LBA 2023/24, Top 5 migliori giovani a metà stagione

Andiamo ad analizzare i giovani talenti più importanti e futuribili che stanno giocando nel nostro campionato

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Andiamo ad analizzare i giovani talenti più importanti e futuribili che stanno giocando nel nostro campionato 

Top 5 migliori giovani LBA 

Giordano Bortolani (Olimpia Milano)

Settimana dopo settimana, complice anche un'infermeria sempre piena nel reparto esterni, Bortolani sta dimostrando a coach Messina che è un giocatore da Olimpia Milano e che la scelta estiva si sta rivelando azzeccata. Con Baron KO e Shields fermo ai box Messina h bisgno che i suoi italiani facciano un passo avanti e così stanno facendo con l'ex Brescia che nelle ultime tre partite (di cui 2 di Eurolega) è stato autore di ottime prestazioni con canestri importanti in momenti topici della partita a conferma che personalità ed attributi sono parte del repertorio. Giordi ad oggi è stato molto bravo a farsi trovare pronto nel difficile passato da Milano, che sia questa la svolta della stagione di Milano e della sua carriera?

Nico Mannion (Pall.Varese)

Effetto Mannion. Trovato il giusto ambiente, con le giuste motivazioni ed il giusto contesto tecnico è arrivata la svolta per l'ex Virtus Bologna. Nico ha trascinato completamente i suoi compagni nelle 3 partite disputate fino ad ora: 3-0 e 25 punti di media (career-high di 30 a Treviso) e 4,3 assist di media. Mannion è riuscito a portare un ondata di entusiasmo alla squadra e alla piazza trasformando un record di 3-9 a 6-9 tenendo accese le speranze dei biancorossi di avere a fine stagione anche un posto ai playoff. Le difficoltà ai tempi della Virtus e l'avventura sfortunata in Spagna sono solo un ricordo, il futuro del prodotto di Arizona è roseo davanti a sé e anche l'Italbasket è impaziente di riaverlo in squadra dopo l'esclusione dagli ultimi mondiali.

Davide Casarin (Reyer Venezia)

Davide Casarin, classe 03' dopo la stagione passato nella retrocessa Verona è tornato a vestire la maglia di Venezia e fino ad ora ha disputato un ottima prima parte di stagione, segnando 4.7 punti di media in campionato e 3.3 in Eurocup. Fino a questo momento è riuscito a trovare tanto spazio anche in una squadra come la Reyer che sta disputando un super campionato (2a posizione in campionato) e sta lottando per avere un posto ai playoff di Eurocup, insomma sta crescendo sempre di più sotto l'ala di De Nicolao e potrà ancora crescere in questa Seconda parte di stagione.

Quin Ellis (Aquila Trento)

Ecco un altro classe 03' presente in questa lista, dopo Casarin è il momento di Quin Ellis. Il ragazzo di origine inglese dopo aver giocato l'ultima stagione a Casale Monferrato in A2 si è trasferito in estate a Trento dove ha trovato un ambiente perfetto per lui per crescere come giocatore, attualmente sta viaggiando ad una media punti incredibile di 8.8 in Eurocup e 5.5 in LBA, dimostrando di non aver subito per niente l'impatto nella massima serie e nemmeno nel basket europeo. Ma nelle statistiche non spiccano soltanto i punti a partita ma anche gli assist perché come ha dimostrato fino ad ora è anche un ottimo passatore. Insomma ha un bel futuro davanti a sé.

Mouhamed Faye (Pall.Reggiana)

Il Senegalese del 2005 è già il centro titolare della Reggiana e sta viaggiando a 5.1 punti di media e 4.8 rimbalzi di media a partita in stagione, è un lungo abbastanza versatile che fino ad ora sta avendo anche delle ottime percentuali al tiro, unica nota negativa è la percentuale ai liberi ma sicuramente avrà tempo per sistemare questa statistica. Per avere 18 anni sta procedendo con passi da gigante e chi lo sà, magari tra qualche anno sarà pronto per una big.


💬 Commenti