Overtime fatale per la Virtus Bologna ad OAKA: vince il Panathinaikos

La Virtus si arrende ad Atene dopo un match combattuto risolto solo dopo un supplementare, il Pana porta a casa la terza vittoria di questa stagione.

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

La Virtus si arrende ad Atene dopo un match combattuto risolto solo dopo un supplementare, il Pana porta a casa la terza vittoria di questa stagione.

ROUND #9

Panathinaikos Atene-Virtus Bologna 88-85

Il Pana risponde dopo la brutta sconfitta con il Fenerbanche e batte una buona Virtus Bologna. Decisivi per i Greens i 26 punti e 8 rimbalzi di Derrick Williams, ben supportato dai 18 e 15 di Nate Wolters e Paris Lee. Per Bologna doppia doppia da 20+10 di Mam Jaiteh ma anche 19 e 14 per Ojeleye e Iffe Lundberg.

Il Panathinaikos parte segnando 5 punti in un minuto, ma la Virtus risponde servendo bene Jaiteh sotto canestro, Hackett segna due triple per una break di 8-0 che porta avanti Bologna 11-6 dopo 5'. Teodosic entra e serve subito due assist per Ojeleye e la Virtus prova a scappare a fine primo quarto sul 21-12.
Il Pana prova a riavvicinarsi con un antisportivo fischiato a Teodosic ma le due triple di Ojeleye riportano il vantaggio sul + 10 e costringono coach Radonjic al timeout. Il minuto di sospensione ha però effetto perché i greci rientrano più aggressivi sulle due metà campo e a 6 'dall'intervallo lungo siamo sul 24-28. Il Pana, trascinato da due triple di Nate Wolters, si rifà sotto e la partita scorre via sui binari dell'equilibrio fino al 38-41 con cui si va negli spogliatoi.

Entrambe le squadre rientrano in campo con voglia di portare la partita a casa e infatti nessuna delle due riesce ad allungare, la Virtus mantiene sempre circa 5 punti di vantaggio mentre il Pana esaurisce dopo 4' il bonus dei falli e in attacco sbaglia molti tiri. Sale però nuovamente in cattedra Wolters che mette a referto altri 5 punti e trascina la squadra, spinta anche dal pubblico di OAKA, sul +1, 56-55. Le Vnere commettono alcune palle perse di troppo e i greci martellano da tre punti con Paris Lee e Derrick Williams creando così un break di 19-7 chiuso dalla tripla in buzzer beater di Williams. La Virtus rimane aggrappata al match grazie alle due triple di Teodosic e si va all'ultimo mini-riposo sul 67-62.

Inizia l'ultima frazione con le squadre che sentono la pressione e raffreddano le polveri bollenti di fine terzo quarto, a 5' dalla fine siamo ancora sul 71-66. Lo splendido assist no-look di Cordinier per Mam Jaiteh riporta Bologna sul -3,71-68 e induce coach Radonjic al timeout. Un ottimo Lundberg risponde all'ennesima tripla di Williams e Ojeleye fa -1 a 2' dall'ultima sirena. Coach Scariolo su una rimessa chiama un saggio timeout e infatti nell'azione seguente Teodosic segna la terza tripla di giornata portando le Vnere avanti 76-74 a 1:22. Bacon sbaglia la tripla del sorpasso ma Jaiteh dall'altra parte sbaglia il layup del possibile +4 e tiene in vita il Pana che, dopo un'azione confusa, impatta a quota 76 con Paris Lee a 11'' dalla fine. Nell'ultima azione Teodosic non segna da tre punti e Lee per poco non la vince con una tripla da tre-quarti campo: OVERTIME  sul 76-76.

Le squadre sono ormai stanche e si segna poco in questo supplementare: dopo 3' siamo sul 78 pari con i canestri di Williams da una parte e Jaiteh dall'altra, sempre Jaiteh impatta ai liberi a quota 80 dopo il gancio di Gudaitis. Hackett realizza la sua terza tripla e costringe al timeout la squadra di casa sul 80-83 a 1:02 dalla sirena, ma Bacon non ci sta e pareggia con il gioco da tre punti. Lundberg fa +2 Virtus, ma il solito Williams segna da tre per il controsorpasso a 16'' dalla fine. Lundberg sbaglia in penetrazione, Bacon fa 2/2 ai liberi e la Virtus sbaglia il tiro della disperazione per portare il match al secondo overtime. Finisce 88-85.

 

 

 


💬 Commenti