli ultimi minuti di partita e gestire il finale.
La Virtus (priva di Abass) parte come al solito lenta e Brindisi ne approfitta per condurre dall'inizio sotto i colpi di Derek Willis e D'Angelo Harrison, straordinaria inizio di serata al tiro dall'arco per la compagine brindisina che inizia con un 4/4 (in stagione 31%).
Bologna continuare a restare a galla con canestri da sotto, frutto di un ottimo giro palla, ma la difesa è tutta da rivedere, così si va all'intervallo lungo 40-50.
Nel terzo periodo Brindisi prende il largo guidata dalle triple di Willis e dai canestri di Thompson, ma verso la fine del quarto Teodosic e compagni riescono a tornare in partita sul -10 per giocarsi il finale.
Nell'ultimo quarto la partita è apertissima, i ritmi continuano ad essere alti e la lucidità inizia a venir meno (attacchi poco efficaci e tante palle perse), ma le vnere si fanno sotto e accorciano fino a 6 lunghezze di distanza.
Brindisi sembra avere molta difficoltà nel trovare il fondo della retina, mentre in difesa cerca di contenere al meglio le magie di Milos Teodosic.
A 2 minuti abbondanti dal termine Brindisi mette a segno un mini parziale di 5-0 firmato dall'M.V.P di serata Darius Thompson (25 punti) e Nick Perkins che taglia le gambe ai bianconeri, poi Brindisi dilaga nel finale e con l'espulsione di Teodosic si chiude la partita, 88-98 il finale.

Sassari cade a Trento!
Il secondo upset di giornata vede Sassari (che ha perso Pusica per infortunio e firmato Katic) infrangersi contro il muro di Trento, i ragazzi di coach Brienza vincono con una grande prova di forza per 92-78.
Dopo un primo quarto giocato alla pari, i trentini si distaccano nel secondo periodo guidati da Victor Sanders (23 punti e 5 assist) e da Gary Browne (15 punti e 5 assist)e vanno all'intervallo lungo sul +13 (45-32).
Nella ripresa continua il trend negativo per Sassari che perde troppi palloni che regalano canestri facili all'Aquila che dominerà anche la terza frazione per 30-17.
Gli ultimi minuti partono con un +30 per i trentini che abbassano la guardia e Sassari ne approfitta per provare l'impresa, ma il tempo finisce e Trento si porta a casa 2 punti che valgono almeno il doppio, 92-78 il finale.

Logan brucia la Effe
Continuano le difficoltà in casa Fortitudo e neanche l'esordio di Wesley Saunders (15 punti con 5/17 dal campo) ha potuto aiutare, David Logan dice 35 tirando 14/23 dal campo (6/10 da 3) e Treviso batte un gran colpo in trasferta 87-98; al riposo lungo Treviso avanti 49-53 con Logan a quota 18 punti di cui 14 nel 2° periodo, rientrati in campo ci sarà una sola squadra e sarà quella di coach Menetti. La Fortiudio dietro è un colabrodo e davanti spara a salve, gli ospiti non perdonano e piazzano il break spacca partita di 14-3 chiuso da gioco da 3 punti di Chillo per il +15 (52-67) a metà frazione! La Effe non si riprenderà più e Treviso riuscirà a difendere il vantaggio fino alla fine.

Venezia senza problemi
La Reyer torna alla vittoria in campionato vincendo contro la squadra capitolina (71-89), gli orogranata aumentano la marcia sul finire del terzo quarto e sbrigano la pratica Roma senza alcuni problemi.
La Virtus osa molto e forse troppo, i ragazzi di Piero Bucchi restano a galla finché possono, poi viene meno la lucidità e le 19 palle perse sommate ai 18/33 dalla lunetta risultano fatali.
Per la Reyer ottima la prestazione Isaac Fotu (19 punti e 5 rimbalzi), che con le ultime prestazioni sta iniziando a trovare una buona continuità.
L'unica nota positiva in casa Roma è la tripla doppia di Tommaso Baldasso, che mette a referto 16 punti, 10 rimbalzi e 10 assist.

Milano, 7-0!
Milano vince contro Brescia (87-56) e conferma il punteggio pieno, alla squadra di Messina bastano 2 quarti per chiudere una partita che era già scritta prima che iniziasse.
La compagine milanese domina in lungo e in largo i primi due quarti (44-24) anche grazie alle ottime percentuali al tiro (64% da 2 e 50% da 3).
Nel secondo tempo l'Armani dilaga contro una Germani che resta inerme senza motivazione.
Ottima partita dell'ormai solito Zach LeDay (15 punti, 5 rimbalzi), ma si conferma anche il buon periodo di forma di Michael Roll che dopo una buonissima partita chiude con 14 punti e 6 rimbalzi.
Per Brescia una sconfitta prevedibile, ma se coach Esposito cercava delle risposte a livello di atteggiamento non le ha avute. Unica niota stonata il problema muscolare che ha messo OUT Gigi Datome nel 2° tempo.

Pesaro fa sul serio!
Alla Vitrifigo Arena di Pesaro la VL (priva di Cain) di Carlos Delfino (18 punti) e Justin Robinson (22 punti)batte bene Varese (85-78) e si conferma squadra da non sottovalutare; gli ospiti toccano subito ad inizio gara il +13 ma, come sempre, se non arrivano lampi da Scola-Strautins non ha nulla e i padroni di casa ne approfittano. Pesaro rimonta, entra nell'ultimo quarto avanti e poi la più classica delle vendette dell'ex, Back-To-Back da 3 di Tambone per il +11 (70-59) dopo 3' dell'ultimo quarto! Come sempre Scola tiene in vita i suoi (75-71 a 3'20") ma Filipovity (17 rimbalzi) chiuderà i conti con la bomba assistita da Delfino per il +8 (78-71) a 2'.


💬 Commenti